Byd Seagull: elettrica record da 10.000 Euro

La Byd Seagull distrugge ogni record di vendita. In soli sei mesi di disponibilità sul mercato, quest’auto elettrica è riuscita a superare la soglia delle 200.000 unità uscite dalla fabbrica e, naturalmente, il marchio ha festeggiato il traguardo.

Il segreto per raggiungere questo incredibile volume di vendite in tempi record è molto semplice, ed è che si tratta di un modello superiore alla Dacia Spring nelle presentazioni e che, tuttavia, ha un prezzo di partenza inferiore a 9.500 euro al cambio diretto. La buona notizia è che si tratta di un modello che rischia di arrivare presto in Europa, e qui nel Vecchio Continente c’è una particolare carenza di auto elettriche a prezzi accessibili.
Byd Seagull è dotata di un motore elettrico da 75 CV. Parlando di elettrico, non sembra molto potente, sì, ma è comunque la potenza offerta oggi da auto termiche come la Opel Corsa, la SEAT Ibiza o la Hyundai i20, e sono modelli più grandi. Con questo motore, può viaggiare a una velocità massima di 130 km/h, quindi è valida per muoversi in autostrada. Ed è un’auto che può essere acquistata con una batteria con capacità di accumulo di energia di 30 kWh nella versione più economica, o di 38 kWh nelle configurazioni superiori della sua gamma.
La fascia di prezzo a cui la BYD Seagull è disponibile in Cina, il suo mercato locale, parte da 9.480 euro e arriva a poco meno di 11.600 euro, al cambio diretto, che costa la sua versione più costosa. E con le batterie di cui vi ho parlato prima, la più economica offre 305 km di autonomia, mentre le versioni più costose arrivano fino a 405 km omologati secondo il ciclo CLTC. Tutto questo, oltre a un sistema di ricarica rapida a corrente continua che consente di recuperare fino all’80% in 30 minuti.

MOTORI E DATI TECNICI

BYD Seagull una piccola auto elettrica, che misura solo 3,78 metri di lunghezza, 1,71 metri di larghezza e 1,54 metri di larghezza, oltre ad avere un passo di 2,5 metri. Ma la Dacia Spring è ancora più compatta con i suoi 3,73 metri. Entrambe hanno 5 porte e 4 posti, quindi sono più adatte come seconda auto o come veicolo da utilizzare principalmente in città. La differenza è che il BYD Seagull ha più autonomia e più potenza, oltre ad avere un equipaggiamento molto superiore a quello offerto da una Dacia Spring qui in Europa.
È dotato di un quadro strumenti digitale da 5 pollici, ha uno schermo multimediale rotante da 12,8 pollici, è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e dispone anche di un sistema di ricarica rapida wireless per gli smartphone. Questi sono solo alcuni piccoli esempi dell’equipaggiamento completo con cui un BYD Seagull esce dalla fabbrica, nonostante il prezzo imbattibile. Ora, possiamo essere completamente chiari sul fatto che se dovesse arrivare in Europa, cosa che si sta già tentando di fare, lo farà a un prezzo più alto di quello cinese.
Questi sono i motivi per cui il BYD Seagull sta conquistando la Cina e, nel giro di un anno e mezzo, il marchio ha già potuto festeggiare l’uscita delle prime 200.000 unità dalla fabbrica in cui viene prodotto. Si è già ipotizzato che in Spagna possa arrivare a circa 15.000 euro, cioè un po’ più cara della Dacia Spring. Ma le sue differenze a livello tecnico e in termini di equipaggiamento fornito dalla fabbrica dovrebbero essere sufficienti a far sì che i consumatori optino per questa vettura piuttosto che per la Dacia Spring.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE