Sebbene dovesse uscire dal mercato nel 2024 a causa delle norme Euro 7, la Volkswagen Polo continuerà la sua carriera grazie a un allentamento delle norme antinquinamento. La city car tedesca dovrebbe addirittura avere diritto a un restyling che la faccia durare fino alla fine del decennio.
Per 40 anni, la Volkswagen Polo è stata una delle stelle del mercato automobilistico europeo. Negli ultimi anni, tuttavia, ha dovuto affrontare la dura concorrenza delle auto ibride e le norme sulle emissioni sono diventate più severe. Quest’anno la famosa Formica ha rischiato di scomparire. La sua produzione è stata interrotta nello stabilimento di Pamplona, in Spagna, per far posto alle future piccole auto elettriche del gruppo, come le VW ID.2 e ID.2 X e la Skoda Epic. Fortunatamente, sta continuando la sua carriera trasferendo l’intera produzione a Kariega, in Sudafrica, dove era già parzialmente fabbricata.
Per continuare la sua carriera, la city car tedesca avrà diritto a un restyling piuttosto importante.
Per il momento è difficile dire quale sarà l’aspetto del modello, il rendering in copertina di Auto-moto.com riflette gli ultimi codici stilistici del marchio. Il frontale verrebbe leggermente rielaborato, con un nuovo paraurti più aperto, mentre la griglia verrebbe rivista, con la scomparsa della piccola striscia in tinta con la carrozzeria, sostituita da una sottile striscia di LED che collega i fari. I fari dovrebbero mantenere la loro forma, ma con una firma luminosa rivista, mentre lo stesso approccio potrebbe essere applicato al posteriore.
Il resto della Volkswagen Polo dovrebbe rimanere invariato, ad eccezione dei nuovi colori della carrozzeria e dei cerchi. Le modifiche a bordo potrebbero essere piuttosto contenute per tenere sotto controllo i costi.
DATI TECNICI E MOTORI
Finalmente l’elettrificazione?
Volkswagen Polo si appresta a ricevere un secondo aggiornamento per continuare la sua carriera.
L’attuale Volkswagen Polo, venduta dal 2017 e sottoposta a un primo restyling nel 2021.
Perché la cosa più importante, per mettere a norma la Volkswagen Polo per qualche anno, è quello che succede sotto il cofano.
Il modello dovrebbe finalmente essere elettrificato almeno con propulsori micro-ibridi. Questi sono già presenti nella gamma, ma su veicoli più grandi basati sulla piattaforma MQB Evo. Lanciata nel 2017 e già sottoposta a un primo restyling nel 2021, la Polo ha un’architettura MQB A0 più semplice e, finora, si è astenuta da qualsiasi tipo di ibridazione.
A meno che non vengano apportate troppe modifiche, questa situazione potrebbe cambiare per soddisfare gli obiettivi della norma Euro 7, ora fissata per il 2027. Potrebbero essere previste anche modifiche per accogliere un maggior numero di ausili elettronici.
Ma tutto questo ha un prezzo! Tali modifiche potrebbero far aumentare ulteriormente il prezzo della city car, che ha già subito diversi aumenti di prezzo dal suo lancio. In Italia, la Polo ha attualmente un prezzo a partire da 21.630 euro ed è stata utilizzata come modello di base da quando la mini-city car Up! ha terminato la sua carriera qualche mese fa.