La filiale britannica di Nissan ha tolto la polvere dalla hot hatch a motore centrale di serie Nissan Micra 350SR, ne ha aggiornato il design e l’ha portata in pista.
La Nissan Micra 350SR è un progetto promozionale, realizzato originariamente nel 2005 con il supporto di RML (che sviluppa e produce piccole serie di auto da strada e da corsa) sulla base della Micra K12 di terza generazione. La carrozzeria della Micra 2002 di serie è stata completamente sventrata, rinforzata e modificata per inserire nella parte posteriore dell’abitacolo un motore a benzina V6 da 3,5 litri proveniente dal crossover Nissan Murano, anch’esso modificato: vi sono state imbullonate le teste del blocco della Nissan 350Z con alberi a camme Nismo e la centralina elettronica è stata modificata per ottenere circa 300 CV. Tutta la potenza viene trasferita alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 6 rapporti. L’auto pesa circa 1200 kg.
Nel periodo compreso tra il 2005 e il 2008, la Nissan Micra 350SR è stata utilizzata attivamente in vari eventi e per test-drive giornalistici e, man mano che le osservazioni si accumulavano, sono state apportate modifiche puntuali al design per rendere la hot-hatch a motore centrale a passo corto più docile e facile da guidare. Dopo aver risolto tutti i compiti pubblicitari e di intrattenimento previsti, la Nissan Micra 350SR è andata in archivio ed è tornata ieri sotto forma di restomod di fabbrica.
Nissan UK ha chiesto al centro di design Nissan Design Europe di Paddington, Londra, di rinfrescare il look della Nissan Micra 350SR, cosa che è stata fatta. Il ritorno della Nissan Micra 350SR coinciderà con l’imminente debutto della nuova Micra di sesta generazione completamente elettrica (che sarà un clone della nuova Renault 5) e allo stesso tempo con il 23° anniversario della Micra K12, prodotta tra il 2002 e il 2010.
Il numero 23 è inoltre consonante con il nome Nissan in giapponese (“ni” significa 2, “san” significa 3) ed è uno dei simboli del successo della divisione corse Nismo. Nella nuova livrea della Nissan Micra 350SR il numero 23 viene visualizzato sotto forma di un ornamento di bastoncini =III, la cui forma è ispirata ai fari posteriori della vettura sportiva Nissan 300ZX, ed è stato promesso che tale ornamento sarà utilizzato nell’allestimento della Micra e della Leaf di nuova produzione.

LA MICRA CHE NON TI ASPETTI
Gli specialisti di Nissan Design Europe hanno anche dotato la Micra 350SR di nuovi fari con cornici a LED nello stile della prossima Micra di serie di sesta generazione, hanno aggiornato tutte le griglie di ventilazione sul frontale e le hanno verniciate in colore nero lucido, hanno ripristinato i cerchi da 18 pollici della Nissan 350Z – anch’essi ora sono verniciati in colore nero lucido, ma le cornici per il contrasto sono verniciate in blu.
Gli interni sono caratterizzati da nuovi sedili da corsa, un nuovo impianto audio e uno schermo multimediale da 9 pollici sulla console centrale che supporta le interfacce per smartphone Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione tecnica rimane invariata, ma, naturalmente, tutti i materiali di consumo sono stati sostituiti e tutti i sistemi sono stati accuratamente regolati.
Nella forma aggiornata la Nissan Micra 350SR farà le stesse cose di prima: parteciperà a vari eventi promozionali, a giornalisti e blogger selezionati verrà concesso un giro per realizzare reportage spettacolari.
La Micra di serie di sesta generazione, rivelata a marzo, sarà completamente declassata nel corso dell’anno; anch’essa è stata progettata da Nissan Design Europe a Paddington, ma la nuova Micra non sarà prodotta a Sunderland nel Regno Unito, dove veniva realizzata la Micra K12, bensì nello stabilimento Renault di Douet, in Francia.