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Nuova Xpeng P7: Anteprima

La nuova Xpeng P7 si prepara alla presentazione. Il modello ha un aspetto spettacolare. Inoltre, ovviamente, dispone di tutti i più moderni ausili alla guida.

L’azienda Xpeng ha iniziato a promuovere attivamente la nuova berlina elettrica P7 di seconda generazione. Dopo le prime immagini, ne è stata pubblicata una nuova parte. E una delle immagini mostra un chip, rimasto inosservato nelle foto di ieri. Ricordiamo che il predecessore in linea dal 2019, nel 2023 l’auto elettrica ha subito un restyling, quindi nel mercato domestico le è stato assegnato un prefisso a forma di lettera i. Tuttavia, la nuova berlina sarà venduta semplicemente come Xpeng P7.

La caratteristica principale è uno spoiler retrattile sulla coda del bagagliaio. Altre caratteristiche degli esterni sono i fari e i fanali nascosti in un’unica stretta striscia (con ulteriori sezioni verticali a LED all’anteriore e al posteriore), le grandi ruote, il tetto in vetro e le maniglie delle porte a scomparsa. Tra l’altro, la precedente Xpeng P7i in Cina può avere le porte anteriori apribili verso l’alto con un sovrapprezzo. Ma non si sa ancora se questa opzione sia stata lasciata alla nuova generazione della berlina. Tuttavia, anche se così non fosse, la “seconda” P7 ha un design spettacolare.

Gli interni del modello sono ignoti. Tuttavia, in rete sono già state pubblicate foto spia di prototipi di prova. A giudicare da questi, all’interno sarà installato un gigantesco tablet multimediale separato, mentre l’attuale Xpeng P7i ha un tabellone composto da due schermi di dimensioni diverse. Naturalmente, la nuova berlina è dotata di tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida.

IL CAMBIO DI PASSO

Secondo le prime informazioni, la seconda generazione di Xpeng P7 è costruita su una piattaforma con un sistema elettrico a 800 volt. Altri dettagli tecnici non sono ancora disponibili. Anche le dimensioni sono sconosciute. La lunghezza della precedente quattro porte è di 4888 mm, la larghezza di 1896 mm, l’altezza di 1450 mm e il passo di 2998 mm. In Cina, la Xpeng P7i è oggi disponibile con un singolo motore elettrico sull’asse posteriore con una potenza di 276 CV e una batteria con una capacità di 86,2 kWh, con un’autonomia di 702 km nel ciclo CLTC. La berlina elettrica di prima generazione aveva ancora una versione a due motori a trazione integrale (472 CV), ma ora questa variante non viene venduta nel Paese.

L’anteprima vera e propria della nuova Xpeng P7 dovrebbe tenersi a breve. La berlina elettrica dovrebbe essere messa in vendita entro la fine di quest’anno. Il prezzo del modello precedente parte da 249.900 yuan.

De Tomaso Automobili P7: ultime notizie

De Tomaso Automobili ha presentato la tanto attesa versione di produzione della sua nuova supercar a motore centrale P72 e ha promesso di iniziare a consegnarla ai clienti entro la fine dell’anno.

De Tomaso, fondata nel 1959 dall’italiano di origine argentina Alejandro de Tomaso, dal 2014 è di proprietà di Ideal Team Ventures, con sede a Hong Kong, sostenuta dall’imprenditore e appassionato di auto di grossa cilindrata Norman Choi, che oggi è l’amministratore delegato di De Tomaso Automobili Limited, che ha sede a Hong Kong ma ha anche una filiale in Germania, De Tomaso Automobili GmbH.

Nel 2019, De Tomaso ha annunciato come prototipo la supercar a motore centrale P72, basata sulla spyder da corsa De Tomaso P70 della metà degli anni Sessanta, che Alejandro De Tomaso ha sviluppato con il leggendario designer americano Carroll Shelby.

Al momento della presentazione, si ipotizzava che la De Tomaso P72 avrebbe preso in prestito il telaio dalla supercar Apollo Intensa Emozione (anche Apollo è di proprietà di Ideal Team Ventures), mentre il V8 a compressore da 5,0 litri su blocco Ford sarebbe stato fornito dall’azienda americana Roush Performance. Poi c’è stato un caos incomprensibile con il cambio di partner e contraenti, le cui informazioni sono state completamente “cancellate” dal sito De Tomaso Automobili.

LUCI E OMBRE

All’inizio dello scorso anno De Tomaso Automobili aveva riferito che l’azienda tedesca HWA, nota ai nostri lettori per il restomod della HWA Evo sulla base della Mercedes-Benz W201, la stava aiutando a dare vita alla supercar P72, ma questa informazione non è più presente sul sito. Nel frattempo, nell’ultimo comunicato stampa accanto alla data (14 maggio 2025), la località è indicata come Affalterbach, Germania. È ad Affalterbach che si trova la sede e lo stabilimento della HWA, che teoricamente potrebbe occuparsi della produzione del De Tomaso P72. Il luogo di produzione della De Tomaso P72 non è specificato nel comunicato stampa stesso, e la sede della De Tomaso Automobili GmbH non si trova ad Affalterbach, ma a Denkendorf, che dista circa tre ore da Affalterbach.

In generale, non è ancora chiaro dove verrà prodotta la De Tomaso P72. Nel frattempo, alla fine dello scorso anno, è stata assemblata la prima carrozzeria della De Tomaso P72, che è completamente in fibra di carbonio e non è strutturalmente legata all’Apollo. Le sospensioni sono a molla di tipo pushrod su doppi bracci trasversali “all round” con ammortizzatori regolabili. La parte anteriore della carrozzeria può essere sollevata di 45 mm per affrontare i grandi urti.

DATI TECNICI E MOTORE

Il comunicato stampa del 14 maggio informa che la De Tomaso P72 è finalmente pronta per la produzione, l’auto bianca nelle foto è un esempio dimostrativo, non destinato alla vendita, e la tiratura commerciale della supercar sarà di 72 esemplari, le consegne delle vetture ordinate ai clienti inizieranno alla fine del 2025. Non è stato annunciato il prezzo, che in precedenza era stato indicato in almeno 1,6 milioni di euro.

Il motore V8 da 5,0 litri di origine sconosciuta presente nelle specifiche di produzione si è rivelato leggermente meno potente rispetto agli annunci precedenti: produce 700 CV e 820 Nm. Il cambio è manuale a 6 rapporti, le ruote motrici sono a trazione posteriore. La De Tomaso P72 pesa circa 1400 kg. Le caratteristiche dinamiche non sono state annunciate.

L’interno a due posti della De Tomaso P72 è un capolavoro di arte orafa con molti dettagli scultorei realizzati in lega di alluminio fresato. La strumentazione è esclusivamente analogica, lo schermo multimediale non è previsto in linea di principio, ma è presente un supporto per uno smartphone, che può essere utilizzato come navigatore e come fonte di contenuti di intrattenimento.

Aggiungiamo che nel 2022 De Tomaso Automobili aveva annunciato il progetto della supercar da pista P900 con la promessa di iniziare le consegne nel 2023, ma anche lo sviluppo di questo modello è in forte ritardo e ora non è chiaro quando aspettare la P900 di serie. Fortunatamente, questo modello non è scomparso dal sito web dell’azienda ed è in stato di coming soon – si dice, sarà presto

Suzuki S-Presso diventa un clone del Jimny

La Suzuki S-Presso, un prodotto della filiale indiana Marutti del marchio giapponese, potrebbe non suonare nessun campanello in Occidente, ma si è guadagnata un fedele seguito in molte parti dell’Asia e persino in America Latina. Ora, un tuner indonesiano ha preso questa piccola ed eccentrica city car e l’ha resa, oseremmo dire, un po’ più interessante.

Il nuovo bodykit di GH Style dà nuova vita alla S-Presso ispirandosi al popolare fuoristrada Suzuki Jimny. Il cambiamento più evidente è nella parte anteriore, dove i fari originali della S-Presso, collegati da una stretta griglia nera, sono sostituiti da una griglia più squadrata e ispirata al fuoristrada Jimny.

I fari circolari sono ora presenti su entrambi i lati, completati da DRL abbinati per un aspetto più coeso. La Suzuki riceve anche un nuovo paraurti, caratterizzato da un elemento oscurato che ospita una coppia di fendinebbia gialli. E, come ci si potrebbe aspettare, le modifiche non finiscono qui.

La versione di serie della Suzuki S-Presso

COMPATTA TUTTO FARE

Sebbene questa Suzuki S-Presso modificata non stia per affrontare un fuoristrada serio, presenta passaruota svasati sia all’anteriore che al posteriore. Se a ciò si aggiungono i pannelli laterali neri e un nuovo set di ruote con finitura bianca, è chiaro che la piccola auto sta trasmettendo un look più solido.

Questa piccola Suzuki ha appena ricevuto un restyling ispirato al Jimny che vi farà ricredere
Il posteriore subisce meno modifiche, ma viene comunque aggiornato con uno spoiler più grande e un nuovo paraurti. I fanali posteriori e i catarifrangenti rimangono intatti, il che è onestamente positivo. A volte meno è meglio.

Il mercato principale della S-Presso è l’India, ma viene venduta anche nelle Filippine, in Sudafrica e in diversi Paesi dell’America Latina. Alimentata da un piccolo motore a tre cilindri da 998 cc, l’auto produce 67 cavalli e 90 Nm di coppia nella sua versione più potente. Potrebbe non sembrare molto, ma considerando il peso ridotto di poco più di 700 kg, è più che sufficiente per renderla scattante in città.

Bisogna ammettere che con il bodykit di GH Style, la piccola Suzuki ha un aspetto molto più interessante.

Addio Volkswagen ID: avranno un vero nome

L’industria automobilistica tedesca sembra essere in piena crisi d’identità. No, davvero. La Mercedes ha deciso di abbandonare l’etichetta EQ per i suoi veicoli elettrici, la serie “i” della BMW è coerente come un bambino in preda a uno sbalzo di zuccheri e il piano di denominazione “pari/dispari” dell’Audi era chiaramente solo un suggerimento. Ora è il turno di Volkswagen, che ha deciso di mettere mano al portafogli e di ripensare l’intera strategia di denominazione.

Nel tentativo di semplificare la sua gamma e renderla più accessibile, Volkswagen sta progettando di eliminare gradualmente il prefisso “ID” che è diventato sinonimo dei suoi veicoli elettrici. A partire dal 2026, l’azienda intende sostituire questo marchio alfanumerico con nomi di auto più tradizionali. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, il cambiamento è destinato a risolvere la crescente confusione del mercato riguardo a queste denominazioni.

Il sub-brand ID è stato lanciato nel 2017 con la versione concept della ID.3 hatchback, che è poi diventata il primo modello di produzione nel 2019. Nel corso degli anni, VW ha ampliato la sua offerta, introducendo i SUV ID.4, ID.5 e ID.6 (quest’ultimo disponibile esclusivamente in Cina), la berlina ID.7 e il minivan ID. Buzz. Il marchio aveva in programma di espandere ulteriormente la gamma ID con la city car ID.1 e la supermini ID.2 entro il 2027, ma sembra che il piano di gioco stia cambiando.

