La Hyundai Ioniq 5 sta rapidamente diventando un argomento di conversazione nel mondo dei veicoli elettrici. Il suo stile anni ’80 con accenni alla Lancia Delta Integrale ha conquistato molti sguardi di ammirazione – anche tra i più fedeli appassionati di auto dipendenti dal petrolio.
Per capitalizzare l’hype, la casa automobilistica coreana sta raddoppiando la Ioniq 5 con una versione ad alte prestazioni firmata N. Le foto spia hanno ritratto per la prima volta una versione prototipo della hatchback in prova al Nürburgring alla fine dell’anno scorso, ma come stanno andando le cose prima della sua rivelazione ufficiale?
LO STILE UNICO
Lo stile unico della Hyundai Ioniq 5 è una base fantastica per una variante ad alte prestazioni. La divisione N di Hyundai alza la posta in gioco con finiture specifiche.
Quindi, cosa c’è di diverso? Come altre Hyundai N-spec, la Ioniq 5 riceve uno stile frontale più audace, splitter anteriore e minigonne laterali in rosso, passaruota più larghi e un grande spoiler posteriore.
Dentro ci saranno sedili sportivi, volante dedicato e tantissimi loghi “N”.
Altre chicche includeranno pedaliera in lega leggera, piastre davanzali illuminati, tappetini con il marchio N e pulsanti di modalità di guida configurabili montati sul volante di Hyundai.
La riduzione del peso è vitale per un’auto maneggevole. La Hyundai Ioniq 5 N cerca di aggirare questo dilemma con sospensioni più rigide e sportive, torque vectoring dinamico e pneumatici Pirelli P Zero ad alte prestazioni.
Mentre la batteria sotto il pianale abbassa il baricentro, aspettatevi miglioramenti nel comparto freni, la Ioniq 5 regolare funziona con dischi da 325 mm.

MOTORE E PRESTAZIONI
La Hyundai Ioniq 5 offre fino a 320 CV (239 kW) di potenza nella sua versione più potente. La versione N alzerà la posta in gioco con un motore elettrico ad alte prestazioni condiviso con la sua auto sorella, la Kia EV6 GT basata sulla piattaforma e-GMP.
Mentre le cifre devono ancora essere confermate, la batteria da 77,4 kWh fornirà energia ai suoi doppi motori elettrici, pompando 577 CV (430 kW) e 740 Nm di coppia. Questo livello di potenza dovrebbe essere sufficiente a far scattare la Ioniq da 0 a 100 in 3,5 secondi, rendendola il primo e più veloce prodotto elettrificato con specifiche N.
La nuova Hyundai Ioniq 5 N arriverà alla fine del 2022.