Nuovo Renault Trafic: sarà anche Camper?

Il nuovo Renault Trafic è dietro l’angolo e sarà anche 100% elettrico.
Le iniziative di conversione basate su furgoni 100% elettrici sono rare. Quella tedesca è una delle eccezioni alla regola.
Presentato integralmente a fine aprile, dopo un lungo periodo di teaser, il nuovo furgone 100% elettrico di Losange dovrà attendere il 2026 per iniziare la sua carriera commerciale. Sarà allora che la casa madre, e una serie di altri produttori, prenderanno in considerazione la possibilità di convertirlo in un camper per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di veicoli. Sempre più persone si concedono vacanze all’aria aperta, in totale autonomia, e alcune di loro non esitano a scegliere un mezzo di trasporto 100% elettrico.

Tuttavia, questi modelli sono ancora rari, a causa dei bassi livelli di autonomia offerti e del costo aggiuntivo di acquisto. Tra gli esempi di conversioni, il Volkswagen ID.Buzz è passato nelle mani dell’azienda olandese Outbase, mentre l’azienda tedesca Pössl ha iniziato a convertire il Citroën ë-Jumpy. Da parte sua, Renault ha potuto fare la differenza con il suo nuovo Trafic E-Tech, grazie all’elevato livello di tecnologia di bordo, per rassicurare i potenziali clienti.

DATI TECNICI E MOTORI

Il nuovo furgone Renault è dotato di un sottotelaio che eroga una tensione di 800 V, finora poco diffusa nel mondo dell’auto. Garantendo tempi di ricarica rapidissimi, è una caratteristica delle berline ad alte prestazioni come la Porsche Taycan e l’Audi e-Tron GT, oltre che dei modelli più diffusi di Hyundai (Ioniq 5 e 6) e Kia (EV6, EV9). Presso un punto di ricarica rapida a corrente continua, la capacità della batteria del Renault Trafic E-Tech Electric passa dal 15% all’80% in meno di 20 minuti. Un argomento solido per porre fine alle interminabili soste nelle aree di servizio autostradali e altrove.
Anche se la capacità della batteria non è ancora stata rivelata, Renault promette già 450 km di autonomia WLTP per il suo nuovo gioiellino, grazie alla chimica NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) che offre una maggiore densità energetica. Questa “batteria” è sostenuta da un propulsore tonificante che eroga 204 CV e 345 Nm di coppia, il tutto basato su una piattaforma modulare di tipo “skateboard” che consente di variare la lunghezza tra 4,87 m e 5,27 m.
Strumenti digitali all’avanguardia per professionisti e campeggiatori
Dotato di schermi da 10″ e 12″ sulla plancia, il Renault Trafic E-Tech promette anche un elevato livello di aggiornabilità delle funzionalità grazie a un’architettura software centrale, scalabile e flessibile di tipo SDV (Software Defined Vehicle). Strumenti inizialmente sviluppati per i professionisti per garantire la longevità del loro veicolo e che anche i camperisti potranno sfruttare, così come le funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G). Tra queste, la possibilità di ricaricare dispositivi esterni (V2L, dal veicolo a un dispositivo elettrico) utilizzando una presa in cabina, nell’area di ricarica o tramite un adattatore che può essere inserito nella presa di ricarica per collegare dispositivi (utensili, computer, ad esempio). Anche i camper potranno unirsi alla rete e fornire energia dalle loro batterie (funzionalità V2G) dal veicolo alla rete, grazie al caricatore bidirezionale.

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