Nuova Renault 4 2025: elettrica in Rendering

Il Salone dell’Auto di Parigi di ottobre è stata l’occasione per Renault di riaffermare la sua propensione alla nostalgia. Renault 4 è pronta al ritorno della R5 nel 2024. Al Salone di Parigi, la concept car 4Ever ha seguito l’esempio, promettendo una rinascita della 4L entro il 2025. Sulla base della recente concept car che ha annunciato il rientro in gamma del modello, Auto-Moto.com ha immaginato in rendering come potrebbe essere la versione definitiva.

Nell’immaginario collettivo, molti pensano che la R5 originale, in virtù del suo nome, fosse più generosa della 4L in termini di dimensioni. Non è così. Offerta esclusivamente come 5 porte, la R4 doveva sfoggiare una carrozzeria sufficientemente imponente (3,61 m di lunghezza) per onorare la sua funzionalità, mentre la R5 (3,52 m) era più un’auto urbana snob. È quindi logico che la futura Renault 4 sarà più spaziosa della Renault 5. Mentre quest’ultima si svilupperà intorno ai 4 metri di lunghezza, come una pura city car, la 4L moderna sarà più nella classe dei SUV urbani come la Captur, estendendosi fino a circa 4,16 metri.

Le specifiche tecniche della futura Renault 4L dovrebbero rimanere fedeli a quelle annunciate dalla concept car 4Ever, che parla di una batteria da 42 kWh in grado di alimentare un motore elettrico da 100 kW, ovvero circa 140 CV. Questo livello di potenza è essenziale per un’auto che intende svolgere il ruolo di compagna dentro e fuori la città con un’autonomia che dovrebbe essere di almeno 400 km, o anche di più, a seconda dei fulminei progressi compiuti in campo elettrico. A titolo di esempio una Peugeot e-208 è attualmente in grado di percorrere 400 km, quindi non sarebbe sorprendente se la 4L del 2025 aumentasse questo valore a 450 o addirittura 500 km. A meno che i cervelloni di Renault non favoriscano la variabile prezzo puntando su una batteria con una capacità più modesta.


ELETTRICA COMPATTA DA CITTÀ

In un momento in cui molte case automobilistiche stanno ottimizzando la guida 100% elettrica sviluppando costosi sottopancia ad essa dedicati, la Renault 4 manterrà una base tecnica che non si evolverà, ancora una volta per una preoccupazione di controllo dei costi. Una strategia multi-energetica che non ha vinto, a prima vista, ma che sembra sorridere ai piccoli veicoli. Ancora una volta, la Peugeot e-208 dovrebbe confermare che gli attori del segmento sono sulla strada giusta, dato che la piccola Leonessa elettrica ha semplicemente beneficiato dell’adattamento di una piattaforma a combustione per raggiungere i suoi obiettivi. È in questo spirito che la nuova 4L erediterà una base rivista dall’attuale Clio (CMF-B), proprio come la R5 in fase di realizzazione.

Sebbene non ci siano ancota informazioni sul design della plancia della futura Renault 4, dato che la concept 4Ever non ha rivelato alcun interno, si sussurra che il modello di produzione condividerà l’abitacolo con quello della Renault 5, ancora una volta per minimizzare i costi. Per quanto riguarda l’aspetto, si dice che il design sarà ispirato alla concept Renault 5 Turbo 3E, presentata al Concorso d’Eleganza di Chantilly lo scorso agosto. L’impressionante bambino ha svelato un cruscotto relativamente ordinato composto da diversi moduli digitali, alloggiati dietro il volante, per richiamare il cruscotto della R5 Turbo originale.

I muovi modelli elettrici di Renault saranno assemblati in Francia, più in particolare nel Nord, intorno al nuovo centro Renault Electricity, diviso tra Douai, che produrrà la Renault 5, e Maubeuge, che si occuperà della Renault 5. L’ambizione è di produrre 500.000 nuovi veicoli in questo nuovo ecosistema, a partire dal 2025, che rappresenta l’unità più grande d’Europa, tra cui la Renault Kangoo e la futura Nissan Micra elettrica.

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