La Formula 1 subirà enormi cambiamenti nel 2021. Una delle novità sarà l’introduzione di ruote da 18 pollici per sostituire gli attuali cerchi da 13.
Pirelli continuerà a fornire le gomme e condurrà i primi test delle gomme per la prossima stagione sul circuito francese Paul Ricard in collaborazione con Renault.
Il passaggio da ruote da 13 a 18 pollici potrebbe non sembrare un grosso problema. Tuttavia, in una intervista a Road and Track, il capo del programma pneumatici di Pirelli, Mario Isola, ha detto che si tratta di un compito piuttosto serio.
Una delle sfide più significative è che, poiché l’altezza della spalla dei pneumatici sarà notevolmente ridotta, i fianchi dei pneumatici non agiranno più come parte delle sospensioni dell’auto, il che significa che le gomme dovranno essere molto più forti. I test hanno già dimostrato che 1.200 kg di peso agiscono su ciascun pneumatico.
“Il livello di forze e il livello di stress che agisce su uno pneumatico progettato per la Formula 1 non è paragonabile alla Formula 2”, ha detto Isola. “Ma comunque, abbiamo l’opportunità di avere un anno intero di gare. Quindi condizioni reali, ambiente reale e di sicuro, possiamo imparare da quello. “
Non saranno solo le nuove ruote a definire le auto nel 2021. In particolare, le auto daranno la priorità al carico aerodinamico.