Non vedremo il motore turbo a benzina a 4 cilindri M139 e i motori ibridi basati su di esso nei nuovi modelli Mercedes-AMG, poiché i clienti di Mercedes-AMG hanno respinto con forza questo motore.
Il motore M139 è relativamente recente, essendo stato introdotto nell’estate del 2019 come motore a 4 cilindri di serie più potente al mondo. L’M139 era originariamente destinato alle versioni AMG di punta dei modelli compatti di Mercedes-Benz (Classe A hatchback, CLA berlina e station wagon, crossover GLA), ma da allora è entrato a far parte dei propulsori ibridi dei modelli più grandi e di rango superiore di Mercedes-AMG (Classe C, crossover GLC, SL roadster, GT coupé).
All’inizio di quest’anno abbiamo riferito che i modelli Mercedes-AMG di grandi dimensioni con il motore M139 non sono richiesti, in quanto non sembra abbastanza brillante, i propulsori ibridi plug-in basati su di esso si sono rivelati troppo complicati e pesanti, la potenza massima è disponibile solo quando la batteria è carica.
Le caratteristiche ecologiche dei clienti con un sacco di soldi, francamente parlando, non sono un problema: acquistano costosi giocattoli del marchio Mercedes-AMG per combattere il riscaldamento globale.
L’attuale Mercedes-AMG C 63 S E Performance, il cui propulsore ibrido plug-in è alimentato dal motore M139.
Gli aderenti al marchio “verde” Mercedes-AMG offriranno presto almeno due modelli sulla piattaforma per auto elettriche AMG.EA: una berlina e un crossover.
L’antesignana è stata la concept Mercedes-AMG GT XX mostrata questa settimana, alla cui presentazione uno dei rappresentanti di Mercedes-AMG si è aperto con un corrispondente della rivista britannica Autocar e gli ha detto che l’M139 non sarà presente sui nuovi modelli Mercedes-AMG.
Un portavoce di Mercedes-AMG, di cui Autocar non ha rivelato il nome, ha dichiarato che l’M139 è un motore eccezionale e i propulsori ibridi basati su di esso sono tra i più avanzati al mondo, ma si dà il caso che gli acquirenti non li vogliano. Mercedes-AMG non vuole perdere clienti, quindi i nuovi modelli “a idrocarburi” saranno dotati almeno di un sei cilindri in linea a benzina o di un V8 completamente nuovo con il cosiddetto albero motore piatto, il cui sviluppo è ora in pieno svolgimento. Entrambi i motori a benzina saranno in qualche modo ibridati, ma in ogni caso ci sarà un suono decente.
Mercedes-Benz ha deciso di abbandonare del tutto la Classe A, quindi non è necessario mantenere il motore M139 per il suo bene. Naturalmente, non dobbiamo aspettarci una cancellazione istantanea dell’M139, che scomparirà dalla gamma Mercedes-AMG gradualmente; anche le consegne di questo motore a Lotus per la vettura sportiva Emira continueranno per qualche tempo, ma Mercedes-Benz non ha intenzione di adattare l’M139 alle norme Euro 7 – quindi, ha solo due anni e mezzo di vita.