Stellantis elimina diesel e benzina: VAN solo elettrici

Il 2022 inizia con importanti modifiche alle gamme dei furgoni compatti di casa Stellantis. I motori a benzina e diesel non saranno più disponibili nelle concessionarie. Citroën Berlingo, Peugeot Rifter, Opel Combo Life e Toyota Proace City saranno offerti solo con motori 100% elettrici.

Stellantis può vantarsi di avere i furgoni più venduti nel suo portafoglio in tutta Europa. È un vero colosso e leader nel mercato dei veicoli commerciali leggeri e, allo stesso modo, nelle versioni per il trasporto passeggeri direttamente derivate da questi modelli.

Stellantis ha deciso di dare la scossa al mercato e cessare le vendite di Citroën Berlingo, Peugeot Rifter, Opel Combo Life e Toyota Proace City Verso con motori a combustione.

LA GAMMA VAN DI STELLANTIS

Se andate nei configuratori di Citroën, Peugeot, Opel e Toyota, noterete che sono stati fatti grandi cambiamenti. I modelli termici sono stati lasciati da parte a favore delle varianti 100% elettriche. Questo è qualcosa che attira molto l’attenzione a causa del grande successo commerciale di cui godono.

Questi cambiamenti saranno annunciati prossimamente – in effetti, Citroën stessa li ha già resi pubblici – e sono aggiustamenti alla gamma che questi furgoni, che fino ad oggi hanno tenuto la parte del leone del mercato nel loro segmento competitivo, dovranno affrontare.

Stellantis, la quarta più grande casa automobilistica del mondo risultante dalla fusione di PSA e FCA, deve fare i conti con le severe normative europee sulle emissioni di CO2. Nel recente passato, l’ormai defunto Groupe PSA era in grado di far fronte a questi standard, ma l’ingresso della gamma di furgoni di FCA ha aumentato le emissioni medie della gamma, che è un vero e proprio ostacolo.

Tuttavia, questa non è l’unica ragione dietro il ritiro dei motori a combustione Berlingo, Rifter, Combo Life e Proace City Verso. C’è anche la carenza globale di semiconduttori e microchip dietro questa decisione. Il sito di produzione dove questi modelli sono portati alla vita è a corto di microchip e ha deciso di dare priorità alle versioni elettriche, che a sua volta aiuteranno a soddisfare le normative sulle emissioni.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE