Nuova Fiat Punto 2024: Ritorno in Rendering

Nuova Fiat Punto potrebbe essere pronta a tornare nel 2023. Da quando Fiat è entrata a far parte del gruppo Stellantis, ci sono state poche sinergie, tranne nei segmenti dei veicoli professionali. Ma tutto ciò accelererà l’anno prossimo, con l’introduzione di una versatile citycar che farà rivivere la mitica Fiat Punto, cinque anni dopo la sua scomparsa dal listino.

Negli ultimi quindici anni, la gamma Fiat è stata in uno stato di flusso, in particolare con la 500 in grande forma, ma purtroppo a scapito degli altri modelli. Con più di dieci anni sull’orologio, l’attuale Fiat Panda potrebbe non andare in pensione fino al 2026, quando la sostituzione della Punto dovrebbe essere pronta. Carlos Tavares, capo di Stellantis, è intenzionato a mettere un po’ d’ordine nella caotica gestione del portafoglio prodptot programmando con anticipo i lanci delle novità.

IL RITORNO DI FIAT PUNTO

In un’intervista con Autocar, il francese Olivier François, capo della Fiat, ha confermato l’arrivo di quattro nuovi modelli entro tre anni, tra cui un sostituto per la Punto. Lunga poco più di 4 metri, sarà basata sulla piattaforma della Peugeot 208 e della Opel Corsa ed erediterà i motori a combustione interna e 100% elettrici. Per non parlare delle nuove unità ibride 48V che saranno introdotte l’anno prossimo nei cugini francese e tedesco durante i loro rispettivi restyling di metà carriera.
La nuova Fiat Punto sarà seguita nei prossimi anni da una valanga di crossover ibridi ed elettrici che non saranno più lunghi di 4,5 metri, nella stessa categoria della Peugeot 3008 e della Citroën C5 Aircross.

FIAT PUNTO LA STORIA

La prima generazione della Fiat Punto ha vinto il premio “Auto dell’anno” nel 1995. Allo stesso tempo, la Punto divenne l’auto più venduta in Europa nel 1997, ponendo fine a 14 anni di dominio ininterrotto della Volkswagen Golf. La Punto era un’auto originale, accessibile e con standard qualitativi allatezza delle rivali.

Nel 1999, quando Fiat presentò la seconda generazione, l’azienda stava affrontando tempi più difficili. La concorrenza europea era più agguerrita e la posizione di Fiat in Italia era destinata a cambiare in peggio. La nuova Punto ebbe un buon inizio, ma presto arrivò l’accordo con GM che cambiò le priorità e il futuro del modello. La popolarità della Punto continuò nonostante i problemi che l’azienda stava affrontando in quegli anni.

Il matrimonio GM-Fiat portò alla terza e ultima generazione della Punto e all’attuale Opel Corsa. Entrambe le vetture condividevano una piattaforma comune e hanno ottenuto grandi risultati di vendita. La Fiat fu lanciata nel 2005 e divenne più grande e molto attraente. La Grande Punto era destinata a diventare un prodotto chiave per gli stabilimenti italiani, rappresentando l’85% della produzione locale del marchio Fiat nel 2011 e quasi la metà della produzione totale di auto in Italia.

Mentre l’Europa si avviava verso una profonda crisi, la Punto iniziò a registrare un calo delle vendite. Nel 2012, quando si è verificato il momento peggiore della crisi economica, la terza generazione della Punto aveva 7 anni, ovvero l’età media di un cambio di modello. Fiat decise di ritardare qualsiasi progetto di nuova generazione e iniziò a concentrarsi su Panda e 500 e sulla nuova 500L. Fiat Punto 3 esce definitivamente di scena nel 2018 senza una diretta erede.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE