Home Blog Pagina 1229

Suzuki Swift 1.2 Hybrid Allgrip

Swift vanta un primato davvero speciale: è infatti l’unica auto ibrida del mercato lunga meno di quattro metri ed equipaggiata di trazione integrale.
Il sistema 4WD ALLGRIP non richiede, nell’utilizzo, alcun intervento da parte del conducente, è esente da manutenzione e assicura sempre un’elevata motricità, gestendo in modo automatico la ripartizione della coppia motrice tra i due assi. Di norma privilegia la trazione anteriore, ma il giunto viscoso – che ne costituisce l’elemento principale – è pronto a trasferire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, quando quelle anteriori perdono aderenza.

Swift 1.2 Hybrid ALLGRIP è disponibile con carrozzeria a tinta unita o BiColor, con tetto in contrasto, e ha una dotazione completa. Suzuki adotta, infatti, la filosofia “Tutto di serie, senza sorprese” e, con il suo ricco allestimento top. Presenti tra gli altri; fendinebbia, Privacy Glass, sedili anteriori riscaldabili, touchscreen da 7″ Smartphone Linkage Display Audio DAB+ con connettività Bluetooth e USB, supporto Apple CarPlay, Android auto e MirrorLink e slot per SD card, navigatore con mappe 3D, telecamera posteriore, climatizzatore automatico, strumentazione My Drive con schermo LCD da 4,2” tra gli indicatori analogici, cerchi bicolore in lega da 16″, fari Full LED con funzione nontiabbaglio, regolatore di velocità Adaptive Cruise Control (ACC), che sfrutta un radar a onde millimetriche per gestire automaticamente la distanza di sicurezza.

Il prezzo di listino della Swift Hybrid Allgrip è di € 19.190 (IPT e vernice metallizzata escluse). Anche su questa versione è attiva la promozione lancio valida sull’intero listino Swift fino a fine ottobre, che prevede un vantaggio cliente di € 3.040 e fa scendere il prezzo di questa versione a € 16.150.

Lamborghini al fianco dell’università per la formazione degli ingegneri di domani

Si è svolta presso l’Aula Magna della scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna la seconda edizione dell’Engineeringday, una giornata di incontro tra Automobili Lamborghini e gli studenti di Ingegneria.
L’Azienda ha ideato con UNIBO questo evento allo scopo di rafforzare la collaborazione con il mondo accademico e supportarlo nello sviluppo di competenze sempre più in linea con i bisogni delle imprese, che in futuro accoglieranno i giovani professionisti del domani.
Hanno partecipato per l’Azienda di Sant’Agata Bolognese Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer, Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer, Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer, insieme ad altri rappresentanti delle Direzioni Industriale e R&D, che hanno curato i workshop tematici. Per l’Università erano presenti il Rettore Francesco Ubertini e rappresentanti del corpo docente.
Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Lamborghini, commenta: “Essere qui oggi ha per noi un significato importante: solo aprendosi al mondo accademico, che come noi condivide la ricerca dell’eccellenza, possiamo affrontare con successo il cambiamento e la crescita che ci vede coinvolti ogni giorno. I ragazzi che oggi siedono su questi banchi rappresentano per noi il valore aggiunto di domani. Ciò che consiglio a tutti loro è di cercare sempre di migliorarsi, non limitandosi alle strade già battute ma ricercando vie sempre nuove per vincere le sfide di domani.”

Fiat 500X tutte le novità in arrivo

Fiat 500X si aggiorna con una serie di novità estetiche e tecnologiche che le consentiranno di essere ancora protagonista non solo in Italia, dove detiene la leadership del segmento, ma anche in Europa dove si attesta tra le cinque vetture più vendute della sua categoria. Mantenendo invariato il suo prezzo, gamma Fiat 500X da 15.700 euro con finanziamento MenoMille, il Model Year 2018 presenta diverse innovazioni tra cui spicca la disponibilità sull’intera gamma, a partire dall’allestimento Pop Star, del sofisticato sistema Uconnect HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″. Il sistema offre Apple CarPlay, il modo più intelligente e sicuro di utilizzare il proprio iPhone a bordo. Anche Android Auto è compatibile con il sistema Uconnect HD Live.

