Nuova Porsche 911 Carrera 2025: il Restying

Ecco la nuova Porsche 911 Carrera S restyling.

Porsche ha lentamente ma inesorabilmente completato la sua gamma di 911 aggiornate: dopo la 992.2 GT3 è arrivata la Carrera S di fascia media, che si inserisce perfettamente nel divario tra la Carrera base e la Carrera GTS T-Hybrid.

Ora che quest’ultima è diventata una proposta molto più seria da 541 CV, la Carrera S ha potuto prendere le distanze dalla Carrera standard. È ancora a benzina, ma il flat-six biturbo da 3,0 litri è stato potenziato con nuovi turbocompressori e intercooler e ora eroga 480 CV e 530 Nm di coppia, con un aumento di 30 CV rispetto al modello precedente ed esattamente la stessa potenza della precedente GTS.

A differenza della Carrera, la cui potenza è aumentata di soli 9 CV, passando a 394 CV e 450 Nm. Così equipaggiata, la S è in grado di scattare da zero a 100 km/h in soli 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 308 km/h.

Ora le cattive notizie: la Porsche Carrera S è stata privata del cambio manuale a sette rapporti, il che significa che l’unica opzione è la trasmissione a doppia frizione PDK a otto rapporti.

Il risultato è che se volete una 911 manuale “normale”, l’unica cosa da fare è acquistare la più mirata Carrera T, che abbina il motore della Carrera base a un cambio a sei marce. Non che sia importante in Malesia, dove i modelli Carrera sono stati per qualche tempo solo PDK e l’ultima Carrera T non è affatto offerta qui.

Disponibile dal lancio nelle versioni Coupé e Cabrio (non ancora Targa), la Carrera riceve gli stessi aggiornamenti esterni degli altri modelli rinnovati, tra cui nuovi paraurti anteriori e posteriori e fari a LED a matrice ridisegnati che integrano tutte le funzioni di illuminazione anteriore dell’auto, eliminando gli indicatori di direzione dal paraurti anteriore.

All’interno, Porsche ha eliminato molti dei suoi marchi di fabbrica: la manopola di accensione del motore è stata sostituita da un pulsante convenzionale, mentre il contagiri analogico ha lasciato il posto a un display completamente digitale da 12,6 pollici.

LE TECNOLOGIE

Il sistema di infotainment Porsche Communication Management (PCM), con il suo touchscreen centrale da 10,9 pollici, è dotato di una maggiore integrazione di Apple CarPlay e di una funzione dash cam quando si è parcheggiati. C’è anche una nuova console centrale con un caricatore wireless Qi raffreddato, mentre i sedili posteriori sono ora un’opzione a costo zero invece di essere montati di serie (anche se la Cabriolet li riceve ancora dalla fabbrica).

L’equipaggiamento di serie è stato notevolmente aumentato e comprende cerchi differenziati da 20 e 21 pollici (che nascondono i freni più grandi della GTS), uno scarico sportivo con terminali argentati e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV+), non offerto sulla Carrera. All’interno, il pacchetto pelle nero è gratuito.

Naturalmente, si può ancora andare in bancarotta con l’enorme numero di opzioni offerte, come i freni in carboceramica e gli ammortizzatori adattivi PASM in forma sportiva ribassata di 10 mm. Questi ultimi hanno un’idraulica ottimizzata per migliorare la guidabilità, la precisione e la reattività; sono inoltre abbinati alla ruota posteriore sterzante, che porta con sé anche uno sterzo anteriore più diretto e una cinematica dell’asse anteriore rivista.

Tra gli altri optional figurano i fari LED HD-Matrix, il pacchetto Sport Chrono con l’applicazione Porsche Track Precision, un pacchetto pelle esteso e cuciture a contrasto Crayon.

Redazione
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