Nuova Mercedes Classe E 2024: gli Interni

Mercedes-Benz Classe E (nome in codice W214) svela i suoi interni in vista del debutto che è previsto per quest’anno.

Secondo la casa automobilistica tedesca, la W214 arriverà nelle concessionarie europee in estate (da giugno ad agosto) prima del lancio sul mercato degli Stati Uniti previsto per l’autunno (da settembre a novembre).
In termini di design, la plancia della nuovissima Mercedes Classe E sembra ispirarsi alla berlina elettrica di punta del marchio, la EQS. A differenza delle attuali Classe S e Classe C, che presentano bocchette d’aerazione individuali, la Classe E le integra in una sottile barra che si estende per tutta la larghezza del cruscotto, allungandosi leggermente per incontrarsi con la sezione inferiore del cruscotto.
Questa barra fa da cornice ai due touchscreen, evidenziati da una striscia luminosa LED. Altre luci si trovano nelle portiere, con la striscia superiore che si estende oltre i montanti A fino alla base del parabrezza. In questa zona si nota anche la selfie camera.

Sì, Mercedes-Benz ha inserito una fotocamera per selfie all’interno della sua auto, e ne parleremo più avanti.
Il conducente si trova di fronte a un quadro strumenti digitale fisso (negli stili Classic e Sporty) e a un volante dal design comune a tutti i modelli del marchio. C’è anche una piccola fila di comandi appena prima di raggiungere la console centrale, per gestire modalità di guida, assistenza alla guida, volume dei media, un lettore di impronte digitali, un sistema di ricarica e un accesso rapido alle funzioni del veicolo. Anche i comandi del clima – ora integrati nel touchscreen – richiedono un maggior numero di tocchi per regolare la velocità della ventola e la temperatura, a differenza di quanto avviene nella Classe EQS, nella Classe S e nella Classe C.
Ricordate la fotocamera per i selfie? Beh, permette agli utenti di partecipare a videoconferenze online e di scattare foto o video a vettura ferma. Questo fa parte del Superscreen MBUX opzionale (da non confondere con l’Hyperscreen MBUX della EQS), rappresentato dal grande touchscreen rivestito in vetro al centro della plancia.
In realtà, il software utilizzato per il sistema di infotainment è dotato di un nuovo livello di compatibilità che consente di installare app di terze parti.

Al momento del lancio, Mercedes Classe E supporterà TikTok, il gioco Angry Birds, il browser Vivaldi, nonché Webex e Zoom. Per i servizi di streaming è incluso anche il portale di intrattenimento Zync, che però richiede il pacchetto MBUX Entertainment Plus per l’immissione di dati fino alla velocità di 5G.
Anche il passeggero anteriore non è escluso. Con lo schermo opzionale che si affianca a quello principale, può visualizzare i contenuti senza distrarre il conducente. Questo perché il display del passeggero anteriore ha uno “scudo visivo” che utilizza un concetto di filtraggio avanzato per assicurarsi che il conducente non possa più vedere i contenuti su quello specifico schermo.
Questa funzione può essere attivata e disattivata, ma le telecamere (una nel quadro strumenti e l’altra sulla parte superiore del cruscotto) monitorano costantemente i movimenti degli occhi del conducente e considerano gli input di guida per determinare se è distratto. Se necessario, la luminosità dello schermo del passeggero viene ridotta.

IL DESIGN DAL FUTURO

Una caratteristica che la nuova Mercedes Classe E offre a tutti i passeggeri è l’illuminazione integrata, o meglio conosciuta come Active Ambient Lighting. In sostanza, Mercedes-Benz vuole che l’acustica sia vissuta con un terzo senso, la vista. Per questo motivo, le strisce luminose di cui abbiamo parlato prima fungono da visualizzatori corrispondenti al tipo di musica riprodotta: cambi di luce rapidi per i ritmi veloci e atmosfere luminose che si fondono dolcemente con i ritmi più lenti.
Per quanto riguarda il suono, la Mercedes Classe E è disponibile con un sistema audio surround Burmester 4D composto da 17 altoparlanti, che consente l’integrazione nativa dell’audio spaziale con Dolby Atmos di Apple Music.
L’Active Ambient Lighting visualizza anche le informazioni del sistema di assistenza al parcheggio e può avvisare il conducente quando utilizza la funzione Drive Away dell’Active Brake Assist per uscire da incroci con traffico in transito. Inoltre, il sistema si attiva quando viene attivata la funzione anti-mal d’auto di Energizing Comfort.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE