Nuova Lotus Emeya 2024: Dati Tecnici e Foto

La nuova Lotus Emeya è pronta ad allargare la gamma del costruttore.

Dopo l’hypercar Evija e il SUV Eletre, Lotus ha presentato il terzo modello elettrico della sua gamma: la Lotus Emeya, una gran turismo a quattro porte concepita come rivale della Porsche Taycan. Basata sulla nota piattaforma EPA, questa berlina di alto livello promette di combinare la dinamica di guida e le prestazioni tipiche del marchio britannico con un livello di lusso e raffinatezza fuori discussione.
Il suo suggestivo design non lascia indifferenti. Le luci diurne sono costituite da due moduli a L sovrapposti (il fulcro principale è integrato in una falsa presa d’aria nel paraurti), mentre le luci continue ricordano fortemente quelle della Eletre. Il tetto è verniciato di nero, per far risaltare il montante C a forma di pinna di squalo.


La carrozzeria della Lotus Emeya vanta numerosi elementi aerodinamici attivi: la griglia anteriore, lo splitter anteriore, lo spoiler e il diffusore si combinano per fornire alla vettura una maggiore deportanza ad alta velocità. Non possiamo non menzionare l’uso di telecamere al posto degli specchietti e le maniglie delle porte integrate.
L’abitacolo ospita quattro sedili singoli in configurazione 2+2, come di solito avviene nelle berline sportive. Lotus è impegnata nella sostenibilità attraverso l’uso di materiali ecologici come i rivestimenti realizzati con scarti di cotone provenienti dall’industria della moda, oltre a pelle Nappa e Alcantara.
L’Head-up Display da 55 pollici con realtà aumentata integra i tre display sulla plancia (strumentazione digitale, touch screen del sistema di infotainment e cruscotto per il copilota). È presente anche un avanzato sistema audio surround 3D con cancellazione del rumore, progettato per offrire la migliore esperienza di bordo possibile.

DATI TECNICI E MOTORI

La nuova Lotus Emeya ha una configurazione a due motori ch3 le conferisce trazione integrale, 905 CV (675 kW) di potenza e 985 Nm di coppia, che si traducono in un tempo di 0-62 mph di 2,78 secondi e una velocità massima di 159 mph. È interessante notare che, come la Taycan, è dotata di un cambio automatico a due velocità sull’asse posteriore.
Sebbene sia stato confermato che la sua batteria ha una capacità di 102 kWh, la sua autonomia ufficiale è ancora sconosciuta, anche se molto probabilmente supera le 373 miglia WLTP. Collegata a una stazione da 350 kW, passa dal 10 all’80% di carica in 18 minuti, recuperando 100 miglia di autonomia in soli 5 minuti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE