La Skoda Octavia RS arriva con un nuovo motore diesel più potente. Sarà presto disponibile il 2.0 TDI da 200 CV.
Il diesel si unisce alle versioni a benzina e a quelle ibride ed è circa 15 CV più potente del suo predecessore. Sebbene offra meno potenza rispetto al 2.0 TSI da 245 CV, la sua coppia da 400 Nm promette di renderlo molto divertente.
Si tratta blocco di alluminio che aiuta a mantenere il peso basso e sfrutta fasce elastiche dei pistoni a basso attrito. Un turbo raffreddato ad acqua aiuta a garantire che le prestazioni rimangano costanti e un cambio DSG a sette velocità completa il quadro.
UNA OCTAVIA SPORTIVA
La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite una frizione a dischi multipli. Tutto ciò significa che l’elettronica di controllo può reagire più velocemente che mai spostando la trazione dove serve. Skoda sfrutta anche dei differenziali specifici per inviare più potenza alle ruote esterne in curva migliorando la tenuta.
Visivamente, non ci sarà un modo semplice per differenziare la diesel dalle altre versioni sportive RS. Tutte e tre hanno una griglia anteriore a doppia lamella e un diffusore d’aria posizionato più basso.
Tutti e tre hanno anche una rifinitura nera lucida intorno ai finestrini, agli alloggiamenti degli specchietti e alle barre del tetto, così come le alette aerodinamiche nere lucide sul retro. Non mancano un diffusore e uno spoiler neri. I terminali di scarico cromati e il badge RS avvisano anche i passanti delle prestazioni dell’auto.