Con il debutto della Fiat 500X MY18, la raffinata livrea Bronzo Donatello e l’accattivante Verde Alpi Opaco, finora esclusivo della serie speciale S-Design, diventano disponibili sull’intera gamma. A queste novità estetiche si affiancano le due differenti anime di Fiat 500X: quella cittadina, definita “Urban Look” e declinata negli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge; e quella più crossover, denominata “Cross Look” con le versioni Cross e City Cross, in linea con il 500 family feeling inaugurato con la nuova 500L.

Infine, l’irrinunciabile possibilità di personalizzazione del modello diventa oggi ancora più ampia, grazie alla disponibilità di numerosi e specifici Pack.

Fiat 500X Model Year 2018 propone il sistema di ultima generazione Uconnect con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″, al quale è possibile integrare il proprio smartphone.
In particolare, il sofisticato dispositivo si caratterizza per l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, i comandi al volante. A richiesta, si aggiungono la telecamera di parcheggio posteriore (di serie su allestimenti Lounge e Cross) e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.

[xyz-ihs snippet=”adesense-in-post”]

Renault ed Enegan insieme per promuovere la mobilità elettrica

Energia green e mobilità elettrica: dalla sinergia tra Enegan, trader di gas e luce operante sul territorio italiano, e Renault, player automobilistico mondiale e pioniere del veicolo elettrico, nasce una formula per promuovere modelli di business ecosostenibili per aziende.

Enegan commercializza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, senza combustibili fossili ed emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Da oggi, le soluzioni di Enegan per l’energia si coniugano anche con soluzioni per la mobilità elettrica, con l’obiettivo di fornire alla clientela aziendale una formula, attualmente unica nel suo genere, integrata e completa per le proprie esigenze. Essa prevede, oltre ad offerte nella fornitura di luce e gas, un kit di efficientamento energetico (lampadine a led, etc.), una colonnina di ricarica per auto elettriche, il noleggio di una Twizy il quadriciclo urbano 100% elettrico di Renault.

Porsche Panamera Sport Turismo; arriva l’ibrido plug-in

Porsche espande la gamma di modelli a trazione ibrida, aggiungendo alla gamma Panamera Sport Turismo una potente versione a trazione ibrida plug-in. Con il modello top di gamma della berlina sportiva Panamera, Porsche dimostra l’enorme potenziale della tecnologia ibrida anche con la Sport Turismo. La strategia «booster» impiegata nella trazione integrale di serie della Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo deriva dalla supersportiva Porsche 918 Spyder. Anche a 1.400 giri/min, il motore biturbo V8 (404 kW/550 CV) e il motore elettrico (100 kW/136 CV) erogano una coppia massima di sistema pari a 850 Nm. Il disaccoppiatore integrato nel modulo ibrido è azionato in modo elettromeccanico tramite un attuatore elettrico per la frizione. Il risultato: tempi di risposta immediati e un elevato livello di comfort. Il veloce cambio automatico a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapporti trasmette la forza al sistema adattivo a trazione integrale Porsche Traction Management (PTM), di serie. Il concetto E-performance consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. In soli 8,5 secondi in più raggiunge 200 km/h. La velocità massima è di 310 km/h. A dispetto di questo livello di prestazioni, il modello ibrido plug-in è anche estremamente efficiente: il risultato nel Nuovo ciclo di guida europeo è un consumo di carburante pari a 3,0 l/100 km e di energia pari a 17,6 kWh/100 km. Con trazione esclusivamente elettrica a zero emissioni, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha un’autonomia fino a 49 chilometri ed una velocità massima di 140 km/h. La batteria agli ioni di litio, con una capacità di carica pari a 14,1 kWh, può essere ricaricata in 2,4-6 ore, in base al caricabatteria e alla connessione alla rete elettrica.
La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre tutte le novità della seconda generazione della Panamera tra cui: il Porsche Advanced Cockpit digitale, sistemi di assistenza innovativi come Porsche InnoDrive (per alcuni mercati), inclusi il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) e l’asse posteriore sterzante opzionale. Un’altra innovazione è rappresentata dallo spoiler sul tetto la cui altezza si imposta in tre diversi gradi d’inclinazione in base alla situazione di guida e alle impostazioni della vettura, che genera ulteriore deportanza fino a 50 kg sull’asse posteriore. Fino ad una velocità di 170 km/h, l’elemento di guida aerodinamico, un componente centrale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), rimane riposto con un angolo inferiore a sette gradi seguendo la linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore. Oltre i 170 km/h, lo spoiler sul tetto si sposta automaticamente in posizione Performance con un angolo di oltre un grado, aumentando la stabilità di guida e la dinamica laterale. Inserendo le modalità di guida Sport e Sport Plus, lo spoiler sul tetto si sposta automaticamente in posizione Performance a velocità superiori ai 90 km/h.
L’utilizzo del vano bagagli beneficia dell’ampio portellone posteriore con azionamento elettrico di serie ed un’altezza del bordo del vano di carico di soli 628 millimetri. La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è dotata di tre sedili posteriori. I due sedili esterni sono concepiti come sedili singoli, in linea con l’esigenza della gamma di unire prestazioni sportive al massimo comfort dei passeggeri, creando una configurazione 2+1 sul retro. Per la zona posteriore possono essere ordinati anche due sedili singoli regolabili elettricamente. Misurata al bordo superiore dei sedili posteriori, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre una capacità di carico di 425 litri. Gli schienali dei tre sedili posteriori possono essere reclinati insieme o separatamente (in proporzione 40:20:40) utilizzando lo sbloccaggio elettrico dal vano bagagli. In questo caso, il volume di carico aumenta fino a 1.295 litri.
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo può essere ordinata subito. In Italia è offerta a partire da 194.604 Euro inclusa IVA.

[xyz-ihs snippet=”adesense-in-post”]

Nissan presenta Leaf in Europa e lancia la roadmap elettrica

L’anteprima europea della nuova Nissan Leaf ha aperto l’evento Nissan Futures 3.0 con una versione speciale “2.ZERO” per l’Europa. La nuova Nissan LEAF, che incarna la visione Nissan Intelligent Mobility, è in grado di percorrere 378km con una ricarica e presenta tecnologie all’avanguardia, come il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT e il ProPILOT Park per un parcheggio completamente autonomo. La tecnologia e-Pedal invece consente al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore.

E-NV200 VAN da 280 km: la mobilità elettrica commerciale fa ancora più strada grazie all’autonomia implementata.
Un’altra novità è la nuova batteria del van e-NV200 100% elettrico. Con un’autonomia fino a 280 km, e-NV200 ha una percorrenza aggiuntiva di 100 Km con una singola ricarica, un incremento del 60% dell’autonomia. I clienti potranno contare su una soluzione senza compromessi in termini di superficie di carico o carico utile.
Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l’aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi, con standard di ricarica rapida CHAdeMO. Nissan lavora con i comuni e i leader di settore di tutta Europa per garantire piani su misura che rispondano alle esigenze delle singole località e dei loro cittadini.

[xyz-ihs snippet=”adesense-in-post”]

PROVA gamma Synpol per la cura dell’auto

Prendersi cura della propria auto è qualcosa di importante al fine di allungarne la “vita”. Attualmente sono in commercio, negli store fisici ed online, centinaia di prodotti destinati alla “car care”. Per fare chiarezza in materia ho messo alla prova i prodotti della gamma Synpol. Nata nel 1992 l’azienda ha come obiettivo semplificare la vita degli appassionati delle due e quattroruote nelle attività di manutenzione e pulizia dei mezzi siano a due, quttroruote oppure a vela!. La gamma attualmente sul commercio è decisamente ampia ma per questo test ho scelto di concentrare l’attenzione su 5 prodotti in particolare; Rimlux, Plastilux, Topcare, Synpol classic e deluxe.

Plastilux si è rivelato un valido alleato nella pulizia delle superfici in plastica dell’auto. Non aggressivo e dall’odore gradevole ci ha permesso di rimuovere con una sola passata opacità e sporcizia anche dalle temute superfici di rivestimento del bagagliaio. Lo si applica su di un panno morbido e si procede con movimenti circolari. Qualora vi siano situazioni particolarmente ostiche è possibile cospargere direttamente la parte da trattare. Plastilux può essere applicato anche sulle superfici in plastica quali specchietti esterni, fascioni, supporti per spazzole. I risultati sono stati sorprendenti e di gran lunga più duraturi rispetto a svariati prodotti concorrenti o rimedi “self made” reperibili su internet.

