La Suzuki Jimny come modello globale è arrivata a un cambio generazionale nel 2018. L’attuale “quarto” Jimny viene ancora prodotto solo in Giappone, mentre il suo predecessore di terza generazione ha continuato a essere assemblato nello stabilimento brasiliano di HPE Automotores a Catalan, Goiás, fino a poco tempo fa. Purtroppo, a causa dell’entrata in vigore di nuovi requisiti ambientali in Brasile, la Suzuki Jimny è uscita di produzione.
La fabbrica HPE Automotores è stata avviata nel 1998 con il sostegno delle autorità brasiliane per l’assemblaggio su commissione e può produrre fino a 120 mila auto all’anno. Il principale cliente dell’impianto fin dalla sua apertura è stato Mitsubishi Motors, che ha localizzato tutti i modelli presentati in Brasile (oggi si tratta di pick-up, SUV e crossover), mentre Suzuki Jimny è arrivata nel 2012, ed è l’unico modello che la divisione locale di Suzuki Vehicles ha osato lanciare per il suo assemblaggio in Brasile.
Produzione di Suzuki Jimny presso lo stabilimento HPE Automotores in Brasile
Oltre alla “terza” Jimny assemblata localmente, Suzuki vende ora in Brasile la Jimny di quarta generazione importata, che qui si chiama Jimny Sierra per confondere l’acquirente. Secondo Marklines, Suzuki ha venduto solo 833 veicoli in Brasile nella prima metà del 2022, con un calo del 22,3% rispetto al periodo gennaio-giugno 2021.
La rivista brasiliana Motor1 ha riportato ieri che la produzione del “terzo” Jimny in catalano è stata interrotta l’altro giorno perché il suo design obsoleto non soddisfa lo standard ambientale nazionale Proconve L7 introdotto quest’anno. Con l’attuale modesta domanda, non ha senso investire nell’ammodernamento del motore benzina da 1,3 litri (85 CV) installato sul vecchio Jimny e nella sostituzione di questo motore con uno più moderno.
IL MITO JIMNY
Il rappresentante brasiliano di Suzuki Vehicles ha informato che l’azienda sta riorganizzando la sua gamma di modelli (i precedenti crossover importati S-Cross e Vitara hanno lasciato il mercato) e che presto porterà in Brasile i nuovi modelli tanto attesi, ma ancora non si sa se almeno uno di essi sarà prodotto localmente.
Il sito web brasiliano di Suzuki contiene ancora vecchi Jimny, perché, a quanto pare, la fabbrica HPE Automotores ha ancora grandi scorte.
Sono disponibili quattro modifiche, tra cui quelle sviluppate appositamente per il mercato locale 4Sport (nella foto, di colore arancione) e Forest (di colore verde) – entrambe con passaruota ottagonali, snorkel e decorazioni speciali. Il prezzo varia da 111.990 a 137.990 real brasiliani. Il “quarto” Jimny importato è notevolmente più costoso: da 156.990 real.
Va aggiunto che la legislazione ambientale ha complicato la vita del Suzuki Jimny 4 in Europa: il SUV è stato offerto qui esclusivamente come modello commerciale senza sedili posteriori dal 2020, ma tutto dovrebbe cambiare nel 2024, quando il Jimny 4 sarà seriamente aggiornato e riceverà un motore ibrido. È in arrivo anche una versione allungata a 5 porte del SUV giapponese.