Nuovo Toyota Proace 2025: il furgone smart

Il nuovo Toyota Proace 2025 aggiorna lo stile.

All’esterno, il nuovo frontale è molto pulito, senza griglia superiore. Al contrario, la griglia è stata spostata nella parte inferiore del paraurti e integrata in un elemento trapezoidale XL, in linea con le ultime tendenze stilistiche del produttore.

Se il prezzo è adeguato, il frontale può essere arricchito con fari a LED, cerchi in lega da 16 pollici, protezioni laterali cromate e inserti argentati nel paraurti anteriore. Altre modifiche “invisibili” includono nuovi airbag laterali anteriori sui sedili, l’arrivo di un piantone dello sterzo retrattile ed elementi strutturali ottimizzati per garantire una maggiore resistenza.
A bordo troviamo un nuovo volante in pelle, un quadro strumenti digitale e un touchscreen da 10 pollici per il controllo del sistema di bordo e della navigazione connessa.

Toyota Proace City aggiorna anche gli ausili alla guida per rispettare le normative GSR 2, quindi beneficia dell’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense, che comprende, in particolare, il cruise control adattivo (a partire da 30 km/h), l’assistenza intelligente alla velocità (con avviso di superamento della velocità come opzione), l’assistenza al mantenimento della corsia e l’assistenza al parcheggio laterale con rilevamento dell’angolo cieco.
Come optional, è ora possibile optare per un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale, entrambi da 10 pollici.
Come opzione, è ora possibile optare per un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da 10 pollici.

I MOTORI

Il Toyota Proace City entry-level è alimentata da un motore a benzina 1.2 a tre cilindri da 110 CV abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Con un sovrapprezzo di 1.000 euro, il modello giapponese è disponibile con un motore diesel 1.5 D-4D da 100 CV, anch’esso con cambio manuale. Infine, la versione da 150 CV della stessa unità costa 1.000 euro in più. Quest’ultima è disponibile con cambio manuale e automatico (+ 1.400 euro IVA esclusa).
La versione elettrica, sempre da 136 CV, guadagna 50 km di autonomia e può percorrere 330 km senza ricarica.
La Proace City rimane disponibile anche nella versione 100% elettrica, con 136 CV e alimentata da una batteria da 50 kWh. Il restyling dell’elettrica Toyota ne ha aumentato il carico utile (da 700 a 800 kg) e l’autonomia, che è salita di 50 km a 330 km (ciclo combinato WLTP). Si tratta di un risultato migliore rispetto al Renault Kangoo Van E-Tech che, con i suoi 120 CV e la batteria da 45 kWh, promette non più di 300 km al massimo. Infine, la Toyota può essere collegata a una stazione di ricarica rapida a corrente continua per recuperare fino all’80% della sua capacità in 30 minuti.

Il Proace City offre ancora due lunghezze di carrozzeria, compatibili con tutti i motori, compresi quelli elettrici. Come furgone medio, la Toyota è lunga 4,41 metri (con un passo di 2,79 metri) e offre una lunghezza minima di carico di 1,81 metri.

La variante Long van è lunga 4,76 metri (con un passo di 2,98 metri) e ha una lunghezza di carico utile di 2,16 metri.
Con una lunghezza di 4,76 metri, la versione Long ha un passo di 2,98 metri.
L’ingegnoso sistema Moduwork, collegato all’opzione dei sedili anteriori a panca a tre posti (un pacchetto che costa 450 euro IVA esclusa), consente di abbassare il divisorio che separa i sedili anteriori dal vano di carico e di abbattere gli schienali dei sedili passeggeri. Questo aumenta la lunghezza di carico di 1,28 m su entrambi gli allestimenti. Infine, il Proace City con cabina doppia profonda offre cinque posti e due porte laterali posteriori scorrevoli. Basato sulla carrozzeria lunga, costa 1.000 euro in più, IVA esclusa.

In configurazione Medium, il Toyota Proace City offre una lunghezza minima di carico di 1,81 m e un carico utile di 650 kg (800 kg per l’Electric). Nella versione Long, la Toyota Proace City offre una lunghezza minima di carico di 2,16 m e un carico utile di 1.000 kg (800 kg per l’elettrica).
Con un prezzo a partire da 21.300 euro IVA esclusa, il Toyota Proace City restyling costa 1.300 euro in meno rispetto alla versione 2023. È quindi meno costoso dei suoi cugini, il Citroën Berlingo e il Peugeot Partner, che partono da 21.900 euro IVA esclusa con lo stesso motore a benzina 1.2 da 110 CV. Soprattutto, ora è molto più attraente del Renault Kangoo Van, che parte da 23.100 euro IVA esclusa con il 1.2 TCe da 130 CV.

Redazione
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