Synpol classic è un polish utile per l’applicazione sulle più disparate superfici non solo di auto e moto ma anche bici, camper, imbarcazioni e automezzi pesanti. Utile per l’applicazione su vetri, carrozzeria, cromature, plastiche e vetroresina. Per il detailing più attento, ad esempio la lucidatura di vernici o cromature ossidate, è disponibile sul mercato Synpol Deluxe che nel flacone da 200ml grazie alla sua formula concentrata permette di trattare completamente una vettura di medie dimensioni. Grazie alla cera di carnauba forma uno schermo protettivo resistente agli agenti atmosferici sulle superfici trattate prservandole dal logoramento.

Top Care è la soluzione per gli interni in pelle. Soluzione non oleosa e di veloce applicazione ridona alla pelle il suo colore naturale rimuovendo le impurità e contribuendo a preservarla nel tempo.

https://www.facebook.com/autoprove.it/videos/1931048990441181/

Il Rimlux è un detergente specifico per cerchi in lega. La sua composizione non aggressiva permette la rimozione facile e senza estenuanti manovre di strofinamento di tutto lo sporco. Regola fondamentale agitare il prodotto prima dell’uso poi basta applicarlo sulla superficie da trattare, lasciar agire per qualche minuto e poi rimuovere il tutto un l’aiuto di un panno morbido.


Valido alleato per l’applicazione di tutti i prodotti Synpol risulta il panno in microfibra proposto dalla stessa azienda. Può essere facilmente lavato e riutilizzato per applicazioni successive e non risulta affatto aggressivo sulle superfici dell’auto; plastica, pelle, vetri e carrozzeria. Molto positiva anche l’esperienza del panno sintetico per l’ascugatura dell’auto dopo il lavaggio. Elevato potere assorbente, non abrasivo e di facile asciugatura.

Trovate i prodotti della gamma Synpol nei negozi specializzati ma anche sul sito internet dell’azienda Synpol.it

Il master in trasportation design PoliMi compie 10 anni

È una grande vittoria quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile design del Politecnico di Milano, che taglia il traguardo dei 10 anni.

Il Master gestito da POLI.design rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’offerta formativa di settore, per quanti sognano di intraprendere la carriera di car designer presso i Centri Stile delle più importanti Case automobilistiche.

“Fare design” l’imperativo alla base dell’approccio didattico che, nel pieno rispetto della tradizione politecnica, vuole trasmettere conoscenze tecniche e capacità pratiche per formare progettisti competenti e aggiornati. Estremamente importante in tal senso la collaborazione pluriennale con Volkswagen Group, i cui designer partecipano attivamente alla didattica proponendo lezioni dai contenuti specialistici e assegnando agli studenti un tema progettuale sul quale misurarsi.

Alla fine del corso, gli studenti presenteranno i loro modelli di stile.

Il brief Volkswagen dell’edizione 2017 ha avuto come tema il mondo delle vetture eco-dinamiche, con un focus specifico sul brand #audi. Gli studenti, insieme alla preziosa collaborazione di Dallara Automobili, si sono cimentati nella progettazione di diverse tipologie di veicoli, con la cui forma aerodinamica fosse d’ausilio alla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, in linea con le nuove norme anti-inquinamento.

Un momento di apprendimento e confronto per i giovani designer, abituati fin da subito a ragionare come progettisti – e non solo stilisti – di automobili, ed educati all’attenta interpretazione dei trend di mercato e delle esigenze del consumatore.

La X edizione del Master, diretto dal professor Fausto Brevi, inizierà a marzo 2018 e teminerà alla fine del mese di maggio 2019.

Il Corso è a numero chiuso ed è riservato a un massimo di 20 allievi. Si rivolge a laureati in Ingegneria, Architettura e Disegno industriale e a candidati in possesso di titoli di studio equivalenti.

Il costo complessivo del Master è di € 12.500 per allievo, di cui € 500 per la tassa di immatricolazione al Politecnico di Milano. Sono disponibili due agevolazioni economiche del valore di 2.000 euro ciascuna da applicare alla quota di partecipazione.

Per informazioni sulle modalità di ammissione e di iscrizione: tel. +39 02 23995911; formazione@polidesign.net