Nuova Daihatsu Copen 2022: i 20 anni in Giappone

Daihatsu festeggia questo mese il 20° compleanno della Copen presentando la 20th Anniversary Edition.

La Daihatsu Copen speciale, che sarà in vendita in Giappone a settembre, verrà offerta in soli 1.000 esemplari per celebrare la roadster di piccole dimensioni che ha fatto il suo debutto nel giugno 2002.

Basata sulla Copen di seconda generazione (LA400) in circolazione dal 2014 – in particolare sulla versione Cero – l’Anniversary Edition è alimentata dallo stesso motore a tre cilindri turbo KF-DET da 658 cc presente nella Copen normale, come previsto dalle normative sulle kei car.

Il motore eroga una potenza di 64 CV a 6.400 giri/min e una coppia di 92 Nm, mentre la trasmissione alle ruote anteriori avviene tramite un manuale a cinque rapporti con differenziale a slittamento limitato. L’alternativa è un cambio CVT Super Active Shift che non è dotato di LSD, ma ha le palette al volante.

I DATI TECNICI

Mentre il gruppo propulsore rimane familiare, la Daihatsu Copen Anniversary Edition è dotata di un rinforzo anteriore per rinforzare il telaio e di un set di cerchi BBS da 16 pollici progettati appositamente per questa vettura. All’esterno si notano anche i fari bi-angolari a LED con finiture nere, le maniglie delle porte cromate e il badge specifico del modello.

All’interno si trovano altri stemmi “20th Anniversary”, una targhetta numerata sulla piastra di protezione del lato guida, rivestimenti in pelle avorio, sedili sportivi con “Copen” in rilievo sui poggiatesta, un quadro strumenti argentato con base nera e aghi rossi e un volante rivestito in pelle di Momo.

La Daihatsu Copen Anniversary Edition si aggiunge alla Copen normale e ad altre quattro varianti offerte in Giappone, tra cui la Robe, la XPlay, la già citata Cero e la GR Sport. I preordini per il nuovo modello celebrativo sono già aperti e i prezzi saranno annunciati in seguito.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE