Al via la prevendita in Italia della terza generazione della sportiva dei quattro anelli. Vent’anni dopo il debutto della prima TT, il leggendario modello Audi può contare su linee scolpite e un carattere marcatamente dinamico, motori potenti e una dotazione di serie mai così completa. In occasione del ventesimo compleanno, Audi lancia sul mercato una versione speciale in edizione limitata a 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995.
Per celebrare il 20° anniversario della prima Audi TT, la Casa di Ingolstadt punta i riflettori sul carattere sportivo del nuovo modello disegnando linee ancora più marcate ampliando la dotazione di serie e rafforzando le prestazioni. A porre l’accento sulle performance delle nuove Coupé e Roadster Audi vi sono innanzitutto i propulsori turbo benzina da due litri, forti dell’iniezione diretta, della fasatura variabile degli alberi a camme, dell’Audi valvelift system che varia la corsa delle valvole lato scarico e, soprattutto, di una potenza superiore rispetto alla precedente generazione.
Grazie ai 197 CV e 320 Nm di coppia appannaggio del 40 TFSI, unità d’ingresso alla gamma accreditata di consumi nel ciclo combinato (secondo lo standard NEDC correlato) di 6 litri ogni cento chilometri e di emissioni di CO2 di 137 grammi/km, Audi TT Coupé 40 TFSI S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,9 secondi per la Roadster) raggiungendo una velocità massima autolimitata di 250 km/h (247 km/h per la versione open air). Nella variante 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm, il 2.0 turbo porta in dote un’accelerazione, in abbinamento alla trazione quattro e alla trasmissione S tronic, da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi: un tempo da riferimento per la categoria. Consumi di 7 litri/100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km per la Coupé, di 7,2 litri/100 km con 164 g/km di CO2 per la variante a tetto apribile. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Entrambi i propulsori possono contare sul filtro antiparticolato e sulla disponibilità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La variante 45 TFSI è abbinabile alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle oppure al cambio manuale a 6 marce.