LA SCELTA STRATEGICA

Martin Sander, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen e responsabile delle Vendite, del Marketing e del Post-Vendita, ha rivelato in un’intervista ad Auto und Wirtschaft che l’azienda intende tornare a utilizzare nomi convenzionali per i suoi veicoli elettrici. “Le auto torneranno ad avere nomi propri”, ha dichiarato. “Questo sarà evidente quando lanceremo i nuovi modelli: né l’ID. 2all né i concept ID. Every1 avranno questi nomi nella produzione”.

Sebbene Sander non sia entrato nei dettagli, Volkswagen ha già indicato in precedenza che nomi già affermati potrebbero fare il loro ingresso nel mondo dei veicoli elettrici. Ad esempio, la prossima ID.2, il cui lancio è previsto per il 2026, potrebbe adottare il nome Polo, che quest’anno celebra il 50° anniversario del modello. Nel frattempo, la ID.1, attesa per il 2027, potrebbe ispirarsi a nomi precedenti come Lupo, Fox o Up! o addirittura ricevere un nome completamente nuovo.

Modena torna al centro della produzione di Maserati

Maserati ha annunciato che entro la fine di quest’anno l’assemblaggio delle vetture sportive Maserati GranTurismo e GranCabrio sarà trasferito dallo stabilimento di Mirafiori a Torino a quello di Modena, situato in Viale Ciro Menotti e che porta il suo nome.

Stellantis, che sta attraversando una crisi finanziaria, sta cercando di ottimizzare numerosi processi aziendali, in particolare quelli relativi ai marchi non redditizi, tra i quali dallo scorso anno figura anche Maserati.

Il leggendario marchio italiano sta rapidamente perdendo quote nel mercato delle auto di lusso: nel 2024, secondo il rapporto ufficiale di Stellantis, le vendite globali di Maserati ammonteranno a 11.300 vetture, ovvero il 57,5% in meno rispetto alle vendite del 2023. Invece di un profitto nel 2024, Maserati ha registrato una perdita operativa rettificata di 260 milioni di euro.

Lo scorso aprile si è saputo che Stellantis ha ingaggiato McKinsey & Company per sviluppare opzioni per il futuro dei marchi Alfa Romeo e Maserati, non escludendo la possibilità di una loro vendita, ma finora la Maserati rimane nella struttura di Stellantis in uno stato un po’ sospeso e con una gamma di modelli ridotta, il che spiega in parte il crollo delle vendite.

Nel 2024, tre modelli sono stati eliminati in un colpo solo dalla gamma di prodotti Maserati: la Ghibli, la berlina Quattroporte e il crossover di punta Levante, tutti prodotti nello stabilimento torinese di Mirafiori insieme all’utilitaria elettrica Fiat 500e, alla coupé Maserati GranTurismo e alla cabriolet Maserati GranCabrio. Sempre lo scorso anno, Maserati ha abbandonato i motori a benzina F154 V8 che acquistava dalla Ferrari.

IL RILANCIO POSSIBILE

Ora il motore a combustione interna di base della gamma Maserati è il proprio V6 Nettuno da 3,0 litri, prodotto nello storico stabilimento Maserati di Modena, dove vengono realizzate tutte le versioni della supercar a motore centrale Maserati MC20 equipaggiate con questo motore. Lo sviluppo di una versione elettrica della MC20 è stato recentemente cancellato da Maserati, in quanto troppo costoso e poco promettente. Lo sviluppo dei successori Quattroporte e Levante è stato messo in pausa.

Oltre alla supercar di punta MC20, nell’attuale gamma di modelli Maserati c’è il crossover di medie dimensioni Grecale che viene prodotto nell’italiana Cassino insieme alle co-piattaforme Alfa Romeo Giulia e Stelvio, e le auto sportive Maserati GranTurismo/GranCabrio di seconda generazione nelle versioni a benzina ed elettrica – sono ancora prodotte a Torino, ma oggi è stato annunciato ufficialmente l’inizio del loro trasferimento a Modena, trasferimento che dovrebbe essere completato nel quarto trimestre di quest’anno. Tra l’altro, le Maserati GranTurismo/GranCabrio dell’ultima generazione erano prodotte a Modena, quindi per gli omonimi modelli moderni il trasferimento da Torino a Modena è in tutti i sensi un ritorno a casa.

La bonifica dello stabilimento torinese di Mirafiori si è resa necessaria per consentire alla Stellantis Corporation di organizzare la produzione in serie della nuova Fiat 500 a benzina, che entrerà nella catena di montaggio di Mirafiori entro la fine di quest’anno. Stellantis si aspetta che la nuova Fiat 500 a benzina sia molto richiesta e che ne vengano vendute almeno 100.000 all’anno. Allo stesso tempo, secondo la rivista italiana Quattroruote, la saldatura e la verniciatura delle carrozzerie della Maserati GranTurismo/GranCabrio continueranno a svolgersi nello stabilimento torinese di Mirafiori, da dove le carrozzerie finite saranno trasportate a Modena per l’assemblaggio finale.

Nuova Hyundai Inster 116CV Prova su Strada

La Hyundai Inster si presenta come un SUV ultracompatto completamente elettrico, progettato specificamente per la mobilità urbana con un occhio di riguardo allo spazio interno e alla versatilità, nonostante le sue dimensioni esterne contenute.

Essendo un veicolo elettrico nativo, la Inster sfrutta una piattaforma ottimizzata per questa tipologia di propulsione. È disponibile con due opzioni di batteria agli ioni di litio polimero: una standard da 42 kWh e una a lungo raggio da 49 kWh. Queste alimentano un motore elettrico a magneti permanenti sincrono (PMSM) che eroga potenze differenti a seconda della batteria scelta. La versione con batteria da 42 kWh eroga circa 97 CV (71.1 kW), mentre quella da 49 kWh arriva a 115 CV (85.5 kW). La coppia massima in entrambi i casi si attesta sui 147 Nm.

La trasmissione è ovviamente monomarcia, tipica dei veicoli elettrici, garantendo un’accelerazione fluida e reattiva. Le prestazioni dichiarate vedono uno 0-100 km/h completarsi in circa 10.6 – 11.7 secondi, con una velocità massima di circa 150 km/h.

Nuova Renault 4 Savane 4×4: estrema

Il precursore di un crossover di serie completamente verde e dallo stile retrò è il concept Renault 4 Savane 4×4, che è stato dichiarato oggi.

Il marchio francese ha sviluppato la nuova Renault 4 a partire dal 2021, ma la sua prima vera e propria è avvenuta solo nell’ottobre 2024. Questo modello è stato messo in vendita sul mercato europeo all’inizio di marzo 2025. Vale la pena di ricordare che l’attuale parketnik condivideva una tecnica completamente “verde” con la precedente Renault 5, una hatchback. Entrambi i modelli sono basati sulla piattaforma AmpR Small del Gruppo francese.

Come sappiamo, l’attuale crossover Renault 4 può essere solo a trazione anteriore. Le versioni di partenza sono dotate di un motore elettrico da 122 CV, la cui coppia massima è di 225 Nm, e di una batteria di trazione con una capacità di 40 kWh; l’autonomia con una singola carica è di 305 km (calcolata secondo il ciclo WLTP). Questa “quattro” richiede 9,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Nelle attuali versioni di punta, l’unico motore elettrico, situato sull’asse anteriore, produce 150 CV (245 Nm). Questa Renault 4 ha una batteria da 52 kWh e un’autonomia massima di 404 chilometri senza ricarica. Da un punto a “cento” questo parketnik accelera in 8,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente e, indipendentemente dalla versione, è pari a 150 km/h.

Come ormai noto, la Renault 4 potrebbe avere una versione con trazione integrale e maggiore altezza da terra: lo lascia intendere il concept presentato oggi, chiamato Renault 4 Savane 4×4. Il crossover, disegnato in stile retrò, ha ricevuto una carrozzeria di colore verde scuro Jade Green, completata da un tetto in tessuto, uno schienale lungo il perimetro della carrozzeria in plastica nera lucida, gli stessi binari e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, oltre a decorazioni in rame.

LA 4 ESTREMA

Il concept a trazione integrale ha ricevuto cerchi personalizzati da 18 pollici con pneumatici Goodyear UltraGrip performance, che hanno aumentato la carreggiata anteriore e posteriore di 10 mm a sinistra e a destra. L’altezza da terra del modello è aumentata di 15 mm (Savane 4×4 ha 196 mm). Gli interni della show car sono di colore marrone, sui sedili si notano cuciture a forma di grandi quattro ripetute, e sul pannello anteriore un’illuminazione verde brillante.

Il marchio francese non ha rivelato dettagli sulla progettazione del concept Renault 4 Savane 4×4. L’azienda ha fatto sapere solo che la show car è dotata di un gruppo propulsore a doppio motore: il secondo motore elettrico si trova sull’asse posteriore. La potenza combinata di questo sistema in azienda non è ancora stata dichiarata.

Se la Renault 4 a trazione integrale si aggiungerà davvero all’elenco delle versioni del modello, il suo prezzo sarà certamente superiore a quello delle varianti attuali. Nel mercato nazionale, in Francia, il prezzo di partenza dell’attuale Renault 4 è pari a 27.990 euro, mentre per la versione top vengono richiesti almeno 35.490 euro.

Nuova Toyota Supra 2026: la versione Cabrio

Per anni gli appassionati si sono chiesti se Toyota avrebbe mai rilasciato una versione cabriolet della Supra.

Come sappiamo la Toyota Supra coupé è basata sulla roadster BMW Z4. Già alla fine del 2018, l’allora ingegnere capo di Toyota, Tetsuya Tada, aveva lasciato intendere che l’azienda stava prendendo in considerazione l’idea. Tuttavia, nonostante le speculazioni, Toyota non ha mai premuto il grilletto. Questo fino a quando qualcun altro non ha deciso di realizzarla.

Dal momento che Toyota non ha intenzione di immettere sul mercato una Supra con carrozzeria, un appassionato intraprendente in Giappone sembra aver preso in mano la situazione. La Supra, del resto, condivide il suo sviluppo con la BMW Z4 che, guarda caso, è una cabriolet. Quindi, cosa fa questo intraprendente individuo? Scambia il frontale della Z4 con quello di una Supra e il risultato è sorprendentemente bello.

LA SPORTIVA GIAPPONESE

Non siamo riusciti a trovare immagini che mostrino il processo di sostituzione del fascione di questa BMW Z4 con quello di una Supra, ma si tratterebbe di un processo piuttosto complesso. Nonostante le auto condividano la stessa base, hanno un aspetto molto diverso. Il paraurti, i fari, i pannelli laterali e il cofano a conchiglia originali della Z4 sono stati abbandonati e sostituiti con le parti equivalenti della Supra.

Sorprendentemente, si sposano bene con il resto della carrozzeria della Z4. Abbiamo sempre pensato che la Z4 fosse più bella della sorella Toyota, soprattutto perché il design delle fiancate è meno contorto. È particolarmente impressionante come il bordo del guscio della Toyota sia stato allineato perfettamente alle pieghe che corrono lungo le portiere della Z4 e si estendono fino alla punta dei fanali posteriori.

Purtroppo, la Toyota Supra sta raggiungendo la fine della sua vita. All’inizio di quest’anno, la casa automobilistica ha presentato versioni Final Edition separate della vettura per il Giappone e l’Europa, e poi un’altra per il mercato americano. In Europa e in Giappone il sei cilindri turbo da 3,0 litri è stato portato a 429 CV e 570 Nm, mentre le auto americane hanno mantenuto la versione familiare da 382 CV e 499 Nm dello stesso motore.