HomeanteprimePolestar 2: arriva la versione sportiva da 476 CV

Polestar 2: arriva la versione sportiva da 476 CV

La Polestar 2 avrà una versione sportiva da 476 CV.

L’auto elettrica ad alte prestazioni sarà distribuita in un’edizione limitata di soli 270 esemplari. Le consegne sono previste per il quarto trimestre di quest’anno.

La storia di Polestar risale alla metà degli anni Novanta: in origine era un team da corsa, poi la divisione è stata riqualificata come studio di tuning di Volvo e nel 2017 è stata scorporata come marchio indipendente. La gamma finora comprende la coupé ibrida Polestar 1 e il crossover compatto elettrico Polestar 2. Entrambi i modelli sono prodotti in Cina e venduti, tra l’altro, in Europa e negli Stati Uniti.

Sul mercato europeo, la “cinque porte” ha venduto 20.949 unità nel 2021. Il modello è ancora in crescita quest’anno: nel primo trimestre i clienti hanno acquistato 6.440 unità, con un aumento del 58,3% rispetto al periodo gennaio-marzo dell’anno precedente. Ora l’azienda ha rivelato una nuova versione della Polestar 2: una Polestar 2 BST Edition 270, leggera e “carica”, che sarà disponibile in quantità limitate.

LA VERSIONE SPORTIVA

Come base è stata utilizzata una concept car presentata al Goodwood Festival of Speed nel luglio 2021. Fu chiamata Experimental Polestar 2, quindi all’interno dell’azienda il prototipo ricevette il nome Beast, che dall’inglese si traduce in “Bestia”. Ricordiamo che in autunno è stato presentato un kit di tuning che comporta un aumento dell’efficienza del modello a trazione integrale da 408 a 476 CV e della coppia massima da 660 a 680 Nm.

La variante “hot” è stata creata sulla base della Polestar 2 Long Range Performance ed è stata dotata di un pacchetto di messa a punto proprietario per potenziare il propulsore elettrico. La Polestar 2 BST Edition 270 ha la stessa batteria con una capacità di 78 kWh.

La nuova versione ha ricevuto cerchi in lega leggera da 21 pollici (gli stessi che equipaggiano la coupé Polestar 1 di piccola serie) con pneumatici Pirelli P Zero. Curiosamente, i freni anteriori Akebono con meccanismi a sei pistoncini, che vanta il concetto dello scorso anno, “carica” Polestar 2 non ha ottenuto: ha lasciato Brembo con meccanismi a quattro pistoncini (incluso nel pacchetto Performance).

Le sospensioni sono state affinate e l’altezza da terra è stata ridotta di 25 mm.

La versione “hot” della Polestar 2 presenta diverse differenze esterne rispetto alla “cinque porte” standard. Il suo bodykit in plastica è verniciato in tinta con la carrozzeria con le cinture di sicurezza, pinze dei freni e ammortizzatori sono di colore oro.

La versione sportiva della Polestar 2 sarà distribuita in un’edizione limitata di soli 270 esemplari. Le consegne delle vetture sono previste per il quarto trimestre di quest’anno. La Polestar 2 BST Edition 270 sarà offerta ai clienti dei mercati cinese, europeo e nordamericano.

ULTIMI POST