Nel suo terzo anno di vita, il rave off-road M-Hero della casa automobilistica statale cinese Dongfeng ha generato un secondo modello, il SUV M817, con la sua prima presentazione pubblica al Salone dell’Auto di Shanghai, ma la prima vera e propria deve ancora arrivare.
Il marchio M-Hero, alias Mengshi, è stato lanciato nell’estate del 2022 come ramo “civile” di Dongfeng Mengshi Military Vehicles, una filiale di Dongfeng Mengshi, che produce SUV e veicoli blindati gommati per le esigenze dell’esercito e dei servizi speciali della Repubblica Popolare Cinese. Il nome M-Hero è utilizzato nei mercati esteri e Mengshi è il nome cinese del marchio, che si traduce in russo come “guerriero”.
Il modello di debutto di M-Hero è stato un SUV ibrido plug-in di grandi dimensioni con l’indice 917, in Europa è conosciuto come M-Hero I e lo scorso anno lo abbiamo provato in anteprima.
A Shanghai la M-Hero M817 è stata presentata al pubblico in due versioni, una urbana e una hardcore (con pneumatici “dentati” e con equipaggiamento da avventura).

LA GAMMA SI ALLARGA
L’M-Hero M817 è chiaramente più piccolo del fratello maggiore M-Hero I, ma il produttore cinese non ha ancora fornito le dimensioni esatte – la presentazione completa dell’M817 avverrà nel corso dell’anno. Al momento si sa che l’M817 riceverà un propulsore ibrido plug-in e una serie di assistenti alla guida elettronici Qiankun ADS 4.0 di Huawei. Gli assistenti elettronici saranno orientati nello spazio anche con l’aiuto di lidar, la versione hardcore ne ha tre contemporaneamente, sono posizionati sopra il parabrezza. La versione urbana è soddisfatta da un solo lidar.
Dopo il lancio in Cina, l’M-Hero M817 arriverà sul mercato russo. Non si sa ancora come si chiamerà qui: azzardiamo l’ipotesi che sarà l’M-Hero II.
Nel frattempo, la M-Hero I, al momento del suo debutto nel 2022, era stata annunciata non solo in una carrozzeria standard a 5 porte, ma anche sotto forma di una tre porte accorciata, ma questa versione non è ancora stata messa in vendita. Inoltre, non è stata ancora presentata la promessa, al momento del lancio del marchio, di un pick-up di grandi dimensioni con una cabina a due file.