Doppia opzione di pneumatici Toyo Tires per i clienti italiani di Mahindra XUV500 W10, la nuova versione di lusso del SUV 7 posti indiano, che in virtù dell’accordo raggiunto lo scorso autunno tra Toyo Tires Italia e Mahindra Europe è equipaggiato in esclusiva nel nostro Paese con pneumatici del terzo maggior produttore giapponese del settore. I clienti italiani possono scegliere tra una copertura da 235/60 R18 107W adatta ad un impiego prevalentemente stradale come Proxes T1 Sport SUV oppure più consona ad un utilizzo misto strada/fuoristrada ed invernale come Open Country U/T. Entrambi i pneumatici si inseriscono all’interno di un’ampia gamma di pneumatici per SUV e fuoristrada che comprende anche l’Open Country A/T Plus, l’Open Country M/T, il Proxes CF2 SUV e che nel loro insieme già rappresentano il 18% delle vendite di Toyo Tire Italia.
Il pneumatico Toyo Tires Open Country U/T migliora il comportamento in frenata del 2% o del 5% rispetto al precedente modello, a seconda che il fondo stradale sia asciutto oppure bagnato, come riscontrato dalla stessa Casa giapponese.
Open Country U/T rappresenta l’espressione finale di sofisticate tecnologie e di esclusive tecniche brevettate che precedono milioni di chilometri di test nelle condizioni più difficili. Questo è il caso, tanto per fare un esempio, del rivoluzionario sistema di simulazione T-mode che esamina ogni più piccolo aspetto del comportamento finale del pneumatico, dalla trazione ai suoi movimenti, dai cambi di direzione alla frenata.
Nel caso specifico di Open Country U/T, questo si esprime tra le altre cose in una serie di rugosità (Silent Wall) inserite nelle pareti dei canali del battistrada che permettono di interrompere il flusso dell’aria e quindi riducono la rumorosità e nelle cosiddette lamelle multi-onda poste sui bordi del battistrada che da un lato migliorano le prestazioni in curva del pneumatico aumentando la rigidità laterale dei blocchetti di battistrada e dall’altro prevengono un consumo irregolare. La gamma italiana comprende 36 misure differenti per ruote da 16 a 19 pollici.






La GranTurismo firmata Pininfarina è una pietra miliare nella storia di Maserati ed esprime lo spirito del marchio. La lussuosa coupé 4 posti nasce come un’interpretazione ultramoderna dell’elegante Maserati A6 1500 del 1947, che è poi diventata nel corso degli anni una delle vetture Maserati più emblematiche mai costruite, grazie al suo design senza tempo e al carattere GT senza compromessi.
Entrambe le versioni GranTurismo, Sport e MC, sfoggiano il leggendario motore V8 di 4,7 litri, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito alla parte posteriore del motore, il cambio automatico ZF a 6 rapporti (MC Auto Shift) è dotato di molteplici funzionalità, già adottate su altri modelli Maserati, come le cinque modalità di funzionamento.


A bordo, accanto alla cura del dettaglio che la casa di Stoccarda sa esprimere in ogni modello della gamma, c’è davvero molto spazio con un bagagliaio da 520 litri (20 litri in più rispetto alla berlina) che diventano ben 1.390 abbattendo i sedili posteriori. La soglia di carico bassa ed il portellone ad apertura automatica facilitano la miglior fruibilità dello spazio presente a bordo. Porsche ha scelto la formula del 4 posti + 1. Ciò significa che l’auto è omologata per 5 persone ma la presenza del tunnel centrale complica la vita al quinto passeggero che resta comunque una possibilità concreta. La minor inclinazione del portellone posteriore offre, comunque, una migliore abitabilità posteriore con ben 7 centimetri in più per la testa a tutto vantaggio per i passeggeri di statura alta.
Sul fronte dell’infotainment sulla Panamera non manca davvero nulla. Console centrale con schermo da 12 pollici e connettività Apple car play ed Android auto. Ulteriormente affinato il sistema di navigazione di bordo con l’interfaccia Google Maps per avere l’immagine satellitare del percorso sul quale ci muoviamo e tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità.





Dopo la produzione di oltre 1,5 milioni di esemplari, la BMW X3, che nel 2003 ha fondato il segmento degli Sports Activity Vehicles di classe media, si presenta nella terza generazione.

smart electric drive, e dal 23 giugno al 10 settembre darà la scossa a quattro selezionate marine italiane. Un esclusivo servizio di courtesy car a zero emissioni dedicato ai diportisti che, direttamente dalla passerella, potranno continuare il viaggio a bordo della nuova generazione 100% elettrica di smart fortwo, anche in versione cabrio.




Il modello top di gamma è rappresentato dalla Polo GTI, ora con motore 2.0 TSI 200 CV (al posto del precedente 1.8 TSI 192 CV). L’assetto sportivo è di serie e, a richiesta, si può avere l’assetto Sport Select. La più potente delle Polo è caratterizzata da un paraurti anteriore specifico con appendice aerodinamica e fendinebbia integrati.