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Chevrolet Corvette ZR1X: mostro da 1.267CV

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General Motors Corporation continua a sviluppare la famiglia di supercar a motore centrale Chevrolet Corvette (generazione C8) e aumenta il grado di prestazioni: ha presentato la versione più potente della gamma ZR1X con un powertrain ibrido basato su un motore biturbo a benzina da 5,5 litri V8 LT7, una dinamica pazzesca ed enormi freni carboceramici. La Corvette ZR1X sarà in vendita nel corso dell’anno.

La Chevrolet Corvette C8 ibrida di punta avrebbe dovuto chiamarsi Zora, in onore dello sviluppatore della prima Corvette, Zachary Arkus-Duntov, ma i responsabili del marketing di GM hanno optato per l’indice impersonale ZR1X, in cui la lettera X indica la trazione integrale. In realtà, la Corvette ZR1X è una Corvette ZR1 a trazione posteriore, alla quale è stata “imbullonata” una sovrastruttura ibrida della Corvette E-Ray ibrida junior, ottenendo così la Corvette di serie più potente e veloce della storia.

Il layout della Corvette ZR1X è lo stesso della Corvette E-Ray, ma i componenti sono diversi, il che significa che la Corvette ZR1X è un ibrido parallelo, con le parti a benzina ed elettriche del gruppo propulsore non collegate meccanicamente. Montato longitudinalmente davanti all’asse posteriore, il V8 LT7 da 5,5 litri con doppio turbocompressore produce 1079 CV e 1123 Nm (esattamente la stessa quantità della Corvette ZR1) e fa ruotare le ruote posteriori attraverso un “robot” a 8 velocità con due frizioni.

Le ruote anteriori della Corvette ZR1X sono alimentate da un motore elettrico più potente con una potenza massima di 189 CV e 197 Nm (la Corvette E-Ray ha 162 CV e 165 Nm). La Corvette ZR1X ha la stessa capacità della batteria agli ioni di litio della Corvette E-Ray – 1,9 kWh, ma la potenza di uscita e la tensione di funzionamento sono aumentate (GM non rivela dati specifici), il che ha permesso di aumentare la potenza del motore elettrico. La batteria non viene ricaricata esternamente, ma si ricarica automaticamente durante la frenata rigenerativa o forzatamente quando si preme il pulsante Charge+.

MOTORE E DATI TECNICI

Il motore ha una potenza massima combinata di 1.267 CV ed è disponibile quando si attiva la funzione Push-to-Pass. La Corvette ZR1X accelera a 60 mph (96,56 km/h) in meno di 2 c, completa il quarto di miglio (402 metri) in meno di 9 s e mostra una velocità di uscita di oltre 240 km/h. La velocità massima non è ancora stata rivelata. A 160 mph (257,5 km/h), la trazione sull’asse anteriore viene disinserita, il che significa che la Corvette ZR1X diventa a trazione posteriore come la Corvette ZR1, che ha una velocità massima di 375 km/h.

La Chevrolet Corvette ZR1X ha un aspetto quasi identico alla Corvette ZR1 e offre una serie di opzioni simili, tra cui un dodger aerodinamico avanzato in fibra di carbonio, che genera oltre 544 kg di deportanza, e il pacchetto ZTK Performance con molle delle sospensioni più rigide e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R più appiccicosi. I pneumatici “base” sono invece Michelin Pilot Sport 4 S. Di serie sono anche gli ammortizzatori adattivi e i freni carboceramici Alcon da 16,5 pollici di diametro più potenti della storia della Corvette, con pinze a 10 pistoncini sull’asse anteriore e a 6 pistoncini su quello posteriore. Gli stessi freni saranno offerti come optional per la Corvette ZR1 a benzina pura, poiché i freni di serie abbinati al motore folle sono stati giudicati non sufficientemente efficaci da alcuni clienti e membri dei media dopo i test.

Sulla Corvette ZR1X ha debuttato anche la modalità di guida estrema PTM Pro, che apparirà presto sulle versioni più giovani della supercar: disattiva il sistema di stabilizzazione e il sistema di controllo della trazione.

L’interno della Corvette ZR1X è già stato aggiornato, per il modello 2026, con tre schermi sul pannello frontale e un numero ridotto di pulsanti fisici. Le finiture fanno ampio uso di decorazioni in fibra di carbonio.

Il prezzo della Chevrolet Corvette ZR1X sarà annunciato in prossimità dell’inizio delle vendite, nel corso dell’anno; i media statunitensi prevedono un prezzo di almeno 250.000 dollari.

La versione ZR1X sarà disponibile in carrozzeria targa (GM la chiama coupé) e come cabriolet con hard top ripiegabile (che è, di fatto, una coupé cabriolet).

Audi frena le elettriche punta sul benzina

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Secondo l’attuale CEO di Audi, Gernot Dellner, è arrivato il momento di puntare sul motore termico.

Il marchio Audi, che fa parte del gruppo tedesco Volkswagen, insieme a molte altre case automobilistiche mondiali intendeva imboccare la strada dell'”ecologizzazione totale”. Secondo il piano originale, il lancio dell’ultimo veicolo a combustione interna del marchio era previsto per il 2026, mentre l’abbandono completo dei veicoli con motore a combustione interna era previsto per il 2033. Un accenno al fatto che la strategia è in fase di revisione è stato dato la scorsa primavera.
In seguito, durante una conferenza stampa, il CEO di Audi Gernot Dellner ha rivelato che il marchio era in procinto di creare “una nuova generazione di veicoli con motori a combustione interna e ibridi plug-in”, oltre a sviluppare modelli completamente elettrici. Ora, parlando con la testata britannica Autocar, ha confermato che l’azienda sta abbandonando i piani di elettrificazione precedentemente annunciati.

IL FUTURO AUDI

L’attuale capo di Audi ha fatto notare che la decisione di diventare “total green” entro il 2033 era stata presa dalla precedente dirigenza del marchio e ha spiegato di aver effettuato un cambio di strategia: il marchio continuerà a sviluppare e produrre modelli con motori a combustione interna per rimanere “flessibile” in futuro. Secondo Gernot Dellner, Audi intende produrre auto con motori a combustione interna per almeno altri 10 anni, “e poi vedremo come si svilupperanno i nostri mercati”, ha aggiunto.
Secondo la pubblicazione, Audi sta riducendo la sua gamma di modelli per il momento. È stato notato che nel prossimo futuro non si prevede la sostituzione dei modelli A1 e Q2. Le auto entry-level per il marchio in futuro saranno solo la nuova Audi Q3 e la famiglia compatta A3. Il posto della berlina ammiraglia rimarrà alla A8, mentre i grandi crossover Q7 e Q8 saranno affiancati in futuro da un SUV full-size con l’indice Q9.

Il capo di Audi ha confermato che entro il 2026 la gamma dovrebbe includere una versione completamente elettrica della A3 come modello aggiuntivo. Allo stesso tempo, il marchio non ha in programma di creare una propria auto elettrica entry-level, che sarebbe un’altra “gemella” di Volkswagen ID.2, Skoda Epiq e Cupra Raval (tutti e tre i marchi appartengono all’azienda tedesca).
Secondo Gernot Dellner, la decisione di continuare a sviluppare e produrre modelli con motori a combustione interna nel prossimo decennio vale anche per i modelli “carichi” della linea Audi RS.

Ricordiamo che all’inizio del mese scorso si è saputo che Audi potrebbe avviare la produzione di tre crossover negli Stati Uniti. Non è escluso che la produzione della Q8 e-tron possa essere successivamente stabilita nell’impianto Scout, che viene costruito in South Carolina (il marchio rinato appartiene anche alla VW). Inoltre, la Q6 e-tron e la Q4 e-tron (o il suo successore) potrebbero essere prodotte negli Stati Uniti.

Nuova Mazda CX-30 2025: Prova su Strada

La Mazda CX-30 è uno dei crossover di maggior successo ad oggi disponibili sul mercato.
Vediamo come se la cava nella prova su strada il 2.5 benzina e-SkyactivG da 140CV.

Nuova Nissan Leaf 2026: Anteprima

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Ecco tutto quello che devi sapere sulla nuova Nissan Leaf. La pionieristica auto elettrica per il mercato di massa, lanciata nel 2010 (2011 in Europa), torna con una terza versione completamente rivista. Dopo due generazioni di auto compatte che hanno venduto quasi 700.000 unità in tutto il mondo, Nissan passa al formato crossover. Dopo la Micra, questa nuova Leaf è il secondo elemento della nuova offensiva elettrica della casa automobilistica, che sarà affiancata da una nuova Juke entro il 2027.
Con una lunghezza di 4,35 m, la Nissan Leaf è più compatta della generazione precedente (4,49 m). Tuttavia, il costruttore giapponese è passato alla categoria dei SUV e ha optato per uno stile fastback più dinamico. Questo cambiamento di look le permette di mostrare più carattere, curando al contempo l’aerodinamica. Con un Cx di 0,25, fa meglio della Leaf II, che aveva un Cx di 0,28. Con le maniglie delle porte anteriori a filo, le maniglie posteriori nascoste nei montanti, il tetto arretrato, la prua smussata (con prese d’aria anteriori con deflettori attivi) e il fondo aerodinamico, i progettisti giapponesi hanno prestato particolare attenzione al flusso d’aria per garantire la migliore autonomia possibile. Meno polivalente dei suoi predecessori, la Leaf si ispira in larga misura al concept Chill-Out presentato alla fine del 2021.
A bordo, Nissan ha creato un abitacolo moderno e ordinato. È impossibile non notare l’ampio pannello orizzontale che comprende un tachimetro e uno schermo centrale, ognuno dei quali misura 14,3 pollici. La Leaf vanta anche un’ampia dotazione tecnica, tra cui diversi ausili alla guida, un’interfaccia Google, una vista panoramica 3D tramite 8 telecamere e la funzione “Invisible hood”, che rende invisibile il cofano. Molto utile nelle manovre. È inoltre possibile optare per un tetto panoramico opaco in diverse sezioni. Questo equipaggiamento è simile al Solarbay disponibile sulla Renault Scénic.

I MOTORI DELLA NUOVA LEAF

La terza generazione Nissan Leaf condivide la piattaforma AmpR Medium (ex CMF-EV) con la sorella maggiore Araya, ma anche con la Renault Mégane e la Scénic E-Tech. È disponibile con due opzioni di motore: 177 o 217 CV. Per quanto riguarda la batteria, la meno potente delle due è abbinata a un accumulatore da 52 kWh e promette un’autonomia fino a 436 km. Nella versione da 217 CV, la Leaf beneficia di una batteria da 75 kWh e dichiara un’autonomia fino a 604 km tra due punti di ricarica. A proposito di punti di ricarica, la batteria piccola accetta fino a 105 kW di corrente continua, mentre quella grande può gestire fino a 150 kW. In entrambi i casi, la Leaf passa dal 20% all’80% della capacità in meno di 30 minuti e recupera tra i 277 e i 417 km. La Leaf dispone anche di una frenata rigenerativa, basata sul sistema e-Pedal Step già visto sulla Qashqai e-Power. Inoltre, Nissan combina un assale anteriore di tipo MacPherson con un assale posteriore multilink per garantire comfort e una tenuta di strada efficiente. Infine, Nissan ha annunciato un raggio di sterzata di 5,30 m, 10 cm in meno rispetto alla Leaf precedente.

La Nissan Leaf beneficia anche della tecnologia V2L (Vehicle-to-Load), che le permette di alimentare un apparecchio elettrico esterno, e della tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid), che consente di reimmettere l’energia nella rete elettrica.
Nissan aprirà gli ordini per la nuova Leaf nell’autunno del 2025 e le prime consegne sono previste per la primavera del 2026. La produzione inizierà a ottobre nello stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra.

Nuova Hyundai Ioniq 6 N: Teaser e Dati Tecnici

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La quattro porte calda del marchio coreano sarà presentata in anteprima il mese prossimo al Festival of Speed di Goodwood, nel Regno Unito.

Il marchio Ioniq appartenente a Hyundai è diventato un marchio “verde” separato nel 2020. Ricordiamo che il ruolo di primogenita è stato svolto dalla Ioniq 5, che ha debuttato all’inizio del 2021, mentre la sua versione “hot” con un’aggiunta a forma di lettera N è stata presentata a metà estate del 2023. Il secondo modello di questo marchio è stato una berlina Ioniq 6, la cui anteprima si è tenuta nell’estate del 2022, e il restyling a quattro porte sperimentato la scorsa primavera. Allo stesso tempo, è stata annunciata ufficialmente la versione “hot” del modello.

È noto che l’anteprima della berlina “carica” si terrà il 10 luglio 2025 al Festival of Speed di Goodwood (Regno Unito). I primi prototipi camuffati della futura novità sono finiti ripetutamente negli obiettivi dei fotografi spia, mentre l’azienda continua a mantenere segreto l’aspetto della Ioniq 6 N. Il costruttore coreano ha deciso di mantenere vivo l’interesse per l’annunciata berlina sportiva con l’aiuto di diversi nuovi teaser.

A giudicare dalle immagini, la Hyundai Ioniq 6 N berlina “carica” avrà gli stessi fari a due piani della versione recentemente aggiornata del modello, oltre a simili luci “pixel”. È probabile che la quattro porte sportiva ottenga paraurti sportivi, passaruota allargati e un grande parafango situato sopra lo spoiler a poppa.

La berlina “hot” nei teaser è verniciata nel colore blu Hyundai N Performance, che viene inoltre “sfumato” con inserti rossi e decorazioni appropriate. Si prevede che questa modifica riceverà una sospensione adattiva riconfigurata e un impianto frenante più potente.

MOTORI E DATI TECNICI

Le informazioni ufficiali sul “ripieno” appariranno più avanti. Secondo i dati preliminari, la Hyundai Ioniq 6 N può condividere la tecnica con la Ioniq 5 N, la cross-hatchback “calda” di serie. In questo caso, la berlina sportiva avrà la trazione integrale e un gruppo propulsore a doppio motore (un motore elettrico su ciascun asse). La potenza totale di questo sistema nella cinque porte è pari a 609 CV, e con la modalità inclusa N Grin Boost (attivata da un pulsante rosso sul volante per dieci secondi) – 650 CV.

Il parente più prossimo, probabilmente, condividerà con la novità la batteria di trazione. La sua capacità è pari a 84 kWh. È lecito aspettarsi che la velocità massima della Ioniq 6 N sarà limitata dall’elettronica allo stesso livello di quella della hot-hatch: 260 km/h. La Ioniq 5 N impiega 3,4 secondi per accelerare da un punto a cento, e questo indicatore potrebbe essere inferiore nella quattro porte “calda”.
Non è escluso che la Hyundai Ioniq 6 N riceva dei “chip” dal tratteggio “carico”: si tratta del sistema N e-shift che imita il lavoro del cambio a otto rapporti con due frizioni: limita la coppia dei motori su ogni quasi-trasmissione e crea degli urti al momento della commutazione – a questo scopo sono previsti dei paddle. L’elenco comprenderà probabilmente il sistema N Active Sound +, in grado di generare il suono di un motore turbo in funzione con l’aiuto di dieci altoparlanti, di cui otto all’interno della carrozzeria e altri due all’esterno.

Nuova Audi Q3 2025: Anteprima e Dati Tecnici

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La nuova Audi Q3 2025 rompe i ponti confermo il passato.

Lanciato nel 2011 per la prima generazione, l’Audi Q3 è rapidamente diventato uno dei best-seller nei vari mercati mondiali del marchio. Tuttavia, la concorrenza è aumentata, sia da parte dei costruttori tedeschi che hanno spinto il livello del premium a ogni generazione, sia dai marchi generalisti che li hanno raggiunti nel tempo. Audi, che aveva accumulato un po’ di ritardo sull’elettrificazione, lancia quindi quest’anno una terza generazione più evoluta.

Sotto, una striscia di luce collega le luci verticali appuntite, come sulla A6 Avant termica lanciata di recente. Il logo sul portellone posteriore può essere illuminato in rosso come opzione. Infine, la sezione posteriore è caratterizzata da un imponente diffusore laccato nero, sormontato da una falsa presa d’aria che percorre l’intera larghezza del paraurti e si estende quasi fino al cofano del bagagliaio.
Anche l’abitacolo si ispira agli altri nuovi modelli Audi presentati dal 2024.

INTERNI E TECNOLOGIE

La nuova Audi Q3 adotta il “digital stage“, un’architettura della plancia ormai comune a quasi tutta la gamma. Si tratta di due schermi inseriti in un pannello curvo. Qui i contatori sono su uno schermo da 11,9 pollici, mentre il sistema multimediale è visualizzato su un touchscreen da 12,8 pollici. Il sistema funziona con l’interfaccia Android Automotive di Google. Un head-up display completa il pacchetto. Trattandosi di un segmento inferiore, l’abitacolo ha subito alcuni adattamenti. Il terzo pannello (opzionale) rivolto verso il passeggero non viene offerto, ed è sostituito da un grande inserto della plancia (alluminio, legno, tessuto) evidenziato da una sottile striscia di luce per fornire l’illuminazione ambientale. In opzione sono disponibili diversi livelli di illuminazione, tra cui uno con proiezione di luce sui pannelli delle porte in tessuto tagliato al laser, come sulla Cupra Terramar prodotta nello stesso stabilimento.
Gli interni della nuova Q3 sono simili a quelli dei prodotti recenti del marchio, ad eccezione dello schermo rivolto verso il passeggero, riservato ai modelli di fascia più alta.
La nuova Audi Q3 presenta anche una nuova unità di controllo del cambio montata sul volante. Grazie alla migrazione della leva direttamente sul volante (come la Tiguan e la Terramar), la Q3 migliora il suo spazio di stivaggio, in particolare nella console centrale. Nella parte posteriore, il SUV tedesco mantiene uno dei suoi punti di forza: il sedile posteriore scorrevole con reclinazione regolabile. Questo permette di modulare lo spazio a bordo, sia per i passeggeri che per il bagagliaio. Il bagagliaio ha un volume compreso tra 488 e 575 litri, a seconda della configurazione, e il vano bagagli può contenere fino a 1.386 litri quando il sedile posteriore è abbattuto.

DATI TECNICI E MOTORI

Utilizzando la base tecnica MQB Evo delle recenti Volkswagen Tiguan e Cupra Terramar, la nuova Q3 può facilmente riprendere alcuni dei loro motori elettrificati. Mentre alcuni mercati mondiali avranno diritto a varianti a combustione convenzionale, il mercato francese darà probabilmente la priorità alle versioni ibride. Al momento del lancio, la Q3 sarà alimentata da un motore a benzina 1.5 TFSI a quattro cilindri da 150 CV, dotato di tecnologia micro-ibrida a 48V e di un sistema di disattivazione dei cilindri per una maggiore efficienza. Per i conducenti di veicoli pesanti sarà disponibile anche una gamma diesel, con un 2.0 TDI da 150 CV con architettura a trazione anteriore e cambio automatico S tronic a sette rapporti. La gamma, che sarà ridotta al momento del lancio, sarà completata all’inizio del 2026 con il ritorno di un’offerta diesel a trazione integrale quattro che sviluppa 193 CV, come sulla generazione precedente.
La Q3 sarà equipaggiata con propulsori elettrificati, tra cui un ibrido plug-in da 272 CV con un’autonomia di 120 km.
Per completare questa offerta minore, la Q3 beneficerà dei progressi del Gruppo Volkswagen in materia di ibridi plug-in, utilizzando i blocchi delle cugine VW Tiguan e Cupra Terramar. Con una potenza combinata di 272 CV e 400 Nm, grazie a un motore elettrico da 85 kW e 330 Nm, il propulsore ibrido ha una batteria da 25,7 kWh lordi (19,7 kWh netti). Questo pacco, la cui capacità è quasi raddoppiata rispetto alla precedente Q3 PHEV, garantisce un’autonomia elettrica di 120 km, rispetto ai poco più di 50 km della Q3 TFSI e da 245 CV. La vettura può essere ricaricata in 26 minuti (dal 10 all’80%) presso una stazione di ricarica rapida, grazie alla capacità di ricarica di 50 kW, ancora rara sui PHEV. A casa, la ricarica è ovviamente più lenta. Una versione da 204 CV sarà offerta alla fine del 2026.
Prodotta sempre a Györ, in Ungheria, la nuova Audi Q3 sarà ufficialmente in vendita in Europa a metà settembre.

Nuovo BYD M9: Anteprima in Messico

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Il nuovo BYD M9 è pronto per il mercato del Messico.

In forma seriale, il minivan ibrido ricaricabile BYD Xia ha debuttato in Cina nell’autunno dello scorso anno, mentre sul mercato interno è uscito nel gennaio 2025. Il parente più prossimo del modello, ricordiamo, è la Denza D9 (Denza è ora un sottomarchio BYD). Quest’ultimo furgone viene esportato. Si è deciso di rendere globale il modello della casa madre. Ma se il minivan Denza è presente in tutti i mercati sotto l’indice nativo, la variante da esportazione Xia è stata ribattezzata BYD M9. Uno dei primi “emku” sarà ricevuto dagli abitanti del Messico: il minivan ha già una propria pagina sul sito web locale di BYD.
Esternamente la BYD M9 ripete la versione per la Cina, con la differenza che sulla piastra cromata, che si trova sopra l’imponente griglia del radiatore, al posto del geroglifico c’è un’iscrizione con il nome del marchio. Anche la lunghezza coincide: 5145 mm.
Anche all’interno la BYD M9 ha copiato la Xia. Tuttavia, nella berlina a sette posti della versione messicana immortalata nelle foto ufficiali, non si vede il display multimediale separato per i passeggeri integrato nel pannello frontale. O è spento, o non ci sarà questo schermo in questo Paese. Lo scopriremo con esattezza dopo la presentazione, così come in generale la composizione dell’equipaggiamento.

LUSSO BYD

In Cina, la BYD Xia è ancora dotata di frigorifero a scomparsa (integrato nella parte finale del tunnel centrale), sedili riscaldati e ventilati nella prima e nella seconda fila (il sedile del conducente e i sedili centrali possono avere anche un massaggiatore), un tablet per i sedili posteriori (fissato al soffitto), telecamere surround-view, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia.

Come la BYD Xia nel Celeste Impero, il minivan da esportazione BYD M9 è un ibrido plug-in con un powertrain basato su un motore turbo a benzina 1.5. Ma tutte le caratteristiche del monovolume “mondiale” non sono ancora state rivelate. Si dice solo che la prima “cento” M9 guadagnerà in 8,1 secondi e l’autonomia totale sarà di 945 km. In Cina, il motore a combustione interna produce 156 CV, mentre la potenza del motore elettrico installato sull’asse anteriore è di 272 CV. Nel mercato nazionale, il minivan Xia è disponibile con una batteria da 20,39 o 36,6 kWh. L’auto con la batteria junior solo a trazione elettrica percorrerà 100 km sul ciclo cinese CLTC, con la batteria top – 180 km. L’autonomia totale è specificata solo per la modifica senior: 1060 km.

La prima vera e propria del minivan BYD M9 si terrà in Messico il 25 giugno.

Poi, probabilmente, saranno annunciati i prezzi. In Cina per la BYD Xia oggi si chiedono 249.800 – 309.800 yuan.

Zeekr record di 500.000 auto prodotte

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Il marchio premium cinese Zeekr ha impiegato solo 44 mesi per produrre mezzo milione di auto elettriche. La 500.000esima è stata la Zeekr 009, seguita dalla Zeekr 001 con numero di serie 500.001, uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento di Ningbo (provincia di Zhejiang).

Il marchio Zeekr è stato lanciato dalla holding cinese Geely nel 2021; il modello di debutto è stato un grande liftback elettrico con l’indice 001, costruito, come tutti i successivi modelli Zeekr, sulla piattaforma modulare multiforme SEA. Oggi Zeekr non è solo un marchio premium, ma una filiale a tutti gli effetti del Gruppo Zeekr, che ha recentemente assorbito il marchio Lynk & Co, lanciato da Geely Holding nel 2016.

L’attuale gamma Zeekr è composta esclusivamente da veicoli elettrici: oltre alla 001 liftback, comprende il crossover compatto Zeekr X, la berlina media Zeekr 007 e la station wagon Zeekr 007GT, il crossover medio Zeekr 7X, il furgone compatto Zeekr Mix e il minivan Zeekr 009, che ha l’onore di essere il 500.000esimo esemplare.

Le auto elettriche Zeekr sono ufficialmente esportate in più di 40 Paesi, ma la Cina rimane il mercato principale di Zeekr: da gennaio a maggio di quest’anno, secondo CAAM, le vendite di Zeekr qui hanno totalizzato 70.080 veicoli (+3,4% su base annua). È interessante notare che il marchio subordinato Lynk & Co mostra una dinamica migliore: nello stesso periodo sono state vendute in Cina 118.866 auto (+26,7%). Allo stesso tempo, Zeekr è considerato un marchio più prestigioso di Lynk & Co in Cina e non solo.

LA SFIDA CINESA

Lynk & Co ha una gamma più equilibrata, con modelli ibridi plug-in e a benzina pura oltre alle “elettriche”. Zeekr inizierà a produrre anche ibridi plug-in a partire da quest’anno: il primo modello di questo tipo sarà il grande crossover ammiraglia Zeekr 9X, presentato in anteprima al Salone dell’Auto di Shanghai in aprile e che dovrebbe arrivare sul mercato nel terzo trimestre di quest’anno.

Zeekr 9X
L’impianto di Ningbo è progettato per produrre 300.000 veicoli all’anno con la possibilità di aumentare la capacità produttiva, quindi un milione di auto Zeekr su strada – non lontano, la quota di ibridi nel volume di produzione aumenterà gradualmente. A Ningbo viene prodotto anche il minivan elettrico Volvo EM90, che di fatto è uno Zeekr 009 rimodellato.