Nuova Alpine A110 E-ternité 2022: elettrica sportiva

Alpine sta per diventare elettrica e l’azienda ci offre un’anteprima di ciò che ci aspetta presentando il prototipo A110 E-ternité.

Il prototipo, che farà il suo debutto al Gran Premio di Francia di Formula 1 questo fine settimana, celebra il 60° anniversario della A110 e fa un cenno al futuro.

Progettata per eguagliare le “prestazioni, l’equilibrio e l’agilità” del modello a motore elettrico, il prototipo è stato dotato di un pacco batterie da 60 kWh che utilizza moduli provenienti dalla Mégane E-Tech. Tuttavia, non si è trattato di un semplice scambio, poiché gli ingegneri hanno dovuto creare involucri della batteria specifici per la A110 e ottimizzare la distribuzione del peso.

I DATI TECNICI

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, il prototipo ha quattro moduli batteria posizionati nella parte anteriore della coupé e altri otto nella parte posteriore. In questo modo la vettura ha una distribuzione dei pesi 42 / 58, quasi identica alla configurazione 43 / 57 del modello standard.

Mentre il pacco batterie pesa 392 kg, il peso complessivo dell’auto è aumentato solo di 258 kg rispetto alla variante ICE. Si tratta di un guadagno relativamente modesto e il pacco batterie consente al prototipo di avere un’autonomia WLTP di 420 km.

Rimanendo in tema di prestazioni, la A110 E-ternité è stata dotata di un motore elettrico montato posteriormente che sviluppa 242 CV (178 kW) e 300 Nm di coppia. Entrambi i valori sono inferiori a quelli delle varianti ICE, quindi non sorprende che l’EV sia un po’ più lento, visto che lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,5 secondi. Il modello ha anche una velocità massima leggermente meno impressionante di 250 km/h.

Le modifiche tecniche continuano a livello estetico la Alpine A110 E-ternité presenta un cambio unico e una sospensione rivista. Quest’ultima presenta molle uniche, una barra antirollio posteriore modificata, rinforzi posteriori e ammortizzatori Ohlins.

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