L’altro giorno sono state pubblicate sul web nuove foto spia della prima super berlina di AMG, che ci danno un’idea del suo aspetto.
L’attuale Mercedes-AMG GT 4 Coupé ha debuttato nel 2018, diventando il primo modello a quattro porte della divisione sportiva (anche se tecnicamente può essere considerata una liftback, dato che il cofano del bagagliaio si solleva insieme al lunotto). Nella primavera del 2023, il modello ha ricevuto un leggero restyling e ora si sta preparando una berlina completamente nuova per la prima volta, e recentemente la Casa tedesca ha pubblicato diversi teaser della novità.
Come previsto, la nuova berlina sarà una sorta di versione di serie della spettacolare concept Vision AMG, presentata nel maggio 2022. Allo stesso tempo, sarà comunque sensibilmente diversa da quest’ultima sia nelle proporzioni che nei dettagli. Il frontale manterrà le luci di parcheggio a LED, stilizzate sotto il logo del marchio, ma le loro dimensioni saranno significativamente più piccole e saranno incorporate nei soliti blocchi dei fari. I fari stessi saranno uniti da una striscia a LED, più o meno come sulla CLA di terza generazione recentemente presentata. La carrozzeria di serie avrà proporzioni leggermente più tradizionali, con una linea del tetto posteriore molto meno spiovente rispetto alla concept. La vettura manterrà le porte senza cornice e le maniglie saranno a scomparsa, esattamente come su molte altre novità della Casa.

IL MOSTRO SU STRADA
La parte più misteriosa è quella posteriore, dove sono chiaramente visibili solo piccole luci rotonde con stelle a tre raggi incastonate. La berlina, nei teaser e nelle foto spia, ha una luce di questo tipo su ciascun lato (che sembra insufficiente), ma è possibile che un’altra coppia di luci sia nascosta sotto le camuffature.
La super berlina AMG GT sarà costruita sulla nuova piattaforma ad alte prestazioni AMG.EA, progettata per i futuri veicoli elettrici della divisione. Il gruppo propulsore comprenderà tre motori elettrici con una potenza totale che potrebbe superare i 1.000 CV. Per fare un confronto, la più potente Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ E Performance ibrida produce 843 CV.
La novità dovrebbe essere presentata in anteprima nei prossimi mesi. Nel frattempo, il mese scorso abbiamo scoperto perché la Mercedes-Benz Classe R, unica nel suo genere, è fallita.