Nuova Peugeot 308 PSE 2022, addio GTi arriva il motore Ibrido

Peugeot 308 PSE: un’auto sportiva elettrificata per sostituire la GTi? –

Peugeot Sport ha consegnato l’ultima 308 GTi lo scorso dicembre, chiudendo definitivamente l’album delle auto sportive a combustione interna del Leone. A meno che non accada un miracolo, nessun modello Peugeot avrà avrà più il badge GTi in futuro. Si tratta di un annuncio straziante all’interno della comunità di appassionati, che l’azienda sta cercando di lenire sviluppando un nuovo marchio sportivo.

Peugeot Sport Engineered

Tre piccole lettere che simboleggiano il ritorno di Peugeot-Sport, grazie all’elettrificazione. La 508 berlina e la tenuta hanno appena esordito, con un motore ibrido ricaricabile che produce un totale di 360 CV. Entro il 2023 è attesa una versione PSE della e-208, 100% elettrica. Tuttavia, Peugeot ha già promesso che offrirà una erede alla 208 GTi (208 CV) dopo l’addio al mercato nel 2019.

La nuova 308

Qualche mese fa, Peugeot ha detto di voler sviluppare una vera e propria gamma di auto sportive sotto il suo nuovo marchio PSE. Logicamente, la 308 sarebbe ideale per questo scopo, in un segmento che sta ancora andando forte. La Volkswagen Golf ha già tre auto sportive nel suo catalogo (due GTI e una R da 320 CV), mentre la Honda Civic Type R promette di tornare in una nuova versione nel 2022. Infine, ci sono voci che la Renault Mégane RS sarà sostituita da un modello 100% elettrico sotto il nome Alpine entro il 2023.

Potremmo benissimo immaginare l’introduzione, sulla nuova 308, del motore da 300 CV delle varie Peugeot 3008, Opel Grandland X e DS7 Crossback. Un blocco PHEV (ibrido plug-in) che non trasforma questi modelli in vere sportive a causa del loro peso, ma che probabilmente farebbe bene sulla più leggera Peugeot 308.

Nel 2023 Peugeot offrirà una variante 100% elettrica della 308. È forse da questo mezzo, come per la 208, che il Leone intende partire per una versione sportiva.

Redazione
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