La nuova Lada Niva Travel è ad un passo dal debutto.
AVTOVAZ ha recentemente brevettato il design della nuova ottica anteriore che, a quanto pare, appartiene alla futura versione restyling del SUV Niva. La rivista online Kolesa.ru ha presentato l’aspetto della novità.
Il modello Niva Travel risale alla fine degli anni ’90, quando il fuoristrada iniziò a essere prodotto con tecnologie bypass sotto il nome di VAZ-2123. Il periodo più lungo della sua vita (dal 2002 al 2020) l’auto è stata prodotta dalla joint venture GM-AVTOVAZ con il nome Chevrolet, mentre dal 2020 è tornata sotto il marchio Lada e ha ricevuto il nome Niva Travel. A giudicare dalle immagini di brevetto apparse, il SUV si sta preparando per il restyling, e abbiamo l’opportunità di valutarne alcuni dettagli.
L’elemento principale e tecnologicamente più complesso del modello aggiornato è rappresentato dai nuovi fari. Manterranno la forma attuale, ma allo stesso tempo riceveranno un nuovo equipaggiamento: nella parte superiore ci sarà una striscia orizzontale a LED di luci diurne, anabbaglianti e abbaglianti, molto probabilmente, saranno anch’essi a LED, ma rimarranno riflettenti. Tra l’altro, questi fari sono praticamente identici al concept elettrico Lada e-Niva Travel, mostrato all’inizio della scorsa estate. Si può presumere che altri dettagli della modifica restyling saranno simili a questo concept. Tra questi, un paraurti completamente nuovo con un design più angolare e inserti in tinta con la carrozzeria, al centro del quale si trovano i fendinebbia, la griglia con un logo più grande e gli specchietti retrovisori esterni del modello Granta. Dai parafanghi anteriori, di conseguenza, spariranno gli indicatori di direzione. Inoltre, saranno presenti dischi ruota di nuovo design. La parte posteriore potrebbe non subire modifiche significative, in quanto lo stabilimento ha recentemente investito in luci a LED più moderne, ma abbiamo comunque presentato una delle possibili alternative.
L’attuale Niva Travel è alimentata da un motore a benzina da 1,7 litri non alternativo che sviluppa 80 CV e 127 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti e alla trazione integrale permanente. Si prevede che il SUV restyling riceverà una propria versione del motore da 1,8 litri della Lada Vesta: diventerà a 8 valvole e la potenza sarà ridotta da 122 a 90 CV, per migliorare le prestazioni di trazione.
LA NIVA 2.0
L’aggiornamento della Lada Niva Travel è atteso per il prossimo anno. Oggi, l’attuale SUV può essere acquistato a un prezzo che parte da 1.314.000 rubli per la configurazione Classic, mentre la variante più costosa KHL ha un prezzo di 1.601.000 rubli.
Nel frattempo, il mese scorso sono stati resi noti i prezzi della Lada Vesta Sportline aggiornata.