Il precursore di un crossover di serie completamente verde e dallo stile retrò è il concept Renault 4 Savane 4×4, che è stato dichiarato oggi.
Il marchio francese ha sviluppato la nuova Renault 4 a partire dal 2021, ma la sua prima vera e propria è avvenuta solo nell’ottobre 2024. Questo modello è stato messo in vendita sul mercato europeo all’inizio di marzo 2025. Vale la pena di ricordare che l’attuale parketnik condivideva una tecnica completamente “verde” con la precedente Renault 5, una hatchback. Entrambi i modelli sono basati sulla piattaforma AmpR Small del Gruppo francese.
Come sappiamo, l’attuale crossover Renault 4 può essere solo a trazione anteriore. Le versioni di partenza sono dotate di un motore elettrico da 122 CV, la cui coppia massima è di 225 Nm, e di una batteria di trazione con una capacità di 40 kWh; l’autonomia con una singola carica è di 305 km (calcolata secondo il ciclo WLTP). Questa “quattro” richiede 9,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Nelle attuali versioni di punta, l’unico motore elettrico, situato sull’asse anteriore, produce 150 CV (245 Nm). Questa Renault 4 ha una batteria da 52 kWh e un’autonomia massima di 404 chilometri senza ricarica. Da un punto a “cento” questo parketnik accelera in 8,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente e, indipendentemente dalla versione, è pari a 150 km/h.
Come ormai noto, la Renault 4 potrebbe avere una versione con trazione integrale e maggiore altezza da terra: lo lascia intendere il concept presentato oggi, chiamato Renault 4 Savane 4×4. Il crossover, disegnato in stile retrò, ha ricevuto una carrozzeria di colore verde scuro Jade Green, completata da un tetto in tessuto, uno schienale lungo il perimetro della carrozzeria in plastica nera lucida, gli stessi binari e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, oltre a decorazioni in rame.

LA 4 ESTREMA
Il concept a trazione integrale ha ricevuto cerchi personalizzati da 18 pollici con pneumatici Goodyear UltraGrip performance, che hanno aumentato la carreggiata anteriore e posteriore di 10 mm a sinistra e a destra. L’altezza da terra del modello è aumentata di 15 mm (Savane 4×4 ha 196 mm). Gli interni della show car sono di colore marrone, sui sedili si notano cuciture a forma di grandi quattro ripetute, e sul pannello anteriore un’illuminazione verde brillante.
Il marchio francese non ha rivelato dettagli sulla progettazione del concept Renault 4 Savane 4×4. L’azienda ha fatto sapere solo che la show car è dotata di un gruppo propulsore a doppio motore: il secondo motore elettrico si trova sull’asse posteriore. La potenza combinata di questo sistema in azienda non è ancora stata dichiarata.
Se la Renault 4 a trazione integrale si aggiungerà davvero all’elenco delle versioni del modello, il suo prezzo sarà certamente superiore a quello delle varianti attuali. Nel mercato nazionale, in Francia, il prezzo di partenza dell’attuale Renault 4 è pari a 27.990 euro, mentre per la versione top vengono richiesti almeno 35.490 euro.