Nuova Range Rover Elettrica 2024: Rendering

La prima Renge Rover elettrica si avvicina al lancio; promette di incarnare i “veri valori Range Rover”.

Gli ordini per la Range Rover a batteria saranno aperti entro la fine dell’anno e la vettura sarà in vendita entro la fine del 2024.

Sarà la prima Land Rover elettrica di JLR (il nuovo nome ufficiale di Jaguar Land Rover) e sarà costruita nello stabilimento di Solihull, nelle Midlands. Come la sua progenitrice sarà basata sulla piattaforma MLA, che supporta sia i motori ibridi ICE che quelli completamente elettrici.

Tuttavia, sono stati rivelati pochi altri dettagli tecnici della vettura che JLR definisce “il primo SUV elettrico di lusso al mondo”.

Nick Collins, direttore del programma veicoli di JLR, ha dichiarato che la vettura “offrirà i veri valori Range Rover”, tra cui “capacità fuoristrada, usabilità e raffinatezza” con un approccio “senza compromessi”. Ha aggiunto: “Sarà un punto di riferimento per il lusso raffinato e una testimonianza di ciò che questo marchio creerà”.

La piattaforma MLA genererà altri veicoli elettrici in futuro, come parte dell’impegno di JLR di avere un modello elettrico per ciascuno dei suoi quattro marchi (Range Rover, Discovery, Defender e Jaguar) entro il 2026, un modello elettrico in ciascuna delle sue gamme di modelli entro il 2030 e che ogni auto venduta sia elettrica entro il 2036.

La Range Rover elettrica utilizzerà inizialmente batterie fornite da un fornitore esterno, prima di passare all’uso di celle prodotte dalla Tata, società madre di JLR, quando la sua gigafactory sarà in funzione entro i prossimi cinque anni.

L’amministratore delegato di JLR, Adrian Mardell, ha confermato che l’accordo per la fornitura delle batterie è sicuro e che non rallenterà il lancio della nuova auto l’anno prossimo.

Tutti i modelli Land Rover offriranno un’opzione completamente elettrica entro la fine del decennio, in linea con l’ambizione del marchio di raggiungere il 60% di vendite di veicoli elettrici entro quella data.

IL FUTURO ELETTRICO

La Range Rover elettrica sarà la rivale dei SUV BMW iX e Mercedes-Benz EQS, rimane ancora segreta (anche i prototipi camuffati non hanno ancora raggiunto le strade pubbliche), ma visivamente è improbabile che differisca sostanzialmente dalla vettura a motore elettrico.

La sottile evoluzione del design della Range Rover nel corso degli anni suggerisce che la sua silhouette riconoscibile è intrinseca al nome del modello, quindi è probabile che venga mantenuta per tutte le varianti di propulsione.

In origine, si pensava che la prima elettrica di Land Rover avrebbe condiviso la base MLA con la Jaguar XJ, promessa da tempo, ma quel modello fu cancellato perché ritenuto incompatibile con la visione dell’allora CEO Thierry Bolloré per il marchio.

La Range Rover elettrica potrebbe essere uno dei primi modelli di serie a beneficiare di una nuova partnership di sviluppo tra JLR e BMW, che vedrà le aziende tedesche e britanniche collaborare sui sistemi di trazione elettrica. Non è chiaro se questi sistemi avranno una qualche relazione con quelli utilizzati dagli attuali veicoli elettrici di BMW o dalla Jaguar I-Pace di JLR, ma è quasi certo che una Range Rover elettrica sarà dotata di due assi motori e avrà una potenza simile a quella della più potente vettura ICE.

Land Rover ha già testato un prototipo di Defender alimentato a idrogeno e ha dichiarato che l’idrogeno sarà “complementare” alla tecnologia elettrica a batteria in tutta la sua gamma di veicoli, in quanto si sforza di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di scarico entro il 2036.

Un concept a celle a combustibile guidabile sarà presentato nel prossimo futuro. Il veicolo darà a Land Rover l’opportunità di mostrare come l’idrogeno possa essere un carburante alternativo più appropriato delle batterie per i suoi modelli, che sono tipicamente più grandi e pesanti e privilegiano la raffinatezza sulle lunghe distanze.

Redazione
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