Nuova Nissan Micra 2025: Anteprima

Dopo un’anticipazione a marzo di quest’anno, la sesta generazione di Nissan Micra ha ora fatto il suo debutto completo e sarà in vendita in Europa alla fine del 2025. Diventata un veicolo elettrico (EV), l’ultima Micra (precedentemente nota anche come March) è uno dei quattro nuovi EV che Nissan prevede di lanciare nel Vecchio Continente entro il 2027; gli altri sono la Leaf e la Juke di prossima generazione, oltre a un modello di segmento A ancora senza nome.

Come riportato in precedenza, la Micra di segmento B è costruita sulla stessa piattaforma CMF-B EV (ora denominata AmpR Small) della Renault 5 E-Tech. Anche i propulsori disponibili sono condivisi, con l’opzione base che prevede una batteria da 40 kWh che alimenta un motore elettrico anteriore da 122 CV (121 CV o 90 kW) e 225 Nm di coppia.

Il sistema e-Pedal di Nissan è montato su questa vettura, consentendo la guida con un solo pedale nella maggior parte delle situazioni, e i conducenti saranno anche in grado di regolare la frenata rigenerativa tramite le “palette” dietro il volante. Sono inoltre disponibili modalità di guida selezionabili per la disponibilità di potenza e coppia, la risposta dell’acceleratore, l’assetto dello sterzo e altro ancora.

Il gruppo propulsore in versione più alta ha una batteria con una maggiore capacità energetica di 52 kWh e 150 CV (148 CV o 110 kW) e 245 Nm. In base all’omologazione WLTP, la variante da 40 kWh garantisce un’autonomia di 310 km, mentre la batteria da 52 kWh dovrebbe garantire 408 km.

La Micra supporterà la ricarica rapida in corrente continua a un massimo di 100 kW (batteria da 52 kWh) o 80 kW (batteria da 40 kWh), con uno stato di carica dal 15 all’80% in 30 minuti. Ci sarà anche un sistema vehicle-to-load (V2L) per alimentare dispositivi esterni.

Nissan dichiara che la Micra misura poco meno di quattro metri di lunghezza e 1,8 metri di larghezza, mentre il passo è di 2,54 metri. Queste misure sono simili a quelle della sorella Renault e, se si parcheggiano entrambe fianco a fianco, si notano anche alcuni elementi di design comuni.

La linea del tetto, gli specchietti retrovisori, gli spessi montanti C e le maniglie posteriori nascoste sono chiaramente ripresi dalla Renault 5 E-Tech, anche se la Micra ha un frontale e un posteriore distintivi che la rendono unica.
Il muso della Nissan sembra ispirarsi alla Concept 20-23, con luci diurne a LED circolari che appaiono come “monocoli” che circondano i fari rettangolari, collegati da una cornice nera. Più in basso, si trovano finiture argentate a forma di H sopra un’ampia sezione nera con prese d’aria centrali.

DESIGN E DATI TECNICI

Per quanto riguarda il posteriore, imita la parte anteriore con un’ampia sezione nera nella parte inferiore del paraurti, mentre i fanali posteriori circolari rispecchiano le luci diurne. Osservando attentamente si noteranno i pannelli laterali più sporgenti della Micra rispetto alla Renault EV.

Secondo Nissan, la Micra sarà disponibile in 14 combinazioni di colori esterni, con la carrozzeria offerta in Pure White, Elegant Silver, Mystery Black, Noble Marine, Authentic Blue e Rebel Red. A seconda della categoria, i clienti potranno ordinare l’auto con schemi bicolore che aggiungono un tetto nero o grigio.

Nissan Micra EV del 2026 debutta sul mercato: Renault 5 E-Tech rielaborata con una potenza massima di 150 CV e un’autonomia di 408 km.

INTERNI E TECNOLOGIE

All’interno, la Nissan Micra è caratterizzata da una plancia incentrata sul guidatore, in cui la barra centrale e il touchscreen da 10,1 pollici sono orientati verso l’individuo al volante, che guarda un quadro strumenti digitale da 10,1 pollici.

Se vi piacciono le uova di Pasqua, Nissan ci tiene a farvi notare che nel vano portaoggetti tra i sedili anteriori è incorporata la sagoma stampata del più famoso simbolo del Giappone, il Monte Fuji. Altri elementi degni di nota sono la manopola di selezione della modalità di guida fissata al volante, il pulsante di avviamento tra gli schermi e il selettore di marcia piuttosto alto vicino ad esso, e l’interruttore del freno di stazionamento elettronico (con auto hold) posto sopra le porte USB-C e il caricatore wireless.

I rivestimenti dei sedili dipenderanno dalla classe selezionata: i clienti potranno scegliere tra tre allestimenti denominati Modern, Audacious e Chill. Sono presenti anche un sistema di illuminazione ambientale a 48 colori, il sistema di infotainment NissanConnect con supporto Google integrato, Android Auto e Apple CarPlay e una suite di ADAS Nissan ProPilot.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE