Il crossover di medie dimensioni Nissan Murano di quarta generazione, che ha fatto il suo ingresso sul mercato americano alla fine dello scorso anno, non è stato all’altezza delle aspettative del produttore e dei concessionari.
I magazzini hanno accumulato uno stock di cinque mesi di queste vetture, e la nuova Murano deve essere venduta con sconti.
Progettata appositamente per gli Stati Uniti, la Nissan Murano è ben nota in Russia: i crossover di seconda e terza generazione sono stati prodotti nel nostro Paese presso l’azienda, ora chiamata “Avtozavod St. Negli Stati Uniti, il picco delle vendite della Murano è stato raggiunto con la terza generazione e con il 2016: sono stati venduti 86.953 esemplari di questo modello, mentre l’anno peggiore per la Murano negli Stati Uniti è stato il 2024, quando sono state vendute solo 19.316 unità. Il rapido calo della domanda è dovuto all’obsolescenza del crossover di terza generazione e al cambiamento dei gusti dei clienti.
La “quarta” Murano è stata presentata in anteprima nell’ottobre dello scorso anno, all’inizio di dicembre è iniziata la produzione della nuova Murano nello stabilimento Nissan di Smyrna, nel Tennessee, e il crossover è stato messo in vendita alla fine dello stesso mese. Nel primo trimestre di quest’anno le vendite di Murano negli Stati Uniti sono state pari a 8702 unità, ovvero l’84,1% in più rispetto al risultato del primo trimestre del 2024, ma, in primo luogo, questo numero comprendeva anche i crossover ancora in stock della scorsa generazione e, in secondo luogo, il management di Nissan contava su cifre molto migliori.
Secondo Automotive News, l’impianto di Smyrna avrebbe dovuto produrre 60.000 esemplari della nuova Murano quest’anno, ma dall’attuale dinamica della domanda è emerso chiaramente che non ne servono così tanti (anche tenendo conto del fatto che alcune auto vanno in Canada), quindi il piano di produzione per quest’anno è stato ridotto del 21% a 47.400 auto. Inoltre, Nissan sta già offrendo sconti sulla nuova Murano tra i 1.000 e i 2.000 dollari, in modo che i concessionari possano prendere più auto in vendita, mentre le scorte di Murano hanno già raggiunto i cinque mesi, ovvero il 15% in più rispetto alle scorte di altri modelli.

IL RILANCIO DEL MODELLO
Cosa è andato storto? Secondo i concessionari, molti clienti tradizionali della Nissan Murano hanno semplicemente voltato le spalle al modello perché Nissan ha impiegato troppo tempo per cambiare generazione: la “terza” Murano è durata più di un decennio. In parole povere, quando per i proprietari della “terza” Murano è arrivato il momento di cambiare l’auto, non l’hanno comprata esattamente uguale e si sono rivolti alla concorrenza. Inoltre, nel segmento dei SUV di medie dimensioni ora non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo c’è un aumento della domanda di auto dal design brutale; in questo senso, la nuova Murano “liscia e dolce” ha superato le tendenze del mercato.
Alcuni clienti lamentano anche la mancanza di un motore V6 nella nuova Murano: d’ora in poi tutte le versioni sono equipaggiate con un quattro cilindri turbo a benzina da 2,0 litri (244 CV, 353 Nm) abbinato a un “automatico” idromeccanico a 9 rapporti. Trazione – anteriore o integrale, ma l’anteriore è offerta solo in combinazione con la configurazione base SV, che costa 40.470 dollari senza considerare la consegna. La nuova Murano non ha una versione ibrida, anche se nella scorsa generazione c’era questa versione, e la domanda di ibridi negli Stati Uniti sta ora crescendo sullo sfondo della delusione per le auto elettriche, cioè, e qui la nuova Murano ha dormito la sua felicità.
Nel complesso, le vendite di Nissan negli Stati Uniti nel primo trimestre di quest’anno sono aumentate del 6,3%, raggiungendo 253.920 veicoli. La Rogue (alias X-Trail in altri mercati), un crossover compatto per gli standard americani, è la più richiesta: ha venduto 62.102 unità, ma è il 31,6% in meno rispetto alle vendite del periodo gennaio-marzo 2024.