BMW X3 e iX3 sono pronte a tornare con un design tutto nuovo.
Recenti foto spia hanno confermato che l’imminente BMW X3 di nuova generazione prenderà spunto dalla nuova X1, più piccola. L’attuale BMW X3 ha un’offerta insolitamente variegata a livello di motori, disponibile qui in versione benzina, diesel, ibrida plug-in, puramente elettrica, M Performance.
Il nuovo modello in arrivo dovrebbe continuare su questa strada, a seconda della regione. I motori benzina e diesel saranno nuovamente disponibili nelle forme a quattro cilindri da 2,0 litri e a sei cilindri da 3,0 litri, come parte della promessa di offrire agli acquirenti le opzioni di cui hanno bisogno il più a lungo possibile.
Anche questi modelli, tuttavia, vedranno l’aggiunta di una tecnologia “mild hybrid” per renderli il più possibile efficienti dal punto di vista dei consumi per rispettare le sempre più severe normative sulle emissioni, con un probabile sistema a 48 volt.
Ci si aspetta la solita attenzione alle prestazioni all’estremità superiore della gamma, con i modelli M40i e M40d che probabilmente verranno riproposti. Per quanto riguarda la X3 M… più avanti.
Sul fronte dello stile, le foto spia online suggeriscono che il nuovo modello prenderà spunti stilistici principalmente dalla nuova X1, anche se la grande XM probabilmente influenzerà anche alcuni aspetti del design della X3.
MOTORI E PRESTAZIONI
La nuova generazione rappresenterà un punto di transizione significativo per BMW X3, con i modelli termici e PHEV (ibridi plug-in) che conteranno su un’evoluzione della piattaforma CLAR (Cluster Architecture) del modello attuale, mentre il SUV elettrico iX3 di seconda generazione passerà alla prossima piattaforma Neue Klasse di BMW.
Resta da vedere se i modelli indosseranno pannelli della carrozzeria identici, a parte le consuete caratteristiche previste per le auto elettriche come il design della griglia chiusa o i cerchi in lega specifico come come per le attuali iX3 e i4 berlina.
Il rendering della BMW X3 di Whichcar ci permettedi dare uno sgiardo ravvicinato al modello.
È probabile che i modelli a combustione continuino ad avere un cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti, anche se ci si devono aspettare miglioramenti in termini di efficienza e raffinatezza.
La nuova iX3 sarà probabilmente considerata il gioiello della nuova gamma della BMW X3, in particolare in Europa, dove i marchi e gli acquirenti sono fortemente incentivati a puntare sui veicoli elettrici; inoltre, l’imminente messa al bando dei modelli a motore benzina e diesel significa che la nuova iX3 dovrà offrire una tecnologia e un prezzo competitivi.
BMW ha già confermato che i suoi nuovi sistemi di trazione elettrica “Gen6” saranno caratterizzati da un nuovo design della batteria con un’autonomia di guida molto superiore a quella attuale, che raggiunge i 505 km per la iX xDrive50 del 2023.