Il numero di concorrenti di Tesla Model 3 sta rapidamente crescendo con più case automobilistiche cinesi che entrano nel gioco con intenzioni piuttosto serie.
L’ultima nuova arrivata è la Nezha S, una berlina elettrica a quattro porte piuttosto attraente che è stata rivelata dopo il concept Eureka 03 del 2020 e il modello di pre-produzione del 2021. Come molti altri nuovi modelli, la Nezha S avrebbe dovuto debuttare al Beijing Auto Show che è stato rinviato a causa della pandemia, così la società l’ha presentata online.
Nezha o Neta è un marchio piuttosto nuovo nato nel 2018 da Hozon Auto. La sua gamma di modelli è composta da due SUV chiamati U e V, con la S che è l’ultima aggiunta. La versione di serie rispecchia da vicino lo stile del concept che abbiamo visto l’anno scorso con uno stile piuttosto elevato rispetto ai precedenti modelli di Hozon.
![](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2022/04/Neta-Nezha-S-4.jpg?resize=696%2C375&ssl=1)
LE DIMENSIONI
Il frontale segue la tendenza dei fari divisi, ma le unità superiori sono molto sottili. Il naso scolpito con prese d’aria eleganti, i parafanghi curvi e il design pulito del profilo rendono la Nezha S un veicolo attraente. Nella parte posteriore, troviamo luci posteriori a LED a tutta larghezza, uno spoiler integrato, un diffusore discreto e una linea del tetto inclinata che completa il look aerodinamico.
In termini di dimensioni, la Nezha S misura 4.800 mm di lunghezza, 2.000 mm di larghezza e 1.400 mm di altezza, con un generoso passo di 2.900 mm. Questo ingombro la rende leggermente più grande della Tesla Model 3 e più in linea con i suoi rivali costruiti in Cina tra cui la BMW i3, Nio ET5, BYD Seal e Xpeng X7.
All’interno si ota il massiccio touchscreen di infotainment in orientamento verticale combinato con un quadro strumenti digitale minimo, head-up display, e un touchscreen extra di fronte al passeggero.
C’è anche un potente sistema audio da 1.216 Watt con 21 altoparlanti, compresi gli altoparlanti montati sul tetto e integrati nei poggiatesta, oltre a sedili riscaldati, ventilati e massaggianti. I materiali premium sono utilizzati per un look raffinato con Alcantara, pelle, legno e metallo evidenziati dall’illuminazione ambientale.
![](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2022/04/Neta-Nezha-S-5.jpg?resize=696%2C522&ssl=1)
AUTONOMIA E DATI TECNICI
La berlina è il primo di molti modelli ad essere basato sulla nuova architettura modulare “Shanhai”, che supporta sia varianti completamente elettriche (BEV) che range-extender (EREV).
L’azienda deve ancora annunciare le specifiche dettagliate, ma si aspetta una gamma NEDC di 710 km per il modello elettrico e fino a 1.100 km per il range-extender. Hanno anche annunciato un basso consumo energetico di 12 kWh / 100 km, grazie al sistema di gestione della temperatura della batteria HozonEPT4.0 sviluppato con l’aiuto di Huawei, e i motori elettrici efficienti al 92%.
Hozon ha l’obiettivo di fornire la sua ultima berlina con guida autonoma di livello 4 per gentile concessione di 13 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni, cinque radar a onde millimetriche e due Lidar. Intendiamoci, Mercedes è stata la prima casa automobilistica a introdurre il livello 3 in un veicolo di serie (la Classe S) a partire dal 2022, quindi arrivare al livello 4 è un’affermazione audace.
Non sappiamo il prezzo della Nezha S o se sarà disponibile fuori dalla Cina, ma terremo d’occhio il sito ufficiale di Hozon per eventuali aggiornamenti.