Oltre al motore da 650 CV, la Kia EV6 GT aggiornata ha preso in prestito dalla Hyundai Ioniq 5 N un simulatore di cambio e un generatore di suoni di finto funzionamento del propulsore.
Nella natia Corea del Sud, il crossover elettrico Kia EV6 aggiornato è stato presentato questa primavera, ma la versione GT di punta non è stata ancora dichiarata – in Corea del Sud viene ancora venduta in una carrozzeria pre-restyling. Oggi si è svolta l’anteprima della Kia EV6 aggiornata per il mercato nordamericano e la versione GT è stata annunciata nella gamma locale. Diciamo subito che le foto mostrano la versione junior sportiva GT Line, che assomiglia quasi alla GT ma offre meno potenza. Non ci sono ancora foto ufficiali della versione GT, ma sono state annunciate le specifiche principali.
POTENZA ESAGERATA
La potenza massima combinata del propulsore a due motori della Kia EV6 GT è ora di 650 CV e 770 Nm, esattamente la stessa della hot-hatch elettrica Hyundai Ioniq 5 N che ha debuttato lo scorso anno. Sulla Kia EV6 GT pre-restyling, il propulsore produce un massimo di 585 CV e 740 Nm. La potenza extra ha ridotto il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h da 3,6 a 3,4 secondi. La capacità della batteria da 800 volt è aumentata da 77,4 a 84 kWh, ma l’autonomia non è ancora stata annunciata. A titolo di riferimento, diciamo che la Hyundai Ioniq 5 N può percorrere 355 chilometri con una sola carica nel ciclo EPA.
L’aggiunta alla Kia EV6 GT di un simulatore di cambio marcia virtuale e di un generatore di suoni falsi del gruppo propulsore dovrebbe aumentare il coinvolgimento emotivo del conducente alla guida della hot-hatch, ma non ha alcun valore pratico. I dettagli sulle dotazioni della versione aggiornata della GT non sono ancora stati resi noti: crediamo che l’azienda rilascerà un comunicato stampa separato su questo argomento.
USCITA E PREZZI
È interessante notare che tutte le versioni della Kia EV6 destinate al mercato nordamericano, ad eccezione della versione top di gamma GT, saranno ora prodotte negli Stati Uniti presso lo stabilimento Kia di West Point, in Georgia, mentre la Kia EV6 GT continuerà ad essere prodotta solo in Corea del Sud.
Anche la Hyundai Ioniq 5 è stata recentemente prodotta negli Stati Uniti, ma in un altro stabilimento, il nuovo Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA), situato a Bryan County (sempre in Georgia). Le vendite di Kia EV6 negli Stati Uniti sono ora in aumento, con 17.717 unità vendute tra gennaio e ottobre di quest’anno, secondo i dati dell’azienda stessa (+8,4% rispetto ad APPG).
La Kia EV6 aggiornata sarà in vendita nella prima metà del 2025, i prezzi non sono ancora stati annunciati, ma data la localizzazione, possiamo aspettarci che almeno non aumentino. Ora la Kia EV6 di base, monomotore a trazione posteriore, costa negli Stati Uniti a partire da 43.975 dollari compresa la consegna, la versione GT a partire da 62.975 dollari.