Toyota ha presentato il nuovo SUV RAV4 di sesta generazione, costruito sull’ultima iterazione della Toyota New Global Architecture (TNGA) che ha sostenuto il suo predecessore. La propulsione dell’ultimo RAV4 è affidata a motori ibridi e ibridi plug-in, questi ultimi con un’autonomia dichiarata di 150 km in modalità puramente elettrica.
L’ultimo modello di SUV della Casa giapponese è offerto in tre varianti di allestimento: Core, con uno stile orientato alla città, Adventure, con dettagli orientati al fuoristrada, e GR Sport, con elementi ispirati al mondo dei motori.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’ultimo RAV4 Core misura 4.600 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza e 1.680 mm di altezza con un passo di 2.690 mm; le varianti Adventure e GR Sport sono leggermente più larghe, con 1.880 mm. A seconda delle specifiche, i cerchi sono offerti con diametro di 17, 18 o 20 pollici.
Le specifiche dei motori del modello per il mercato statunitense rivelano che il RAV4 2026 è dotato di un motore a benzina da 2,5 litri a quattro cilindri ad aspirazione naturale, con trazione anteriore o integrale. L’ibrido FWD è in grado di erogare 226 CV, mentre l’ibrido AWD ha una potenza leggermente superiore (236 CV), mentre il PHEV ha una trasmissione AWD, con una potenza massima di 320 CV.

Per quanto riguarda la ricarica della batteria nelle versioni ibride plug-in, il RAV4 2026 supporta la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW, mentre la ricarica più rapida è garantita dalla ricarica in corrente continua, che secondo Toyota può portare a una ricarica del 10-80% in circa 30 minuti.
La sesta generazione di RAV4 è dotata di Arene, la piattaforma di sviluppo software del produttore creata da Woven by Toyota, e rappresenta il primo passo verso veicoli completamente definiti dal software, afferma Toyota. Il RAV4 2026 è anche la prima Toyota a ricevere la suite di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense 4.0 (TSS 4.0).
Questo sistema è ora dotato di funzionalità aggiuntive come la funzione di arresto di emergenza della guida (EDSS) in caso di incapacità del conducente a causa di un malore improvviso o per altri motivi, nonché la soppressione dell’accelerazione improvvisa, che limita l’accelerazione quando viene rilevato un input eccessivo o accidentale dell’acceleratore. Ulteriori dettagli su questi dispositivi per il RAV4 saranno resi disponibili in prossimità della data di commercializzazione, afferma Toyota.

INTERNI E MOTORI
All’interno, l’infotainment è garantito da un touchscreen da 12,9 pollici, con una nuova interfaccia che offre una schermata iniziale personalizzabile e un riconoscimento vocale più rapido e preciso. Inoltre, tutti i livelli di allestimento dispongono di un display digitale da 12,3 pollici per la strumentazione del conducente. I livelli di allestimento superiori dispongono inoltre di un head-up display, mentre sono disponibili sistemi audio a sei e nove altoparlanti.
Il display della strumentazione del conducente è ora in configurazione a schermo libero, senza rivestimento come accade sempre più spesso, mentre il selettore del cambio è ora una levetta molto più piccola rispetto alla leva del cambio della quinta generazione di RAV4.
La coppia di portabicchieri è ora affiancata al selettore del cambio e il bracciolo del box della console centrale è reversibile per fungere anche da vassoio. Nella seconda fila, invece, gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati ancora più in basso quando vengono riposti e, con i sedili in posizione, il bagagliaio è ora più capiente: 749 litri, contro i 733 del modello precedente.
Per quanto riguarda il lancio sul mercato, Toyota lancerà la sesta generazione di RAV4 in Giappone e negli Stati Uniti nel corso di quest’anno, per poi raggiungere oltre 180 Paesi e regioni in tutto il mondo. In Malesia, l’ultima volta che il RAV4 è stato sul mercato è stato il modello di quinta generazione, in vendita nel giugno 2020 con motorizzazioni a benzina da 2.0L e 2.5L.