Visitando il Salone del Ciclo e Motociclo in veste di appassionati ma anche di responsabili di un servizio di informazione, lo Staff di Autoprove si è messo alla ricerca di storie e di icòne che fossero in grado di rappresentare benissimo le nuove sfide del mercato globale, della mobilità professionale ed ecologica, dell’avvento dei nuovi mezzi in grado di trasformare anche il rapporto tra Riders e moto.
In questo era anche interessante riscoprire e rilanciare la storia, talvolta decennale e gloriosa, di alcuni di coloro che abbiamo incontrato. Per questo tra coloro che abbiamo deciso di selezionare e raccontare nelle interviste c’è un nome che a quelli come me che hanno toccato il mezzo secolo fa venire veri e propri brividi adolescenziali: il suo logo era sempre sulle fiancatine o sul serbatoio di una moto o di un ciclomotore, come era sulla carena delle moto da pista; ed allo stesso tempo chi aveva una versione “pepata” della sua auto non mancava di attaccarne l’adesivo su parafanghi e cofani.
DELLORTO SpA: il futuro è elettrico e multi alimentazione
Il Brand è ovviamente DELLORTO SpA: uno dei nomi sacri della “alimentazione” di motori di serie e sportivi. L’Azienda nel suo “claim” si definisce una famiglia prima di tutto, ed è assolutamente vero. Una dinastia che ha celebrato lo scorso 2023 i 90 anni di carriera e tradizione. Con “Now it’s time to Join the emotion” il C.T.O Davide ci ha ben raccontato l’impegno del Brand verso il futuro della mobilità attraverso la frontiera elettrica e delle multialimentazioni.Dal primo Carburatore Rex del 1933 per i Costruttori italiani (all’epoca Top player europei) passando per le glorie sportive a due e quattro ruote; dal carburatore al corpo farfallato per i sistemi di iniezione benzina e Diesel, arrivando al pianeta dell’elettronica per motori 2 tempi (per la prima volta capace di essere in linea con le norme antiemissione) e 4 Tempi e Diesel a sua volta.
Si apre la frontiera indiana dove Dellorto avvia il suo nuovo percorso internazionale (in particolare con Tata), arriva la valvola EGR, la tecnologia Drive by Wire, lo sbarco in SBK, le centraline uniche come fornitori, e ancora tanto altro. Arriva anche per DELLORTO l’ora della rivoluzione elettrica con la Categoria “Moto E”.
Per questo, ascoltare dalle parole di Davide Dell’Orto le strategie future significa conoscere in anteprima il futuro stesso del mondo auto e moto.
DIMENTRO: il futuro “FusionTech” della mobilità a Due Ruote
La Fusion è una disciplina musicale in cui per tradizione i migliori virtuosisti di strumenti musicali si confrontano in sessioni “live” dove sincronizzano e “fondono” appunto il loro talento costruendo pezzi musicali nuovi ed alternativi dove la melodia nasce proprio dai confronti e dalle sovrapposizioni di stili diversi.
Ed allo Stand “DIMENTRO”, un vero e proprio nuovo Player europeo ed italiano, il clima “FusionTech” (un acronimo appena brevettato da noi di Autoprove per l’occasione, sia chiaro) si respirava con quella curiosa ed alternativa armonia generata dai caratteri a contrasto. Un nome nuovo per il mercato, che merita di essere raccontato anche grazie alle spiegazioni cortesi ed approfondite di Lorenzo Lattuada, giovane e professionale Country Manager per l’Italia del nuovo Brand.
DIMENTRO nasce da DIMEN Tech, nata nel 2014 nel settore dei mezzi elettrici a 2 ruote, caratterizzati da grande qualità tecnica e da doti di fruibilità importanti.
Incoraggiata dai risultati ha deciso di fondare un Brand “avventuroso” – DIMENTRO – che sposa la ottima piattaforma tecnologica del Gruppo, una dotazione di primo livello in tema di sicurezza e fruibilità, insieme alla emotività nuova che nasce dalla presa di contatto con forme e linee così particolari.
Nulla in una Dimentro (acronimo che sta appunto per “DimensionTrought” a descrivere proprio l’incrocio e la coabitazione di stili e generi diversi in uno stesso mezzo) può assomigliare al resto del mercato, e a dimostrazione all’EICMA c’erano una Nakeddavvero personale DP, l’Off Road dinamico DT ed il funzionale Scooter DM.
SYM Italia: 20 anni di amore per l’Italia
Il Dottor Domenico Lojacono, Direttore Commerciale SYM Italia, ci ha davvero supportato come Ambasciatore e contemporaneamente guida dentro uno degli Stand più completi ed assortiti che abbiamo avuto occasione di visitare ad EICMA 2024.
SYM, Azienda di mobilità estesa in grado di fornire al Cliente potenziale una Gamma vasta e diversificata di prodotti e servizi festeggia nel 2025 i 20 anni di presenza della filiale italiana. Motivo per celebrare con una offerta di Gamma eccezionale.
Sanyang Italia è dunque filiale della multinazionale Taiwanese leader mondiale nella prodizione di mezzi a due ruote con particolare esperienza negli Scooter. Mentre compie già dieci anni la formula di Garanzia innovativa di 4 anni o 100.000 Km, record di chilometraggio limite in tema di 2 ruote.
Oltre un milione di pezzi prodotti ogni anno, 4 piattaforme di produzione in Asia, due filiali europee e collaborazioni importanti con Hyundai e KIA (che con la partnership di produzione di modelli auto completa un network impegnato globalmente su Scooter, moto, Ricambi e accessori, ed Auto).
Qualità (Prodotti realizzati con materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia), Affidabilità (Garanzia estesa e assistenza stradale per la massima tranquillità); Innovazione (Costante ricerca e sviluppo per offrire soluzioni sempre più avanzate); Sostenibilità (Attenzione all’impatto ambientale e impegno verso uno sviluppo sostenibile) sono i punti di forza per i quali affidarsi alla Gamma SYM Italia.
VOGE: un nuovo Player alla prova dei mercati in espansione
VOGE è un Brand del Gruppo Loncin, nato nel 1983 a Chongqing, una delle più grandi metropoli della Cina centro-meridionale.
VOGE nasce come brand di Loncin nel 2018 per sviluppare motociclette distintive, dalle prestazioni elevate e dalla tecnologia più avanzata.
Loncin Holdings (chiamata anche semplicemente Loncin) è un’azienda cinese produttrice principalmente di motociclette e scooter, anche con il marchio Voge, oltre che di quadricicli leggeri, quad, motori a scoppio e motogeneratori, fondata nel 1993 e con sede a Hangzhou; è quotata alla Borsa di Shanghai .
Nel 2005 la Loncin ha stipulato con la BMW Motorrad un accordo per la realizzazione dei motori per le motociclette BMW G 650 GS e BMW G 650 X; la partnership è poi iniziata nel 2007.
Nel 2017 la Loncin ha iniziato la produzione, sempre in accordo con BMW Motorrad, dei motori che equipaggiano le BMW F850GS e BMW F 750 GS. Inoltre per la stessa assembla e realizza dal 2018 anche gli scooter BMW C 400 X e C 400 GT.
Ottimo pedigree per presentare un Marchio, VOGE, specializzato nella offerta di mezzi elettrificati. Obbiettivi e prospettive del Brand sono stati spiegati da Yin Bing, Responsabile per VOGE, che nella intervista ha avuto il supporto della traduzione simultanea in diretta.