Bmw e Porsche ecco le nuove colonnine di ricarica per auto elettriche

A seconda del modello, la nuova stazione di ricarica ultraveloce Allego può essere utilizzata per veicoli dotati di sistemi di batterie a 400 V e 800 V. La sua capacità di carico si adatta automaticamente alla capacità di carico massima consentita sul lato del veicolo. Il tempo risparmiato grazie delle maggiori capacità di carica è dimostrato nell’esempio del veicolo di ricerca BMW i3. Un’unica operazione di ricarica SOC del 10-80% richiede solo 15 minuti per la batteria ad alta tensione, che ha una capacità netta di 57 kWh. Questo può essere ottenuto sul lato del veicolo mediante una batteria ad alta tensione appositamente sviluppata combinata con una strategia di ricarica intelligente. Quest’ultimo include precondizionamento preciso della temperatura di stoccaggio all’inizio della carica, gestione della temperatura durante l’operazione di ricarica stessa e un profilo della capacità di carica perfettamente coordinato nel tempo. L’operazione di ricarica viene effettuata tramite una nuova rete multitensione sul lato del veicolo mediante un convertitore DC / DC (HV-DC / DC) ad alta tensione, trasformando la tensione di ingresso 800 V richiesta della stazione di ricarica in 400 V inferiori tensione di sistema del veicolo di ricerca BMW i3. Il sistema HV-DC / DC conferisce inoltre la compatibilità inversa del veicolo, consentendone la ricarica sia nelle stazioni di ricarica vecchie che in quelle future. Un fattore chiave per garantire un funzionamento affidabile è la comunicazione sicura tra il veicolo e la stazione di ricarica. Per questo motivo, anche le questioni di standardizzazione relative all’interoperabilità sono oggetto di indagine e sono presentate agli organismi di normalizzazione.

Il veicolo di ricerca Porsche con una capacità della batteria netta di circa 90 kWh raggiunge una capacità di carica di oltre 400 kW, consentendo in tal modo tempi di ricarica inferiori ai tre minuti per i primi 100 km di autonomia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE