Ford Fiesta e Focus in affanno: taglio alle consegne

In Europa i clienti non potranno più ordinare su misura la Ford Fiesta o la Focus. Dovranno invece scegliere tra i modelli pre-specificati a causa degli arretrati di produzione.

“A causa della buona domanda dei clienti, ma anche a causa della situazione della produzione, abbiamo attualmente tempi di consegna fino a 12 mesi in alcuni casi per diverse serie di modelli”, ha dichiarato recentemente un portavoce di Ford ad Automobilwoche.

Di conseguenza, la casa automobilistica sta chiudendo la disponibilità di ordini gratuiti per la Focus e la Fiesta (tra le altre), in cui i clienti possono scegliere il proprio veicolo prima che venga prodotto in fabbrica, uno stile di acquisto popolare in Europa.

L’azienda sta invece “offrendo ai nostri concessionari il volume di produzione disponibile sotto forma di unità prestabilite in base alla domanda dei clienti”. La misura è stata confermata da Markus Thal, il capo del sindacato che supervisiona lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, dove viene prodotta la Focus.

SITUAZIONE DIFFICILE

Thal ha aggiunto che gli ordini attualmente ricevuti dallo stabilimento si protrarranno fino al 2023 e che attualmente non sarebbe possibile consegnare una Focus prima della prossima primavera se l’ordine venisse effettuato oggi.

I rappresentanti dei dipendenti dello stabilimento hanno dichiarato che Ford prevede di riuscire a costruire solo 117.000 Focus nello stabilimento quest’anno, contro le 195.000 inizialmente previste. Anche se la situazione dovrebbe migliorare l’anno prossimo, la casa automobilistica prevede di produrne solo 143.000 nel 2023.

Con le linee di rifornimento ancora intasate e il mercato europeo dell’energia in continua evoluzione, tuttavia, non è chiaro se Ford sarà in grado di rispettare queste stime.

L’annuncio è solo l’ultimo segnale del fatto che la produzione di veicoli nel 2022 rimane estremamente complicata. All’inizio di questa settimana, Nissan Japan ha annunciato che avrebbe sospeso gli ordini per il mercato giapponese di Ariya e Fairlady Z a causa di problemi di produzione.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE