Slate Auto sfida Tesla con il pick-up Low Cost

La startup statunitense di auto elettriche Slate Auto ha presentato il suo modello di debutto: un pick-up compatto che può essere trasformato in un SUV a 5 posti. Lo Slate Truck arriverà sul mercato alla fine del 2026 e dovrebbe costare meno di 20.000 dollari nella configurazione base.

Sembrerebbe che questo non sia il momento migliore per le startup di auto elettriche: l’attuale Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è contrario alle “auto elettriche” e il fallimento di aziende promettenti come Lordstown Motors, Fisker e Canoo ha instillato scetticismo negli investitori, ma Slate Auto, fortunatamente, non ha ancora problemi di denaro. Slate Auto è stata fondata nel 2022 da Jeff Wilke, ex allievo di Amazon, e il fondatore di Amazon Jeff Bezos è diventato uno dei suoi principali investitori. Ieri ha presentato in anteprima il suo modello Slate con un nome senza pretese: Truck. Slate, infatti, significa “lavagna”: si può disegnare qualsiasi cosa sul nostro pick-up o trasformarlo in qualsiasi cosa si voglia.

Slate Truck è un pick-up elettrico compatto con cabina a una fila, che attirerà gli acquirenti grazie al suo prezzo contenuto e alle ampie possibilità di personalizzazione. Compresi i sussidi governativi, il prezzo minimo dello Slate Truck sarà inferiore a 20.000 dollari, ma se Donald Trump cancellerà, come promesso, tutti gli incentivi per i veicoli elettrici, il prezzo del pickup base sarà di circa 27.500 dollari.

Il pick-up base ha una lunghezza complessiva di 4.435 mm, una larghezza di 1.793 mm, un’altezza di 1.760 mm e un passo di 2.766 mm. Le ruote di serie sono da 17 pollici, mentre come optional sono disponibili ruote con diametro fino a 20 pollici. La capacità utile del cassone fino ai bordi delle fiancate è di 994 litri, mentre nella parte anteriore del pick-up c’è un bagagliaio richiudibile con un volume di 198 litri. Il carico utile è di 635 kg, il peso consentito del rimorchio è di circa 450 kg.

L’unico motore elettrico dello Slate Truck si trova sull’asse posteriore e fa ruotare le ruote posteriori; la sua potenza massima è di 150 kW (204 CV) e 264 Nm. La capacità della batteria è di 52,7 o 84,3 kWh, con un’autonomia stimata EPA rispettivamente di 241 e 386 chilometri con una singola carica. La potenza massima di ricarica della batteria è di 120 kW.

Nella configurazione di base Slate Truck è semplice come un tamburo, non ha nemmeno gli alzacristalli elettrici, le schede delle porte sfoggiano nostalgiche “palette”, anche gli specchietti retrovisori esterni devono essere regolati manualmente. Tuttavia, non si è risparmiato sulla sicurezza: la dotazione di serie comprende sei airbag, sistema di frenata automatica d’emergenza e telecamera posteriore, la cui immagine viene visualizzata sull’unico schermo del cruscotto. Il ruolo di sistema multimediale sarà svolto dallo smartphone o dal tablet opzionale, da fissare al centro del pannello anteriore. Il sistema audio non è previsto in linea di principio, ma è presente un supporto per un altoparlante portatile con connessione Bluetooth.

LA GAMMA COMPLETA

Con l’aiuto di un elenco molto ampio di opzioni, lo Slate Truck, dall’aspetto inizialmente molto pallido, può essere trasformato in un fuoristrada di lusso, anche se, naturalmente, la parola fuoristrada in questo caso deve essere intesa in modo condizionale, poiché non è prevista la trazione integrale. È possibile installare una barra di sicurezza e un sedile passeggero a tre posti nella carrozzeria, che dispone anche di airbag laterali. Per la carrozzeria sono disponibili anche diverse opzioni per il tetto e i finestrini. Il tetto può essere dotato di un portapacchi, le ruote possono essere dotate di pneumatici “dentati” e il frontale può essere equipaggiato con fari supplementari.

La vernice vinilica è disponibile in una varietà di colori per soddisfare tutti i gusti, con o senza motivi.

Slate Auto sta accettando i preordini per il suo pick-up; per effettuare un ordine è necessario versare un deposito di 50 dollari all’azienda. La produzione di Slate Truck inizierà il prossimo anno presso il proprio stabilimento negli Stati Uniti, la cui ubicazione esatta non è ancora stata resa nota. I primi pick-up finiti saranno spediti ai clienti alla fine del 2026.

Slate Auto venderà direttamente i suoi veicoli, come Tesla, e si occuperà direttamente della loro manutenzione; l’azienda prevede che i proprietari saranno in grado di eseguire da soli la maggior parte delle operazioni semplici e di avvitare qualsiasi attrezzatura aggiuntiva – tutte le istruzioni necessarie saranno fornite dall’azienda.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE