Il marchio Volkswagen si prepara ad ampliare la geografia delle vendite della sua nuova compatta Tera. In termini di design, le auto destinate ai diversi Paesi sono uguali. Ma la tecnologia differisce a seconda del mercato.
Il crossover Volkswagen Tera ha esordito in Brasile nel maggio di quest’anno, e solo lì viene ancora prodotto e venduto. Tuttavia, ancor prima del lancio del modello, l’azienda ha dichiarato che la novità non sarà un’esclusiva locale: il parketnik apparirà “in più di 20 Paesi su due continenti”. È chiaro che l’habitat principale dell’assemblaggio brasiliano di Tera sarà il Sud America nel suo complesso (non ci sono ancora informazioni sul secondo continente). Ebbene, uno dei primi mercati di esportazione per la Tera sarà la Colombia – l’altro giorno si è tenuta una presentazione della cinque porte.
Ricordiamo che la Volkswagen Tera è basata sulla piattaforma MQB-A0, sulla quale sono costruite anche la Polo, la Nivus e la T-Cross. La lunghezza della Tera è di 4151 mm, mentre il passo è di 2566 mm, come per l’utilitaria sudamericana.
In termini di design, il crossover da esportazione non differisce dalla versione per il Brasile. Tra le caratteristiche dell’aspetto della VW Tera: fiancate “muscolose” e paraurti aggressivi. All’interno, le caratteristiche principali sono un volante tronco e un tablet multimediale “attaccato” al pannello frontale.

SOLUZIONE LOW COST
Secondo i media colombiani, già nella versione base il crossover locale dispone di sei airbag e di un sistema di frenata automatica con rilevamento dei pedoni.
In Brasile, la Volkswagen Tera è dotata anche di cruscotto virtuale, climatizzatore con comandi touchscreen, ricarica wireless, cruise control convenzionale o adattivo, sistemi di marcatura e monitoraggio dell’angolo cieco. Probabilmente, in altri Paesi, il parketnik ha un equipaggiamento simile.
Ai brasiliani il Volkswagen Tera più economico è offerto con il motore atmosferico a tre cilindri 1.0 MPI, che tradizionalmente per questo Paese “alimenta” sia la benzina (77 CV) sia l’etanolo (84 CV). Ma in Colombia, le versioni iniziali saranno disponibili con un motore atmosferico a quattro cilindri 1.6 MSI puramente a benzina con una potenza di 110 CV. Come la versione base brasiliana, anche la variante da esportazione con motore atmosferico ha ricevuto la meccanica. Le versioni più costose, indipendentemente dal Paese, sono dotate di un 1.0 TSI turbo e di un classico automatico: in Colombia questo motore produce 99 CV (in Brasile la potenza è di 109 o 116 CV – benzina/etanolo). La trazione è in ogni caso solo anteriore.
Gli ordini per la Volkswagen Tera in Colombia inizieranno ad agosto.