Lada Niva: una versione da fuoristrada estremo

Questa Lada Niva speciale parteciperà alla competizione internazionale Silk Way che si terrà nel luglio 2025.

AVTOVAZ ha iniziato a produrre il suo primo fuoristrada nel lontano 1977, nel corso della sua lunghissima carriera è riuscita a cambiare diversi nomi e ora la versione standard è venduta sul mercato russo con il nome di Lada Niva Legend, mentre la versione modificata – con il nome di Lada Niva Sport. Ora l’azienda ha parlato del prototipo Lada Niva Sport Turbo, che è stato preparato per partecipare alla maratona di rally “Silk Way”.

Le gare del 2025 si terranno dal 12 al 22 luglio e il percorso prevede di attraversare il territorio della Russia e della Mongolia: partenza da Irkutsk, arrivo a Ulan Bator e conclusione a Gorno-Altaisk. La lunghezza totale del rally-maratona è di 4811,58 chilometri. Come hanno sottolineato gli organizzatori, i partecipanti saranno esposti a diverse zone naturali, a differenze di altitudine e a continui cambiamenti di superficie.
Quest’anno partecipano alla competizione le auto preparate secondo i regolamenti della classe Raid Sport, mentre l’anno scorso sono stati inviati in gara i fuoristrada della classe T2. Secondo AVTOVAZ, il team rally di Lada Sport ha completato la preparazione dell’auto da corsa Lada Niva Sport Turbo: due vetture prenderanno il via, il primo equipaggio è composto da Dmitry Voronov e Kirill Enikeev (vincitori del rally-maratona nel 2024), il secondo equipaggio – Mikhail Mityaev e Egor Okhotnikov.

Il SUV da corsa Niva Sport Turbo ha ricevuto molte modifiche rispetto alla versione standard. L’elenco delle modifiche esterne comprende non solo il colore arancione brillante della carrozzeria a tre porte con livrea sportiva, ma anche i passaruota allargati con un set di pneumatici off-road Yokohama Geolandar. L’auto è dotata di un serbatoio rinforzato, sedili a secchiello, una gabbia di sicurezza e un sistema di navigazione professionale.

LA VERSIONE ESTREMA

La Lada Niva Sport Turbo era dotata di un telaio da corsa con sospensioni indipendenti su entrambi gli assi con doppi ammortizzatori. Il passo è stato aumentato a 2550 mm (350 mm in più rispetto al SUV di serie) e la carreggiata è stata estesa dai 1440/1420 mm standard a 1680 mm. L’altezza da terra è cresciuta fino a 350 mm (per fare un confronto, sulla Niva Legend questo indicatore è di 200 mm, sulla Niva Sport di 220 mm).

Il prototipo preparato per il rally-raid era dotato di un impianto frenante con meccanismi a quattro pistoncini e dischi da 302 mm di diametro, nonché di snodi di sterzo in alluminio forgiato. La Niva Sport Turbo ha ricevuto sotto il cofano un motore turbo rivisto con un volume di 1,6 litri proveniente dalla Lada Vesta da corsa della classe Super Production.

La potenza massima di questo motore è di 280 CV e la coppia di 340 Nm. Lavora in coppia con un cambio sequenziale a sei rapporti e un differenziale interasse bloccabile.

Ricordiamo che il “normale” Lada Niva Sport con motore da 122 cavalli è entrato nel mercato russo nell’aprile di quest’anno. Il prezzo di vendita consigliato di questa vettura è oggi di 1.699.000 rubli.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE