Nuovo Ford Ranger 2024: il pick-up Ibrido PHEV

Il nuovo Ford Ranger avrà anche una versione ibrida ricaricabile Phev che sarà disponibile all’inizio del 2025.

Il Ford Ranger di terza generazione è stato creato dalla sede australiana di Ford nell’ambito di un accordo di partnership con la tedesca Volkswagen: questo pick-up di medie dimensioni è un gemello del VW Amarok di seconda generazione. La presentazione dell'”americano” è avvenuta a fine novembre 2021, mentre la versione top con l’aggiunta del nome Raptor è apparsa nel febbraio 2022. Ora il produttore sta preparando una nuova versione del pick-up con un sistema ibrido plug-in.

Per il momento, Ford non ha reso note tutte le informazioni sul futuro Ranger PHEV. Si sa che la produzione del pick-up inizierà alla fine del 2024 e che queste auto arriveranno ai concessionari all’inizio del 2025. È

Questo sistema ibrido di Ford si basa su un motore già noto agli appassionati del modello: il motore EcoBoost turbo a quattro cilindri con un volume di 2,3 litri, che senza la componente elettrica produce 273 CV.

Allo stesso tempo, l’azienda americana non è ancora pronta a condividere informazioni su quale motore elettrico lavorerà in tandem con questo motore turbo, così come su quale sarà la potenza totale del sistema ibrido. Ford ha spiegato che il sistema ibrido plug-in produrrà “più coppia di qualsiasi altro Ranger”, vale a dire che la cifra supererà i 600 Nm del turbodiesel V6 da 3,0 litri.

IL PICK-UP DEL FUTURO FORD

Al momento non è nota la capacità della batteria inclusa in questa versione del Ford Ranger; tuttavia, è stato riferito che quando viaggia solo a trazione elettrica, questo pick-up di medie dimensioni a trazione integrale sarà in grado di percorrere 45 km con una singola carica. È interessante notare che lo stesso chilometraggio in modalità puramente “verde” viene raggiunto dal crossover compatto Kuga PHEV a trazione anteriore, che ha un pacco batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh come parte del suo sistema. Ovviamente, la capacità della batteria del più pesante Ranger dovrebbe essere superiore.

Ford Ranger PHEV adotta un innovativo sistema Pro Power a bordo, che comprende diverse prese di corrente situate sul retro del pick-up e all’interno dell’abitacolo. Il produttore ha sottolineato che la batteria dell’ibrido ricaricabile è in grado di alimentare “utensili ed elettrodomestici sia sul lavoro che in un campeggio remoto” (fungendo quindi da generatore elettrico).

Il pick-up elettrificato presenta alcune differenze estetiche rispetto alle varianti con motori a combustione interna tradizionali. Il Ford Ranger ibrido plug-in ha una porta di ricarica sul parafango posteriore (accanto al tappo del serbatoio), la scritta “PHEV” sulle targhe laterali e cerchi in lega da 18 pollici dal design originale. Si presume che gli interni di questa versione saranno standard, ad eccezione del cruscotto virtuale che potrebbe avere una grafica diversa.

L’azienda ha confermato ufficialmente che il Ford Ranger ibrido ricaricabile apparirà in Australia, nel Regno Unito e in alcuni altri Paesi europei; in seguito la geografia del modello potrà essere ampliata. Non è ancora noto se la variante ibrida si unirà alla gamma del collegato Volkswagen Amarok.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE