Nuova Citroen C3 Aircross 2024: il Rendering

Nuova Citroen C3 Aircross si prepara al restyling di metà carriera.

Stellantis sta riorganizzando le sue numerose offerte nel segmento dei piccoli SUV, con la Citroen C3 Aircross e le sorelle Opel Crossland che saranno le prossime a ricevere le loro nuove generazioni elettrificate nel 2024. Il crossover subcompatto francese (B-SUV) sta per essere rinnovato, crescendo in dimensioni e adottando le tecnologie più recenti, pur rimanendo focalizzato su comfort, accessibilità e praticità.
Nel maggio 2023, Citroen ha presentato la “Nuova C3 Aircross” per i mercati emergenti, tra cui India, Sud-Est asiatico e Sud America. Anche se la prossima versione europea sarà diversa in termini di stile, equipaggiamento e opzioni di propulsione, ci dà una buona idea di cosa aspettarci.
Come si evince dai rendering speculativi creati dai nostri collaboratori, la Citroen C3 Aircross in versione europea dovrebbe adottare spunti stilistici dal concept Citroen Oli 2022, seguendo l’esempio del prossimo crossover supermini E-C3. Questi includono il nuovo emblema ovale a doppio chevron della casa automobilistica, insieme a fari a LED più semplici, all’assenza di una griglia e a una generosa dose di rivestimenti in plastica sul paraurti.
Il profilo probabilmente prenderà in prestito elementi dalla Citroen C3 Aircross per il sud del mondo, tra cui la greenhouse e forse alcuni pannelli della carrozzeria, nel tentativo di ridurre i costi di produzione e sviluppo. Ciò significa che il SUV crescerà in dimensioni, probabilmente avvicinandosi ai 4,32 m di lunghezza della sorella sudamericana, rendendola più lunga di 170 mm rispetto al suo predecessore. Piccoli accorgimenti come le ruote futuristiche e piccole modifiche alle finiture differenzieranno ulteriormente i due modelli, rendendo la C3 Aircross più adatta ai gusti degli acquirenti europei.
Per differenziare ulteriormente i B-SUV a motore termico degli altri marchi, Stellantis li ha raggruppati in due diverse dimensioni: Opel Mokka, Jeep Avenger, Fiat 600, DS3 e l’imminente Alfa Romeo si collocano all’estremità più piccola del segmento, mentre le più grandi Peugeot 2008, Citroen C3 Aircross e Opel Crossland si collocano all’altra estremità dello spettro. Questa strategia consente anche di dare più spazio alla piccola E-C3, che si evolverà da una tradizionale supermini hatchback a un crossover più elegante.
L’ingombro maggiore si tradurrà in più spazio per i passeggeri e i loro bagagli, rendendo la C3 Aircross più pratica che mai. A differenza della nuova C3 Aircross sudamericana, che presenta una disposizione a tre file di sette posti, il modello europeo sarà offerto esclusivamente a cinque posti e con un bagagliaio più ampio, che può raggiungere i 511 litri.

Questi rendering di Carscoops.com ci permettono di dare uno sguardo in anteprima al design.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Citroen è il marchio di Stellantis focalizzato sul rapporto qualità prezzo, ma questo non significa che la Citroen C3 Aircross sarà priva di nuove tecnologie.

La plancia erediterà probabilmente il cockpit digitale già presente sulle più grandi C4 e C4 X, compreso il display da 10 pollici per l’infotainment. Inoltre, gli accenti colorati sul cruscotto, sulle portiere e sui sedili potrebbero rendere la C3 Aircross più giocosa rispetto ai modelli più grandi citati in precedenza, con un maggior numero di vani portaoggetti che ne rafforzano le credenziali familiari. Citroen è nota per dare la priorità al comfort rispetto alla sportività, quindi il piccolo SUV sarà probabilmente dotato di sedili Advanced Comfort e di un assetto delle sospensioni specifico per il marchio che gli conferirà una guida morbida.
La prima generazione della Citroen C3 Aircross, introdotta nel 2017 e rinnovata nel 2021, è uno degli ultimi modelli rimasti basati sulla vecchia piattaforma PSA PF1, motivo per cui necessita urgentemente di una sostituzione. Il nuovo modello passerà finalmente all’architettura CMP/eCMP, compatibile con i propulsori mild-hybrid e completamente elettrici e con le più moderne funzioni ADAS.
La Citroen E-C3 Aircross completamente elettrica sarà dotata di un singolo motore elettrico montato anteriormente. L’unità è attualmente disponibile con 136 CV (100 kW) e 156 CV (115 kW) nelle offerte legate alla meccanica, anche se le piccole Citroen potrebbero ottenere una versione meno potente almeno per gli allestimenti di base. La maggior parte delle Stellantis EV è stata recentemente aggiornata con una batteria da 54 kWh che potrebbe trovare posto nella E-C3 Aircross.
La gamma a gasolio sarà probabilmente incentrata sul propulsore mild-hybrid PureTech 48v da 1,2 litri, recentemente introdotto e già disponibile nelle versioni da 100 CV (74 kW) e 136 CV (100 kW). Il motore BlueHDi da 1,5 litri non sarà più disponibile, in quanto non compatibile con le prossime normative sulle emissioni Euro 7.

La nuova Citroen C3 Aircross arriverà all’inizio del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE