Dacia Spring Extreme 65CV: prova su strada

La soluzione alla mobilità urbana si chiama Dacia Spring. Protagonista di questa prova su strada la top di gamma Extreme nella variante a 65CV.

La Dacia Spring 65 CV si presenta con un design compatto e moderno, perfetto per la guida in città. Le sue dimensioni ridotte (lunghezza: 3,73 metri, larghezza: 1,62 metri, altezza: 1,51 metri) la rendono agile nel traffico e facile da parcheggiare in spazi ristretti.

Il frontale è caratterizzato da una griglia chiusa e fari a LED, che conferiscono un look accattivante e distintivo. Le linee squadrate e la carrozzeria rialzata danno un aspetto robusto e contemporaneo. Peccato per i fari anteriori non full LED.

Interni e Comfort

Gli interni della Dacia Spring 65 CV, sebbene essenziali, offrono un buon livello di comfort. I sedili sono rivestiti in ecopelle e i tappetini presentano un motivo a cartina geografica. Il sistema multimediale da 10 pollici con navigatore è reattivo e supporta Android Auto e Apple CarPlay senza fili.

Prestazioni e Guida

Il motore da 65 CV rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla versione da 45 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 13,7 secondi, un tempo decisamente migliore rispetto ai 19,1 secondi della versione meno potente. La velocità massima è di 125 km/h. La guida è piacevole, con uno sterzo più preciso e un assetto che conferisce maggiore sicurezza e stabilità.

Autonomia e Ricarica

La batteria da 26,8 kWh offre un’autonomia dichiarata di 220 km. La ricarica è lenta: con un caricatore da 7 kW sono necessarie quasi cinque ore per un “pieno”. È possibile optare per un caricatore in corrente continua da 30 kW, che riduce il tempo di ricarica a poco più di un’ora.

La Dacia Spring 65 CV offre un buon livello di comfort, soprattutto in città. Le sospensioni assorbono bene le asperità del manto stradale, rendendo la guida piacevole anche su strade dissestate. La modalità di frenata rigenerativa “B” è particolarmente efficace, permettendo di rallentare e quasi fermare completamente l’auto senza utilizzare il freno tradizionale.

Dacia Spring si conferma un modello ideale per chi cerca un veicolo pratico e conveniente per la città.

Il listino attacca a 14.900€ per la versione di ingresso gamma a 45CV.

Antonio Elia Migliozzi
Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE