Hyundai Ioniq 5N 650CV: Prova su Strada

Con i suoi 650CV e 770Nm di coppia la Hyundai Ioniq 5N non è una elettrica qualunque.

La Hyundai Ioniq 5 N è una vettura elettrica ad alte prestazioni, progettata per offrire un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente. Il suo motore è composto da due unità sincrone a magneti permanenti, una per asse, che insieme erogano una potenza di 650 CV (478 kW) e una coppia di 770 Nm. Grazie alla trazione integrale, la vettura garantisce un’aderenza eccezionale e una dinamica di guida raffinata. L’accelerazione è fulminea, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con la funzione N Grin Boost, mentre la velocità massima raggiunge i 260 km/h, un valore impressionante per un’auto elettrica.

L’autonomia della Ioniq 5 N è di 448 km nel ciclo WLTP combinato, grazie alla batteria da 84 kWh, con consumi di 21,2 kWh/100 km. Hyundai ha dotato il modello di un sistema di ripartizione della coppia regolabile, che consente al guidatore di scegliere la percentuale di potenza tra avantreno e retrotreno. Inoltre, la modalità di cambio virtuale simula il comportamento di una trasmissione tradizionale, offrendo un’esperienza di guida più coinvolgente.

Per garantire un controllo ottimale, la Ioniq 5 N è equipaggiata con dischi anteriori da 400 mm con pinze fisse a 4 pompanti e posteriori da 380 mm con pinze flottanti. Le sospensioni, MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, assicurano stabilità e precisione. Questa Hyundai non è solo un’auto elettrica, ma una vera sportiva con il DNA della divisione N.
Ecco come si comporta nella prova su strada completa!

Antonio Elia Migliozzi
Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE