Nuova Peugeot 3008 elettrica 2024: Dati Tecnici

La nuova Peugeot 3008 elettrica è finalmente tra noi.

L’ultimo IAA Mobility di Monaco è stato lo scenario scelto da Renault per presentare la Scénic E-TECH, il suo nuovo SUV compatto 100% elettrico. Peugeot ha invece optato per una strategia diametralmente opposta con la nuova 3008 elettrica, aspettando la chiusura dell’evento per svelarlo e non dover così condividere i riflettori con altre novità.

La verità è che la Peugeot 3008 è una delle auto più attese degli ultimi tempi. Sulla base dei teaser ufficiali condivisi dal marchio stesso nei mesi precedenti, erano già noti il suo design esterno, l’abitacolo e persino alcune delle sue specifiche tecniche. Ma oggi il sipario è stato completamente alzato e tutti i dettagli del crossover francese sono già stati pubblicati.

Anche se la Peugeot 3008 sarà commercializzata in versione mild-hybrid e plug-in hybrid (non a caso, la piattaforma STLA Medium di Stellantis è multi-energy), Peugeot ha deciso di mostrare prima la variante 100% elettrica. Dal punto di vista estetico, tutti i modelli saranno praticamente identici, differenziati da piccoli dettagli come le ruote, i badge o l’assenza dei terminali di scarico.

L’evoluzione rispetto al suo predecessore è notevole, in quanto adotta un profilo fastback tipico dei SUV “coupé” tanto di moda oggi, con una luna più inclinata che garantisce un coefficiente aerodinamico di 0,28. Nonostante l’aspetto più dinamico e sportivo, cresce in tutte le sue dimensioni: misura 4,54 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza, con un passo di 2,73 metri e un bagagliaio di 520 litri.

Il design della nuova Peugeot 3008 è relativamente continuo rispetto alle precedenti proposte della Casa del Leone, con luci diurne a LED a forma di triplo artiglio e una calandra le cui applicazioni decorative seguono un andamento sfumato verso il centro. I fari, uniti da una modanatura nera che racchiude anche il nome del marchio, sfoggiano la stessa firma luminosa del frontale. L’offerta di pneumatici va da 19 a 20 pollici.

La gamma sarà composta da due allestimenti, Allure e GT. Il primo monterà due schermi da 10 pollici (strumentazione digitale e sistema di infotainment) integrati in un unico pannello flottante (i-Cockpit), mentre il GT vanterà un display curvo da 21 pollici (i-Cockpit panoramico). L’illuminazione ambientale a 8 colori rafforzerà l’effetto “galleggiante” di entrambi i sistemi.

Per quanto riguarda le dotazioni, non mancheranno le novità, come i sedili AGR con certificazione medica, i fari Pixel LED opzionali, il climatizzatore con controllo costante della qualità dell’aria AQS (Air Quality System), l’impianto audio Focal Premium Hi-Fi e il sistema di guida semi-autonoma Drive Assist Plus, che oltre ad avere il cruise control adattivo con Stop & Go e il sistema di centraggio della corsia, offre anche il cambio di corsia semi-automatico.

DATI TECNICI

L’offerta di motori della nuova Peugeot 3008 sarà composta da tre versioni, due a trazione anteriore e una a trazione integrale. Il modello d’accesso combinerà un motore da 210 CV (157 kW) con una batteria da 73 kWh (525 km WLTP), mentre il Long Range arriverà a 230 CV (170 kW) e 98 kWh (700 km WLTP). La Dual Motor utilizzerà due motori in grado di produrre 320 CV (240 kW); sì utilizzerà la batteria da 73 kWh (525 km WLTP).

Questo ci fa pensare che la trazione integrale abbinata al pacco batterie più grande sarà una combinazione riservata al futuro modello sportivo PSE (Peugeot Sport Engineered). Per quanto riguarda la ricarica, di serie raggiungerà un picco di 11 kW in corrente alternata (22 kW in opzione) e fino a 160 kW in corrente continua (20-80% in 30 minuti). Altri punti da sottolineare sono la ricarica bidirezionale V2L (Vehicle-to-load) e il sistema di frenata rigenerativa con tre livelli di ritenzione regolabili con le palette poste dietro il volante.

Non si conoscono ancora i prezzi della nuova Peugeot 3008 che saranno annunciati nel breve periodo.

Redazione
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