Nuova Renault Captur 2024: Restyling nel Rendering

La Renault Captur si avvicina al restyling g si metà carriera e prende in prestito spunti di design dalla più grande Renault Austral.
I media francesi riportano che il design della Captur sarà ispirato alla concept Vision Scenic e alla Austral. Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare un primo sguardo al modello.

Ciò significa che il modello avrà fari full-LED più sottili, prese d’aria triangolari nel paraurti e una nuova griglia con l’emblema aggiornato di Renault. I designer potrebbero rinfrescare il profilo con nuove opzioni per i cerchi in lega ed eventualmente eliminando alcuni degli accenti cromati che ultimamente sono passati di moda. Infine, il posteriore potrebbe essere ripreso in larga misura, con modifiche minime alle finiture e alla grafica dei fanali posteriori, poiché ha ancora un aspetto abbastanza moderno.

Gli aggiornamenti degli interni potrebbero portare il più grande schermo touchscreen da 9,3 pollici per l’infotainment su più allestimenti, insieme al quadro strumenti digitale da 10,2 pollici.

Il software potrebbe essere aggiornato all’ultimo sistema di infotainment OpenR di Renault, con una nuova grafica e maggiori funzioni di connettività. Non sappiamo se la Casa francese continuerà a differenziare gli allestimenti più economici con le plastiche dure della plancia, rispetto alla schiuma più morbida dei modelli di fascia alta. Infine, le funzioni ADAS più sofisticate potrebbero arrivare anche su altri allestimenti, rendendo la Captur più sicura e garantendole un buon punteggio nei test EuroNCAP.

DATI TECNICI

Per quanto riguarda la gamma di motori, è lecito pensare che Renault punterà su un mix fortemente elettrificato. La Renault Captur è già offerta nelle versioni ibrida e ibrida plug-in che potrebbero essere dotate di batterie più grandi e migliorare ulteriormente la loro efficienza. Il diesel sarà probabilmente eliminato dalla gamma, ma si prevede che il motore tee-cilindrico turbo da 1,0 litri, disponibile a benzina e a GPL, sarà mantenuto come opzione più economica. Secondo i media francesi, la Renault Captur rinnovata non erediterà i propulsori mild-hybrid da 1,3 litri (12V) e 1,2 litri (48V) della Austral più grande, perché ritenuti troppo costosi per il segmento dei piccoli SUV.

Tutti gli aggiornamenti citati differenzieranno la Renault Captur dalla sua gemella identica, la Mitsubishi ASX, che probabilmente manterrà il vecchio stile dal momento che ha debuttato all’inizio di quest’anno.

Il restyling manterrà inoltre la Renault Captur attuale per competere meglio con la sua più grande rivale – la Peugeot 2008 – che riceverà anch’essa un aggiornamento a breve. Altri rivali nell’affollato segmento dei B-SUV in Europa sono la Ford Puma, la Skoda Kamiq, la VW T-Roc, la Hyundai Kona e la Toyota Yaris Cross.

DIMENSIONI E USCITA

Con una lunghezza di 4.329 mm, la Renault Captur di seconda generazione è il veicolo più lungo del segmento dei B-SUV, un titolo che si prevede manterrà con l’aggiornamento, dato che i suoi rivali dovranno aspettare le loro nuove generazioni per mettersi al passo. Ciò significa che rimarrà uno dei SUV più spaziosi e adatti alle famiglie della sua categoria. Tuttavia, si parla di un’ulteriore variante di carrozzeria più lunga della Renault Captur che potrebbe offrire ancora più spazio per i passeggeri posteriori e i loro bagagli. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel 2024, ampliando la gamma di SUV Renault in modo simile all’imminente versione allungata a tre file della Renault Austral.

Se queste voci si concretizzeranno, Renault avrà quattro SUV con motorizzazione elettrificata (Captur, Austral e le loro varianti più lunghe) più due crossover completamente elettrici (Megane E-Tech e Scenic E-Tech). Inoltre, c’è la versione di produzione del concept Renault 4ever Trophy che potrebbe arrivare entro il 2025 come alternativa completamente elettrica alla Captur, con la coesistenza dei due modelli per alcuni anni.

Secondo quanto riferito, la Renault Captur rinnovata debutterà nell’autunno del 2023, mentre la variante più lunga dovrebbe seguire nel 2024. Se queste date sono esatte, i nostri fotografi spia dovrebbero iniziare ad avvistare prototipi camuffati di entrambi i SUV nei prossimi mesi, confermando o smentendo le indiscrezioni.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE