Toyota e Subaru si stanno preparando per i loro primi SUV completamente elettrici chiamati rispettivamente bZ4X e Solterra. Abbiamo visto per la prima volta il prototipo Toyota bZ4X ad aprile, l’azienda giapponese non aveva rivelato molte informazioni sulle specifiche del prossimo SUV di segmento medio.
Ora, il primo dei sette membri completamente elettrici della famiglia bZ è previsto a metà del 2022, ed è stato rivelato nelle vesti di produzione in Giappone in entrambe le varianti FWD e AWD basate sull’architettura modulare e-TNGA.
La Toyota bZ4X mostrata nelle immagini mantiene il design ispirato allo squalo martello della concept car che sembrava già pronta per la produzione. Così, dovremmo concentrarci sulle specifiche e le cose tecniche che Toyota ha rivelato per il modello da avviare alla produzione.
LA BATTERIA
La nuova Toyota bZ4X sarà disponibile nelle versioni FWD e AWD. La batteria agli ioni di litio da 355 volt ha una capacità da 71,4 kWh. Si trova sotto il pavimento ed è a temperatura controllata per aumentare l’efficienza. L’autonomia nel ciclo di omologazione WLTP è di circa 500 km per la variante FWD e 460 km per la più pesante variante AWD. La batteria supporta fino a 6,6 kW di ricarica AC e fino a 150 kW di ricarica DC, capace di una carica dell’80% in 30 minuti.
Toyota sostiene che la capacità della batteria sarà ancora al 90% dopo 10 anni di utilizzo o 240.000 km. Allo stesso tempo, un “alto grado di sicurezza delle cellule della batteria”, compreso il monitoraggio della tensione, della corrente e della temperatura della batteria, un refrigerante ad alta resistenza, garantirà protezione in caso di collisione.
I MOTORI
In termini di potenza, la variante FWD della nuova Toyota bZ4X ha un singolo motore elettrico montato frontalmente che produce 201 CV (150 kW). La trazione anteriore permette un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi.
La variante AWD ha una configurazione a due motori – uno su ciascun asse – che produce 107 CV (80 kW) ciascuno, per una potenza combinata di 215 CV (160 kW). Nonostante sia più pesante di 85 kg (peso totale a 2.005 kg), la AWD accelera da 0-100 km/h in 7,7 secondi grazie alla potenza extra e alla migliore trazione. È anche la prima Toyota ad adottare la tecnologia AWD di Subaru con X-Mode e Grip-Control.