Nuova Toyota CH-R +: elettrica con stile

Toyota ha annunciato il ritorno della C-HR sul mercato americano. L’unica cosa è che ora con questo nome non sarà venduto un modello con motore a combustione interna, ma un’auto elettrica, che in Europa si chiama C-HR+.

Il crossover compatto Toyota C-HR dell’attuale seconda generazione non viene venduto oggi negli Stati Uniti, nonostante il predecessore sia stato presentato lì. Il motivo è la scarsa domanda del precedente modello a benzina, perché i suoi acquirenti sono stati portati via dalla Toyota Corolla Cross. Tuttavia, oggi la divisione americana del marchio ha annunciato il ritorno del crossover C-HR. Ma con l’auto con motore a combustione interna, che è solo un ibrido, questo crossover a cinque porte è legato solo dal nome. Il fatto è che con il nome Toyota C-HR negli Stati Uniti sarà disponibile un’auto elettrica più grande, che solo un paio di mesi ha debuttato in Europa come Toyota C-HR+.

Ricordiamo che la “vettura elettrica” è basata sulla piattaforma e-TNGA. In termini di design, la versione americana e quella europea si ripetono a vicenda. Solo che la Toyota C-HR destinata agli Stati Uniti ha emblemi, targhette e sovrapposizioni sul paraurti posteriore di colore nero anziché argento.

La lunghezza del Toyota C-HR per gli Stati Uniti è pari a 4519 mm, la larghezza a 1869 mm, l’altezza a 1621 mm e il passo a 2751 mm. La Plus europea ha generalmente le stesse dimensioni, tranne che per l’altezza (1595 mm).

IL DESIGN

Agli americani la novità sarà offerta in due configurazioni: SE e XSE. La versione base ha cerchi da 18 pollici, portellone elettrico, volante e sedili anteriori riscaldati, schermi separati per cruscotto e multimedia, due siti per la ricarica wireless dei gadget, oltre a una serie di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 3.0 (cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica, mantenimento della corsia e monitoraggio delle zone “cieche”). La seconda versione è dotata di cerchi da 20 pollici, specchietto retrovisore interno digitale, “memoria” delle impostazioni del sedile del conducente e sistema di assistenza agli ingorghi.

DATI TECNICI

In Europa, per il Toyota C-HR+ sono annunciate la trazione anteriore (167 o 224 CV) o la trazione integrale a doppio motore (343 CV) e due opzioni di batteria (57,7 o 77 kWh) per il modello. Negli Stati Uniti, però, il nuovo C-HR sarà disponibile solo nella versione a trazione integrale (gli stessi 343 CV) e solo con la batteria top (circa 75 kWh). L’autonomia dichiarata è di 467 chilometri (apparentemente calcolati secondo gli standard locali). Da fermo a 97 km/h il crossover accelera in 5 secondi.

Il Toyota C-HR elettrico uscirà sul mercato americano il prossimo anno (in Europa gli ordini per il C-HR+ saranno accettati nel 2025). Come nel Vecchio Continente, i prezzi non sono ancora stati annunciati.

Nel frattempo, il giorno prima negli Stati Uniti è stato presentato il crossover elettrico senior Toyota bZ – questo è il nome del restyling della bZ4X.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE