Con i suoi 650CV e 770Nm di coppia la Hyundai Ioniq 5N non è una elettrica qualunque.
La Hyundai Ioniq 5 N è una vettura elettrica ad alte prestazioni, progettata per offrire un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente. Il suo motore è composto da due unità sincrone a magneti permanenti, una per asse, che insieme erogano una potenza di 650 CV (478 kW) e una coppia di 770 Nm. Grazie alla trazione integrale, la vettura garantisce un’aderenza eccezionale e una dinamica di guida raffinata. L’accelerazione è fulminea, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con la funzione N Grin Boost, mentre la velocità massima raggiunge i 260 km/h, un valore impressionante per un’auto elettrica.
L’autonomia della Ioniq 5 N è di 448 km nel ciclo WLTP combinato, grazie alla batteria da 84 kWh, con consumi di 21,2 kWh/100 km. Hyundai ha dotato il modello di un sistema di ripartizione della coppia regolabile, che consente al guidatore di scegliere la percentuale di potenza tra avantreno e retrotreno. Inoltre, la modalità di cambio virtuale simula il comportamento di una trasmissione tradizionale, offrendo un’esperienza di guida più coinvolgente.
Per garantire un controllo ottimale, la Ioniq 5 N è equipaggiata con dischi anteriori da 400 mm con pinze fisse a 4 pompanti e posteriori da 380 mm con pinze flottanti. Le sospensioni, MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, assicurano stabilità e precisione. Questa Hyundai non è solo un’auto elettrica, ma una vera sportiva con il DNA della divisione N.
Ecco come si comporta nella prova su strada completa!